Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
(Ottobre 2017-Giugno 2019, FAMI 2017-2019)
La validazione dei percorsi formativi e valutativi CPIA Progetto Studio e analisi dell’impatto dei percorsi formativi e valutativi (Ottobre 2017-Giugno 2019, FAMI ) Convegno Integrazione linguistica: fra didattica dell’italianoL2 e certificazione delle competenze Roma, 28 settembre 2017 Sabrina MACHETTI
2
anche attraverso la condivisione di esempi di buone prassi
Obiettivi generali del progetto validare l’efficacia della formazione linguistica e civica offerta nei FAMI validare i percorsi di valutazione della competenza linguistico-comunicativa in italiano L2 e delle conoscenze civiche offerti nei FAMI e i relativi strumenti anche attraverso la condivisione di esempi di buone prassi
3
Obiettivi specifici del progetto
Elaborare indicatori di buone prassi Rilevare indicatori concreti delle medesime Armonizzare e rendere più efficace la formazione FAMI, attraverso la promozione e la verifica delle Linee Guida MIUR A1 e A2 e dei protocolli CLIQ pre-A1 e B1
4
Più in dettaglio: soggetti coinvolti nella ricerca
La validazione dei percorsi linguistici e di civica, dei percorsi di valutazione e dei relativi strumenti richiederà una serie di analisi quantitative e qualitative, su scala nazionale A tal fine, sarà individuato, in accordo con gli UUSSRR, un campione di CPIA e relativi informanti (docenti, corsisti, dirigenti scolastici, personale ATA)
5
Più in dettaglio: strumenti della ricerca
La validazione dei percorsi linguistici e di civica sarà condotta con i seguenti strumenti Questionari elettronici destinati ai docenti CPIA Questionari cartacei destinati ai corsisti Questionari elettronici destinati ai dirigenti scolastici e al personale ATA Griglia per l’analisi dei materiali didattici utilizzati in tali percorsi
6
Più in dettaglio: strumenti della ricerca
La validazione dei percorsi di valutazione sarà condotta con i seguenti strumenti Questionari elettronici destinati ai docenti CPIA Questionari cartacei destinati ai corsisti frequantanti la sessione di formazione civica Questionari cartacei destinati ai candidati al test A2 di cui al DM Questionari cartacei destinati ai candidati al test di civica di cui al DPR 179/2011 Riprese video del test di cui sopra Questionari elettronici destinati ai dirigenti scolastici e personale ATA
7
I dati profilo dei corsisti (livello di istruzione e di scolarizzazione, posizione lavorativa, arrivo in Italia, ecc.); descrizione del percorso di formazione linguistica erogato (in termini di monte ore, analisi dei bisogni dei partecipanti, materiali utilizzati, contenuti, approccio alla didattica, metodologie adottate ecc.); rilevazione del grado di soddisfazione sia dei beneficiari che degli insegnanti, relativamente alle modalità di accoglienza e accompagnamento, al setting della classe, alla relazione formativa, alla conduzione dei gruppi ecc.; descrizione della sessione di formazione civica e di informazione (in termini di durata, contenuti, modalità di svolgimento, supporti previsti ecc.); rilevazione del grado di soddisfazione dei beneficiari, relativamente alle modalità di accoglienza e accompagnamento, al setting della classe, alla conduzione della sessione ecc. rilevazione feedback post test dei candidati impegnati nella verifica dei dispositivi di legge; rilevazione feedback degli insegnanti impegnati nella verifica dei dispositivi di legge e nell’erogazione della sessione di formazione civica e di informazione; rilevazione feedback dirigenti e personale ATA
8
I dati I dati saranno acquisiti ed elaborati tramite una piattaforma informatica
9
I dati, in particolare, permetteranno di conoscere
i materiali realmente in uso nei percorsi di formazione linguistica; gli scenari comunicativi in essi più frequentemente realizzati in relazione ai livelli pre-A1, A1, A2, B1; la struttura del test previsto dal DM ; la sua elaborazione, a partire dalla scelta dei testi; le modalità di valutazione della produzione scritta (in vista di una loro standardizzazione); le modalità di gestione dei candidati non alfabetizzati; i materiali realmente in uso nei percorsi di formazione civica; input e domande guida utilizzate nel test di civica; le modalità di valutazione di tale test (acquisite con riprese video ed in vista di una loro standardizzazione);
10
Consolidamento Questa fase sarà finalizzata a proporre eventuali interventi correttivi / migliorativi, suggerimenti e raccomandazioni. Verrà inoltre realizzato un documento conclusivo di Progetto e saranno erogate 3 giornate di attività di formazione / informazione destinate agli insegnanti dei CPIA nelle macro-aree Nord, Centro e Sardegna, Sud e Sicilia
11
Grazie!
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.