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LA PICCOLA COLAZIONE (Breakfast).

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Presentazione sul tema: "LA PICCOLA COLAZIONE (Breakfast)."— Transcript della presentazione:

1 LA PICCOLA COLAZIONE (Breakfast)

2 CONTENUTI L’importanza del Breakfast Il Cliente e l’Ospite
La vendita del Breakfast La Mise en Place L’allestimento del Buffet Il rapporto con l’Ospite Cross Selling e Up Selling Il servizio all’Ospite

3 LA PICCOLA COLAZIONE La piccola colazione è il pasto più importante della giornata, sia dal punto di vista nutrizionale, che per l’impatto emotivo nelle quotidianità.

4 IL BUONGIORNO BREAKFAST IL “BUONGIORNO” SI VEDE DAL MATTINO …
… O MEGLIO DAL DEL MATTINO. BREAKFAST

5 INIZIARE LA GIORNATA Per iniziare la giornata scelgo un caffè,
per continuarla, un sorriso.

6 IL CLIENTE E L’OSPITE IL CLIENTE L’OSPITE
è colui che pagando si impone, e per questo gli si dà servizio e cortesia. L’OSPITE è colui che invitiamo e di conseguenza il nostro comportamento risulterà estremamente gentile e cordiale.

7 LA VENDITA La piccola colazione inclusa nel prezzo della stanza.
La piccola colazione esclusa a la carte.

8 VARI TIPI DI BREAKFAST Continental Breakfast Buffet Breakfast
English Breakfast Box Breakfast Brunch

9 CONTINENTAL BREAKFAST
“Continental Breakfast” è la prima colazione all’italiana. Normalmente è inclusa nel pacchetto BB, HB, FB e comprende: Bevanda calda Scelta di pane e brioche Burro, marmellata e miele Succo di frutta

10 BUFFET BREAKFAST È una piccola colazione continentale arricchita da varietà di cibo che viene presentato su un tavolo chiamato “BUFFET”. Sul buffet si trova un vasto assortimento di cibo e bevande: frutta, yogurt, formaggi, cereali, affettati, succhi, dolci, uova. L’Ospite deve essere, con l’apposita attrezzatura, in grado di potersi servire autonomamente.

11 ENGLISH BREAKFAST È una piccola colazione completamente servita a tavola composta oltre che dalla bevanda calda, da cibi prettamente salati, uova e succhi di frutta. Il tutto accompagnato da fette di pane tostate e da burro.

12 BOX BREAKFAST “Piccola Colazione al Sacco” è un’esigenza nata di recente. Il Box Breakfast risulta essere il compromesso ideale per soddisfare gli Ospiti in partenza negli orari in cui il servizio risulta chiuso, senza gravare eccessivamente sui costi di gestione.

13 BRUNCH Nato negli U.S.A. anni or sono,
si è in seguito diffuso anche in Europa. Consiste in una fusione fra il BREAKFAST ed il LUNCH. Pasto domenicale allestito a buffet, si colloca come orario in tarda mattinata (verso le 11.00).

14 SETTORI DI INTERVENTO MISE EN PLACE ACCOGLIENZA RAPPORTO CON L’OSPITE
VENDITA ATTIVA

15 LA MISE EN PLACE DEL TAVOLO
Il Tovagliato Porcellana e posateria Mise en place accurata Decorazione del tavolo La Panadora

16 L’ALLESTIMENTO DEL BUFFET
Accostamento alimentare Funzionalità e usabilità Rimpiazzo alimenti materiale Mantenimento termico Igiene alimentare Impatto visivo Standarizzazione

17 L’ACCOGLIENZA Il tempo di attesa Contatto visivo Sorriso e cordialità
Riconoscere l’Ospite Accompagnare al tavolo Accomodare l’Ospite

18 RAPPORTO CON L’OSPITE LINGUAGGIO VISIVO LINGUAGGIO CORPORALE
Il rapporto con l’Ospite è COMUNICAZIONE. La COMUNICAZIONE è fatta di: LINGUAGGIO VISIVO LINGUAGGIO CORPORALE LINGUAGGIO VERBALE

19 LINGUAGGIO VISIVO Instaurare un contatto visivo
Sorridere in modo affabile Non far trasparire impazienza insofferenza Non distogliere lo sguardo dall’interlocutore Non fissare per non mettere in imbarazzo

20 LINGUAGGIO DEL CORPO Non guardare con insistenza l’orologio
Tenere un’adeguata distanza fisica Evitare di gesticolare eccessivamente Fare cenni di consenso col capo Non appoggiarsi a sedie o tavoli Non incrociare le braccia

21 LINGUAGGIO VERBALE Tono di voce pacato e gentile
Esprimersi in modo corretto Esprimersi nella lingua dell’interlocutore Usare terminologia appropriata Non eccedere in confidenza Usare il nome dell’interlocutore

22 VENDITA ATTIVA CROSS - SELLING
consiste nell'aumentare il valore dello scambio mettendo a disposizione prodotti o servizi in qualche modo collegati con la scelta d'acquisto iniziale, rendendola più completa.

23 VENDITA ATTIVA UP - SELLING
è una tecnica di vendita che mira ad offrire al consumatore qualcosa di maggior valore rispetto alla sua scelta d'acquisto iniziale.

24 VENDITA ATTIVA CONOSCENZA DEL PROPRIO PRODOTTO
Conoscenza delle proposte del giorno Colloquio giornaliero con lo Chef Descrizione dei prodotti Conoscenza merceologica

25 VENDITA ATTIVA COMANDA COMPLETA E DETTAGLIATA
Accogliere l'Ospite al suo ingresso Usare un tono di voce pacato e gentile Ottenere un'ordinazione completa dettagliata Adoperarsi per una vendita attiva Ripetere l'intera ordinazione all'Ospite Stimare il tempo di consegna e comunicarlo Ringraziare l'Ospite

26 SERVIZIO ALL’OSPITE Sorridere e usare un tono di voce cordiale e gentile Posare il materiale dalla destra dell'Ospite con la mano destra Servire prima le signore o le persone anziane come da galateo Verificare la soddisfazione dell'Ospite Portare il vassoio con attenzione Chiedere di poter versare da bere Ringraziare l'Ospite Allontanarsi di un passo prima di girarsi

27 Waifro Albertini GRAZIE PER LA VOSTRA GENTILE ATTENZIONE
Waifro Albertini GRAZIE PER LA VOSTRA GENTILE ATTENZIONE


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