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Corso di formazione docenti neoassunti Regione Toscana

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Presentazione sul tema: "Corso di formazione docenti neoassunti Regione Toscana"— Transcript della presentazione:

1 Corso di formazione docenti neoassunti Regione Toscana
Intervento didattico: la didattica inclusiva GRUPPO DATINI 1 Benevento Silvia Ferrara Claudia Raggio Gennaro Talia Salvatore Zampagni Mariagioia Corso di formazione docenti neoassunti Regione Toscana Prato, 07 Marzo 2017

2 PERCORSO DIDATTICO: LA DENATURAZIONE DELLE PROTEINE: dalle scienze degli alimenti al laboratorio di cucina e sala

3 Contesto di riferimento: classe 2^
Istituto Professionale Alberghiero settore Servizi per l’ Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera Numero alunni: 20 1 alunno con DSA COMORBILITÀ DISLESSIA DISGRAFIA DISORTOGRAFIA DISCALCULIA (L.170/2010)

4 INCLUSIONE: DAL PDP ALLA ‘DIDATTICA VIVA’

5 POTENZIAMENTO DELL’APPRENDIMENTO PER TUTTI!!
INCLUSIONE: DAL PDP ALLA ‘DIDATTICA VIVA’ DIDATTICA PERSONALIZZATA DIDATTICA INDIVIDUALIZZATA INTERVENTI APPLICATI TRASVERSALMENTE SULLA CLASSE POTENZIAMENTO DELL’APPRENDIMENTO PER TUTTI!!

6 INTERDISCIPLINARIETÀ TRA
Scienze degli alimenti: AULA LIM 1h Laboratorio di cucina: 1h Laboratorio di sala: 1h Prova esperta: 2h

7 METODOLOGIE, TECNICHE E STRUMENTI
Lezione frontale – metodo interrogativo – partecipativo Learnig by doing Didattica laboratoriale ( apprendimento cinestetico) Cooperative learning Mappe concettuali

8 OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO
CONOSCERE la struttura delle proteine e il significato di denaturazione e i meccanismi chimici e fisici che la determinano SAPER INDIVIDUARE gli alimenti proteici SAPER UTILIZZARE il fenomeno della denaturazione per la trasformazione di alimenti e bevande

9 COMPETENZE CHIAVE TRASVERSALI DA ACQUISIRE
Imparare a imparare Progettare Collaborare e partecipare Comunicare Agire in modo autonomo e responsabile Risolvere problemi Individuare collegamenti e relazioni

10 TIPOLOGIA DI VERIFICA VERIFICA FORMATIVA PROVA ESPERTA – cooperative learning Proporre un piatto che prevede la denaturazione VERIFICA SOMMATIVA CONCLUSIVA VERIFICA DI AUTOVALUTAZIONE

11 Scienze degli alimenti
Richiamare le preconoscenze….

12 Scienze degli alimenti
Dalla molecola.. all’alimento..

13 Scienze degli alimenti: LA DENATURAZIONE
‘’MODIFICA DELLA STRUTTURA TRIDIMENSIONALE DELLA PROTEINA CON PERDITA DELLA SUA FUNZIONE’’

14 Laboratorio di cucina:
LA DENATURAZIONE attraverso il CALORE

15 Laboratorio di cucina:
LA DENATURAZIONE attraverso un ACIDO ACIDO CITRICO ACIDO ACETICO

16 Laboratorio di cucina:
LA DENATURAZIONE attraverso AZIONE MECCANICA

17 Laboratorio di sala bar e cucina:
LA DENATURAZIONE attraverso ALCOL

18 TIPOLOGIA DI VERIFICA: PROVA ESPERTA
Cooperative learning: attività in piccoli gruppi PRIMA PARTE: REALIZZAZIONE DI UNA SCHEDA TECNICA di una ricetta con alimento proteico denaturato con calore con componente acida con componente alcolica (cocktail) attraverso agitazione meccanica SECONDA PARTE: REALIZZAZIONE DEL PIATTO

19 Scheda operativa

20 Scheda operativa

21 COMPORTAMENTO E PROFESSIONALITÀ
GRIGLIA DI VALUTAZIONE delle COMPETENZE QUALITÀ DEL LAVORO Qualità, accuratezza, precisione del lavoro svolto Ha sempre svolto lavori di ottimo livello Ha mantenuto nel suo lavoro un buon livello È stato sufficientemente preciso e accurato È stato poco preciso nel lavoro e talvolta ha commesso errori La qualità del suo lavoro è risultata scadente IMPEGNO Interesse e applicazione posti nello svolgimento del lavoro Ha posto il massimo impegno anche in casi di particolare difficoltà Si è impegnato ed interessato attivamente Si è applicato con sufficiente diligenza e impegno Ha presento un impegno e un interessamento saltuario Ha dimostrato scarso interesse e insoddisfacente motivazione COLLABORAZIONE Comportamento tenuto nello svolgimento del lavoro in comune con gli altri Ha offerto costantemente efficacie collaborazione Ha prestato volentieri e spontaneamente la propria collaborazione Ha collaborato in modo sufficiente anche di propria iniziativa Ha collaborato con difficoltà e solo se sollecitato Ha avuto tendenza ad isolarsi e ad assumere atteggiamenti negativi AUTONOMIA Capacità di organizzarsi autoapprendere e di ricercare soluzioni adeguate Ha dimostrato un elevato spirito organizzativo Ha saputo organizzare in modo efficacie il lavoro Ha organizzato sufficientemente il lavoro Ha presentato talvolta carenze nella capacità organizzativa È stato disorganizzato nel proprio lavoro COMPORTAMENTO E PROFESSIONALITÀ Osservanza del regolamento e comportamento verso superiori e compagni È sempre molto disciplinato, corretto e professionale Ha dimostrato buone doti di correttezza e professionalità È stato disciplinato, corretto e sufficientemente professionale Talvolta è stato poco disciplinato e scarsamente professionale È stato indisciplinato, ha tenuto un comportamento scorretto Punteggio MAX 25 Punteggio ottenuto

22 Grazie per l’attenzione!

23 3 4 5 6 7 8 9 10 PUNTEGGIO GREZZO IN DECIMI 6,25 8,74 8,75 11,24
11,25-13,74 13,75-16,24 16,25- 18,74 18,75- 21,24 21,25- 23,74 23,75- 25 IN DECIMI 3 4 5 6 7 8 9 10


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