Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Compito di realtà: Una Visita Guidata con il WWF
2
Andando sull’Etna, abbiamo visitato una neviera e la grotta dei ladroni.
3
Le neviere In autunno si ripulivano le fosse da terra e pietre, rivestendo il fondo di fieno, foglie e felci; a febbraio, si provvedeva invece a rendere compatta la riserva di neve ripestandola e battendola con pale, per permettere la fuoriuscita dell'acqua e dell'aria e alla neve di diventare ghiaccio. In Sicilia non vengono più usate, ma vengono ancora utilizzate nei paesi nordici.
4
La grotta dei ladroni Si tratta di una galleria di origine lavica.
La cavità più ampia, a cui si accede tramite una scalinata scavata nella roccia, è denominata “Salone dei Ladri”. Si pensava che dentro questi tunnel, i ladri entrassero e lasciassero il loro bottino all’interno della grotta.
5
Gli animali Sull’Etna ci sono molti animali, ad esempio, l’istrice, il riccio, la vipera…. L’istrice ha il pelo setoloso e nerastro sul corpo, mentre la testa è di colore marroncino. Una cosa che caratterizza l'animale è la presenza sul dorso di una quantità di aculei, che altro non sono che peli modificati.
6
Il riccio La tipica strategia di difesa dei ricci consiste nell'appallottolarsi spingendo gli aculei verso l'esterno. Tale protezione è utile anche in caso di caduta. Nonostante questo bisogna fare attenzione a non danneggiarli, perché sono fragili.
7
La vipera Questi serpenti sono caratterizzati da una testa di forma triangolare e a punta, con un corpo tozzo ed una coda corta Possiedono una ghiandola situata nella regione posteriore e laterale del capo che produce un veleno formato da un'alta percentuale d'acqua, diverse albumine ad alta tossicità e altre proteine enzimatiche che agiscono sui tessuti, sulla coagulazione del sangue e, a volte, sul sistema nervoso.
8
ID III Istituto Comprensivo Giarre Arena Alessia
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.