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Il sistema aziendale e l’ambiente competitivo
Prima Lezione Il sistema aziendale e l’ambiente competitivo
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Una definizione di organizzazione
Un’organizzazione è una struttura sociale creata da individui per il conseguimento comune di obiettivi determinati. (Scott, 1998) Nella lingua originale la parola “comune” è sostituita da “collaborative”.
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L’ importanza delle organizzazioni
Mettono insieme risorse per raggiungere gli obiettivi e i risultati desiderati Producono beni e servizi in maniera efficiente Si adattano all’ambiente in trasformazione e lo influenzano Creano valore per gli azionisti, i clienti e i dipendenti Le organizzazione differiscono per: dimensione età orientamento al profitto (profit/no-profit) proprietà (pubblica/privata) internazionalizzazione (locali, nultinazionali, transnazionali) ...
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Gli elementi dell’organizzazione
Struttura sociale Attori partecipanti Tecnologia Obiettivi Ambiente Organizzazione Adattamento da Scott (1998) e Leavitt (1965)
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Un sistema aperto e i suoi sottosistemi
Ambiente Materie prime Persone Risorse informative Risorse finanziarie Input Processo di trasformazione Output Prodotti e Servizi Sottosistemi Monitoraggio dei confini Produzione, manutenzione, adattamento, gestione
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Strategia aziendale
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Strategia Aziendale Determinare le finalità e gli obiettivi di lungo periodo e attuazione delle linee di condotta e allocazione delle risorse necessarie alla realizzazione di tali obiettivi (Alfred Chandler) La strategia consente di ordinare e distribuire le risorse di una organizzazione….fondata sulle sue competenze e i suoi limiti interni, sulla capacità di prevedere le mutazioni dell’ambiente …..(James Brian Quinn) Il fine della strategia è l’incremento della redditività dell’impresa nel lungo periodo
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Le fonti della redditività
TASSO DI PROFITTO SUPERIORE AL LIVELLO COMPETITIVO GRADO DI ATTRATTIVITA' DEL SETTORE VANTAGGIO COMPETITIVO STRATEGIA di CORPORATE BUSINESS Come si fanno i soldi? In quali settori dovremmo operare? Come dovremmo competere?
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Il principio di base dell’analisi settoriale
Il livello di redditività è determinato dalle caratteristiche della struttura del settore e dal modo in cui le imprese competono all’interno di un settore Struttura settoriale Redditività Comportamento competitivo Capire come le caratteristiche strutturali di un settore ne influenzano la redditività è importante per individuare leopportunità per afdattare e migliorare la struttura del settore Es. se il problema di un calo di redditività può essere la frammentazione del settore e l’eccesso di capacità produttiva, allora manovre di acquisizione possono indurre consolidazione del settore e diminuzione della capacità produttiva e aumento di redditività La razionalizzazione della capacità produttiva può anche essere raggiunta attraverso accordi fra imprese Barriere all’ingresso, brevetti per limitare l’ingresso di altri concorrenti in settori attraenti e mantenere alta l’attrattività di un settore La modifica della struttura del settore può essere nfatta solo: da grandi imprese da coalizioni di imprese Quindi per tutte le altre imprese lo scopo principale della strategia di impresa non è quello di migliorare le condizioni globali di un settore ma quello di stabilire un vantaggio competitivo sui rivali. Nel campo della benzina, delle automobili e degli elettrodomestici i produttori hanno utilizzato accordi esclusivi per ostacolare l’accesso alla distribuzione ai nuovi entranti.
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La redditività a livello di settore
La produzione trasforma i fattori della produzione in beni e servizi per l'acquirente Il valore deve superare il costo degli input Il plusvalore rispetto al costo è distribuito tra acquirenti e produttori La redditività a livello di settore dipende da: Valore del bene per gli acquirenti/consumatori Intensità della concorrenza Potere contrattuale relativo/fornitori Valore del bene per gli acquirenti che è funzione di : Intensità del bisogno Disponibilità di prodotti sostitutivi Più forte è la concorrenza e maggiore è la proporzione di valore che il consumatore riesce ad assicurarsi e minore è il guadagno dei produttori Fornitori. In settori dove i fornitori sono molto potenti (lavoratori sotto un sindacato, monopolisti di componentistica), allora i fornitori potrebbero impossessarsi di una parte considerevole del surplus
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Le cinque forze competitive
determinano : l’intensità della concorrenza nel settore il livello di profitto del settore Fornitori Concorrenti Entrate potenziali Prodotti sostitutivi Il livello di redditività settoriale è determinato dalle caratteristiche della struttura settoriale CONCORRENZA: in un settore in cui ci sono molte imprese che realizzano uno stesso identico prodotto, la concorrenza sui prezzi farà scendere i profitti al livello competitivo, al livello cioè che copre solo i costi di capitale dell’impresa La fonte primaria del profitto è la creazione di valore per il consumatore, che dipende dall’intensità dei suoi bisogni e dalla disponibilità di prodotti sostitutivi PROFITTI GUADAGNATI DALLE IMPRESE A LIVELLO DI SETTORE SONO DETERMINATI DA: VALORE DEL PRODOTTO PER I CONSUMATORI INTENSITà DELLA CONCORRENZA FRA PRODUTTORI RIVALI RELATIVO POTERE CONTRATTUALE DELLE IMPRESE A DIVERSI LIVELLI DELLA CATENA DI PRODUZIONE Clienti
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I prodotti sostitutivi
Soddisfacendo lo stesso bisogno pongono un tetto al prezzo; la loro pressione dipende da : Rapporto prezzo/qualità Costi di riconversione Propensione degli acquirenti Grant pag. 65 SE I PRODOTTI SOSTITUTIVI SONO POCHI LA DOMANDA è INELASTICA RISPETTO AL PREZZO Introdurre il concetto di elasticità e quello di elasticità incrociata Propensione degli acquirenti: i clienti potrebbero essere insensibili alla variazione relativa dei prezzi Rapporto Prezzo/qualità: il prezzo del prodotto superiore determina il prezzo del prodotto inferiore Possono giustificare e/o richiedere iniziative comuni da parte delle imprese del settore
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Le entrate potenziali Fabbisogno Costi di riconversione di capitali
Accesso ai canali distributivi Differenziazione del prodotto Svantaggi di costo indipendenti dai volumi Economie di scala Grant pag; 66 a pag. 71 Il timore delle ritorsioni è condizionato dalla credibilità delle stesse che a sua volta dipende da: storia del settore ed iniziative attivate in passato possibilità concreta di attivarle Ogni ritorsione infatti genera costi per l’impresa che la attiva. Barriere legali: per entrare in settori come quello dei servizi taxi , bancario o telecomunicazioni può essere necessaria la concessione di una licenza. Altre barriere sono rappresentate dai brevetti, diritti di autore e segreti industriali RITORSIONI: possibile taglio ai prezzi, potenziamento pubblicitario, manovre legali L’efficacia delle minacce di ritorsione dipende dalla loro credibilità Politica pubblica LE RITORSIONI delle imprese già presenti
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La rivalità tra i concorrenti
Grado di concentrazione Rapporto tra capacità produttiva e domanda Rapporto costi fissi costi variabili Attrattività del settore Grado di concentrazione = numero di concorrenti in un settore e loro dimensioni relative Rapporto di concentrazione = quota di mercato combinata dei produttori leader Maggiore + la concentrazione, maggiore è la concorrenza sui prezzi Se non c’è differenziazione, il prodotto è un bene di prima necessità, si agguerrisce la concorrenza sul prezzo Maggiori sono le economie di scala, maggiori sono gli incentivi per espandere le vendite a spese dei concorrenti. Maggiore è l’incidenza dei costi fissi sui costi variabili, maggiore è la propensione delle imprese a ridurre i prezzi per utilizzare le riserve di capacità produttiva La presenza di capacità inutilizzata spinge le imprese a competere per espandere le proprie attività e distribuire i costi fissi su un volume di vendite maggiore. Se la capacità produttiva è superiore alla domanda, le imprese possono disinvestire, ma possono incontrare barriere all’uscita: costi da sostenere per l’uscita dal settore
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Potere contrattuale dei clienti
Il loro settore è concentrato Rappresentano un mercato di sbocco importante Possiedono informazioni dettagliate Possono minacciare l’integrazione a monte Se sono concentrati, allora c’è più concorrenza e competizione sul prezzo, il che li porta ad accrescere la competizioni sui venditori per ottenere riduzioni di prezzo Tanto più i clienti possiedono informazioni sui fornitori e sui loro prodotti, tanto più saranno in grado di negoziare in modo efficace sui prezzi e sulle condizioni di approvigionamento
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Potere contrattuale dei fornitori
Il loro settore è concentrato Non esistono prodotti sostitutivi Il loro prodotto è un input importante per noi Hanno creato costi di riconversione Possono minacciare l’integrazione a valle I fornitori di input per imprese produttrici spesso cercano di aumentare il proprio potere contrattuale attraverso la creazione di cartelli
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Per migliorare l'equilibrio delle forze competitive
Identificare le caratteristiche strutturali chiave del settore Considerare quali sono modificabili da iniziative strategiche
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I limiti dell'analisi di settore
Difficile definizione dei confini del settore Non considera la natura dinamica di concorrenza struttura settore Non considera l'interazione concorrenziale tra le imprese 1 il problema dei confini del settore viene di fatto superato dalla proposta di Porter che consente di allargare l’analisi della concorrenza a prodotti sostitutivi e a potenziali entranti
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Le fonti della redditività
Grado di attratività del settore In quali settori dovremmo competere? TASSO DI PROFITTO SUPERIORE AL LIVELLO COMPETITIVO Come si fanno i soldi? VANTAGGIO COMPETITIVO Come dovremmo competere?
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Il vantaggio competitivo
Un’impresa detiene un vantaggio competitivo sui concorrenti quando ha una redditività più elevata (o il potenziale per conseguirla) Vantaggio competitivo: capacità di superare gli avversari nell’obiettivo primario dell’impresa
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Tipo di vantaggio competitivo
Differenziazione Basso costo Ampio Leadership di costo Differenziazione Obiettivo competitivo Focalizzazione Ristretto
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