Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
IL BOOM DELLA TELEFONIA
2
AUTORI: GATTO MORENA MORLEO GIULIA PASINI GIADA SCHIAVONE FRANCESCA
3
La nostra epoca è caratterizzata da un progresso in tutti i campi del sapere…
4
... Ma soprattutto nell’ambito TECNOLOGICO.
5
Le compagnie telefoniche hanno contribuito all’espansione del mercato economico italiano.
6
La raccolta dei dati relativi ai ricavi di vendita e ai costi per i servizi è avvenuta mediante la piattaforma:
7
PRIMA DEL 2016… i costi di pubblicità erano contabilizzati in una voce ad essi dedicata.
DAL 2016 IN POI… il D.lgs. 139/2015 sancisce l’obbligo di contabilizzare i costi di pubblicità all’interno della voce costi per i servizi.
8
COSTI PER SERVIZI COSTI DI PUBBLICITA’
9
Il fine ultimo delle aziende è generare profitto e un grande contributo al conseguimento di questo è dato dalla comunicazione.
10
IMPRESA PUBBLICIZZANTE
CONCORRENZA CLIENTELA PUBBLICITA’
11
Teoria di Carli (1979) E’stato il primo a stimare la relazione esistente tra pubblicità e ricavi di vendita, attraverso semplici funzioni che collegano gli indici di ricordo all’azione dell’acquisto.
12
Che relazione esiste tra i ricavi di vendita e i costi per servizi?
13
TIM S.p.A. VODAFONE S.p.A
14
WIND S.p.A. TRE S.p.A.
15
POSTEMOBILE S.p.A. FASTWEB S.p.A.
16
DIGITEL S.p.A
17
Abbiamo poi calcolato alcuni tra i principali indicatori statistici …
18
COMPAGNIE TELEFONICHE MEDIA RICAVI MEDIA COSTI
Telecom Italia o TIM S.p.A. ,7 ,5 Vodafone Italia S.p.A. ,2 ,4 Wind telecomunicazioni S.p.A. ,7 (Wind) TRE S.p.A. ,7 ,1 PosteMobile S.p.A. ,22 Tiscali S.p.A. ,6 ,1 Linkem S.p.A. ,6 ,9 Digitel Italia S.p.A. ,7 ,5 TLC telecominucazioni S.r.l. 178119,7 39050,7 Faswteb S.p.A. ,6 579949,9
19
Un po’ di informazioni…
20
DEVIAZIONE STANDARD Compagnie telefoniche Deviazione standard ricavi
Deviazione standard costi Telecom Italia o TIM S.p.A. ,568 ,376 Vodafone Italia S.p.A. 738456,9949 433821,4838 Wind telecomunicazioni S.p.A. 422918,8361 290375,9437 (Wind) TRE S.p.A. 184550,5139 263369,1286 PosteMobile S.p.A. ,24 Tiscali S.p.A. ,55 ,24 Linkem S.p.A. ,82 ,89 Digitel Italia S.p.A. ,118 293670,3307 TLC telecominucazioni S.r.l. 49005,54934 17799,60345 Faswteb S.p.A. 177519,1526 74539,65091
21
VARIANZA Compagnie telefoniche Varianza ricavi Varianza costi
Telecom Italia o TIM S.p.A. 1,19031E+13 1,80984E+12 Vodafone Italia S.p.A. 5,45319E+11 1,88201E+11 Wind telecomunicazioni S.p.A. 1,7886E+11 (Wind) TRE S.p.A. PosteMobile S.p.A. 1,84875E+16 6,60996E+15 Tiscali S.p.A. 1,89598E+15 3,45482E+15 Linkem S.p.A. 3,1691E+14 1,14274E+14 Digitel Italia S.p.A. 2,31191E+12 TLC telecominucazioni S.r.l. ,1 Faswteb S.p.A.
22
MEDIANA Compagnie telefoniche Mediana ricavi Mediana costi
Telecom Italia o TIM S.p.A. Vodafone Italia S.p.A. Wind telecomunicazioni S.p.A. ,5 ,5 (Wind) TRE S.p.A. ,5 ,5 PosteMobile S.p.A. Tiscali S.p.A. ,5 Linkem S.p.A. Digitel Italia S.p.A. ,5 TLC telecominucazioni S.r.l. 199459,5 40766,5 Faswteb S.p.A. ,5 555593
23
REGRESSIONE-TIM costi ricavi a intercetta -2264398,09 b pendenza
0, r correlazione 0, r^2 Bontà di adattamento 0,
24
REGRESSIONE VODAFONE costi ricavi a intercetta 1152143,221 b pendenza
0, r correlazione 0, r^2 bontà di adattamento 0,
25
REGRESSIONE-POSTE MOBILI
costi ricavi a intercetta ,41 b pendenza 0, r correlazione 0, r^2 bontà di adattamento 0,
27
CONCLUSIONI Dallo studio di questi grafici vediamo confermata la teoria di Carli sulla correlazione esistente tra i costi per i servizi/pubblicità e i ricavi di vendita. In alcuni casi la correlazione è marcata (tim, postemobile, tiscali, tlc telecomunicazioni) mentre in altri essa ha valori meno rilevanti ( wind e linkem). Questi risultati possono essere dovuti a molteplici cause, infatti altre teorie economiche mostrano come la relazione tra costi e ricavi sia meno marcata rispetto alla teoria proposta da Carli.
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.