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L’assertività “Giovani e Impresa” “La vita in azienda”

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Presentazione sul tema: "L’assertività “Giovani e Impresa” “La vita in azienda”"— Transcript della presentazione:

1 L’assertività “Giovani e Impresa” “La vita in azienda”
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3 ASSERTIVITA’ QUANDO COMUNICHIAMO E INTERAGIAMO con gli altri entrano in gioco anche : ATTITUDINI, CARATTERE, EDUCAZIONE STATO PSICOLOGICO (emotività, situazione particolare ….) In una parola : IL NOSTRO ATTEGGIAMENTO …. Copyright Brianza Solidale vietata la riproduzione

4 evento-persona-comportamento
2 sistema di convinzioni della persona ( interpretazioni, valutazioni ) 1 3 evento attivante ( comunicazione, gesti ) conseguenze (emotive e comportamentali ) Copyright Brianza Solidale vietata la riproduzione

5 Comunicazione/evento e “interpretazione”
Il coinvolgimento emotivo è generato dal modo in cui si codificano e si interpretano gli eventi o la comunicazione prima ancora che dalle caratteristiche oggettive della situazione Copyright Brianza Solidale vietata la riproduzione

6 Assertività Possibili reazioni ….
Una persona dice qualcosa che non ci piace : Possibili reazioni …. Lo tratto male così smette …( AGGRESSIVITA’ ) Sto zitto, prima o poi si stancherà….( PASSIVITA’ ) Copyright Brianza Solidale vietata la riproduzione

7 Assertività PASSIVO ……. Prima di vedere se c’è una terza possibilità,
PROVIAMO A DEFINIRE INSIEME LE CARATTERISTICHE DEL COMPORTAMENTO AGGRESSIVO E DI QUELLO PASSIVO ……. Copyright Brianza Solidale vietata la riproduzione

8 Comportamento aggressivo: caratteristiche
Non rispetta gli altri Concentrato sui propri desideri senza badare a coloro che gli stanno intorno. Comportamento violento Tende a dominare gli altri , si sente superiore agli altri Non sa ascoltatore Tende a colpevolizzare le persone anziché affrontare le situazioni Non ammette i propri errori Copyright Brianza Solidale vietata la riproduzione

9 Comportamento passivo: caratteristiche
Tende a nascondere le proprie emozioni Difficoltà nel fare o rifiutare richieste Difficoltà nel comunicare ciò che pensa e tendenza ad evitare situazioni di conflitto. Dipende dal giudizio degli altri, paura di sbagliare Si scusa spesso anche quando non è necessario Non ha autostima ( si sente inferiore agli altri ) e ritiene che i bisogni degli altri siano prioritari rispetto ai suoi Copyright Brianza Solidale vietata la riproduzione

10 Assertività Abbiamo elencato alcune caratteristiche di un comportamento ai due suoi estremi. Proviamo adesso a definire quali potrebbero essere le caratteristiche opposte a quelle che abbiamo visto relativamente all’aggressività ed alla passività Copyright Brianza Solidale vietata la riproduzione

11 Comportamento assertivo
Trattare e farsi trattare con rispetto ( dignità e rispetto sono elementi portanti della società civile ) Libertà di esprimere le proprie opinioni ed i propri sentimenti ( alla pari di tutti gli altri ) Libertà di dire di no ad una richiesta senza sentirsi in colpa per questo Libertà di chiedere ciò di cui si ha bisogno Libertà di commettere errori ( avendo però anche il coraggio di ammetterli ) Libertà di cambiare idea Critica in maniera costruttiva Sapere assumere rischi Sapere ascoltare Copyright Brianza Solidale vietata la riproduzione

12 Assertività La comunicazione assertiva si realizza attraverso un comportamento che non crea contrapposizione ma aiuta la costruzione di un clima positivo Copyright Brianza Solidale vietata la riproduzione

13 Rispettare gli altri e farsi rispettare
ASSERTIVITÀ Rispettare gli altri e farsi rispettare

14 Sottomissione (passività)
Assertività “Rispettare gli altri e farsi rispettare” Aggressività + Assertività nè “istrice”, nè “zerbino” Sottomissione (passività) -

15 Né istrice ….. Copyright Brianza Solidale vietata la riproduzione

16 ….. né zerbino Copyright Brianza Solidale vietata la riproduzione

17 L’assertività È uno strumento della comunicazione
per rafforzare le nostre capacità di influenzamento È la chiave per rendere rassicurante ed efficace ogni tipo di relazione

18 Comportamento assertivo
Fondato sulla capacità di essere se stessi nella relazione con gli altri salvaguardando diritti e dignità propria e altrui. Efficacia della relazione

19 Comportamento/sentimento espresso nella relazione con gli altri
Empatia : mettersi nei panni dell’ altro pur mantenendo la propria posizione; mostrare comprensione anche se non c’è condivisione Comportamento/sentimento espresso nella relazione con gli altri Antipatia : sentire contro Simpatia : sentire insieme , condividere Copyright Brianza Solidale vietata la riproduzione

20 Tu non capisci niente !!… Possibile risposta…..
aggressiva passiva assertiva Sei tu che dici sciocchezze… Mi …mi ... scusi… . Mi puoi spiegare quello che non ho capito…. Copyright Brianza Solidale vietata la riproduzione

21 IO TU IO TU Assertività IO TU Aggressivo Passivo Assertivo
Copyright Brianza Solidale vietata la riproduzione

22 ASSERTIVITA’ Questionario: - SEI AGGRESSIVO, - ASSERTIVO O - PASSIVO?
Copyright Brianza Solidale vietata la riproduzione

23 LETTURA Risultato questionario
ASSERTIVO AGGRESSIVO AGGRESSIVO PASSIVO INDIRETTO CONSIDERAZIONE DEGLI ALTRI ALTA CONSIDERAZIONE DI SE ALTA BASSA

24 La Negoziazione “Giovani e Impresa” “La vita in azienda” 24 STRANIERO
Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas. Ne è vietato l'utilizzo, la riproduzione e la diffusione senza autorizzazione scritta. 24

25 La negoziazione E’ uno strumento necessario per affrontare le divergenze di interessi di tra due o più persone e permette di raggiungere i propri obiettivi e nel contempo mantenere buone relazioni con gli altri Avviene quando ciascuna delle parti possiede ( ed è disposta a cedere ) qualcosa di valore per l’altra parte ( ossia soddisfa un bisogno di quest’ultima ) Copyright Brianza Solidale vietata la riproduzione

26 Un giorno, alle crociate

27 ESEMPI DI NON NEGOZIABILITA’ ( valori , principi etici )
E’ NEGOZIABILE TUTTO ? ESEMPI DI NON NEGOZIABILITA’ ( valori , principi etici ) FATTA ECCEZIONE PER TALI CASI, TUTTO IL RESTO DOVREBBE ESSERE NEGOZIABILE Copyright Brianza Solidale vietata la riproduzione

28 Quando si conduce una trattativa,
Il negoziatore Quando si conduce una trattativa, qualcuno può essere più bravo degli altri , ma tutti possono migliorarsi acquisendo conoscenza, tecnica ed esperienza. Copyright Brianza Solidale vietata la riproduzione

29 Condizioni essenziali della negoziazione
La mancanza di un accordo genera conseguenze meno vantaggiose per tutte le parti coinvolte ( “vale più un cattivo accordo che una buona sentenza” ) Copyright Brianza Solidale vietata la riproduzione

30 Due o più parti hanno differenze di interessi ma:
Si negozia se: Due o più parti hanno differenze di interessi ma: Intendono raggiungere un accordo: io voglio comperare uno scooter e tu vuoi venderne uno Sono costrette a raggiungere un accordo: cosa facciamo domenica? Cinema o partita di calcio? Sono disposte a cedere qualche cosa: al cinema: prezzo è fisso; non c’è negoziazione Se c’è fiducia reciproca Se si riconoscono reciprocamente autorevoli

31 Come affrontare la negoziazione
Ascoltare in modo assertivo Esprimere il proprio punto di vista … senza provocare Riconoscere il punto di vista dell’altro Riconoscere la “persona”, la sua autorità e competenza Creare un clima favorevole alla negoziazione Coinvolgere la controparte Aiutare l’altro a mantenere una buona reputazione ( ottenendo anch’esso qualcosa dalla negoziazione ) Copyright Brianza Solidale vietata la riproduzione

32 Preparazione alla negoziazione
Definire cosa siamo eventualmente disposti a cedere e ciò che è irrinunciabile Individuare ciò che gli altri supponiamo siano disposti a cedere (empatia). Stimare un valore per noi e per loro Ordinare ciò che siamo disposti a cedere per valore decrescente Prepararsi ad evidenziare in modo assertivo il valore per la controparte di ciò che noi siamo disposti a cedere

33 Strategia negoziale (1/4)
Creare una atmosfera “positiva” Evidenziare subito gli aspetti su cui siamo d’accordo. Dichiariamo che: desideriamo sia possibile raggiungere un accordo “equo” ciascuno dovrà rinunciare a qualche cosa

34 Strategia negoziale (2/4)
Gestire la negoziazione vera e propria Porre domande mirate per capire le esigenze e gli interessi dell’altro (empatia) Cercare alternative che massimizzino il nostro risultato complessivo. Effettuare brevi sintesi per evidenziare i punti su cui c’è già consenso. Il processo è iterativo: continuare….... con calma, pazienza e assertività!

35 Strategia negoziale (3/4)
LE OBIEZIONI ... Considerarle positivamente (insormontabili sono quelle …. non espresse!). Accettare le opinioni/emozioni altrui Ascoltare con attenzione Porre una domanda per capire se è un’obiezione emotiva (se sì: relazione) o di merito (se sì: contenuto)

36 Strategia negoziale (4/4)
... LE OBIEZIONI Evitare di : Opporsi con troppa decisione Considerarla un’offesa personale Cercare di dimostrare ad ogni costo il torto dell’interlocutore Sminuire l’importanza attribuita dall’interlocutore Rispondere troppo frettolosamente Presumere di averne colto il senso senza approfondire

37 Dinamica della negoziazione
Relazione “FIDUCIA/SIMPATIA” NEGOZIAZIONE COLLABORAZIONE Contenuto - obiettivi D I V E R G E N Z A C O N D I V I S I O N E DISPONIBILITÀ COMPETIZIONE NEGOZIAZIONE “DIFFIDENZA/ANTIPATIA”

38 I BENEFICI DELLA NEGOZIAZIONE AUMENTANO QUANDO SI ASSOCIA EMPATIA E ASSERTIVITA’
INDIVIDUO C AREA NEGOZIAZIONE INDIVIDUO D INDIVIDUO A INDIVIDUO B 38

39 Due situazioni negoziali tipiche
Negoziazione competitiva a somma zero Pochi elementi negoziabili La vittoria di uno equivale alla sconfitta dell’altro La relazione è limitata nel tempo Negoziazione integrativa a somma > di zero Più elementi negoziabili Si può vincere in due La relazione è Duratura nel tempo Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas. Ne è vietato l'utilizzo, la riproduzione e la diffusione senza autorizzazione scritta.

40 Sintesi La negoziazione è finalizzata a raggiungere un accordo che soddisfi le parti coinvolte (soluzione win-win), preservando buone relazioni nel lungo periodo. 40 40

41 Copyright Brianza Solidale vietata la riproduzione


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