Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
IL BELGIO
2
IL TERRITORIO Il Belgio, poco più grande della Sicilia, confina a Nord con l’Olanda, a est con la Germania e con il Lussemburgo, a sud-ovest con la Francia ed è bagnato a nord-ovest dal Mare del Nord. Presenta due paesaggi distinti : il centro-nord (80% della superficie totale) è totalmente pianeggiante , il sud collinare . Le coste sono rettilinee , basse e sabbiose . Lungo di esse si estendono i polder , terreni costieri che l’uomo ha delimitato con dighe e successivamente prosciugato, strappandoli al mare. Le conche così ricavate son o state colmate con terreni di riporto e usate per l’agricoltura e l’allevamento. Alle spalle della costa si estende l’ampia pianura alluvionale , le regione delle Fiandre. I fiumi sono numerosi e navigabili, il principale è la Schelda . A Sud della vallata formata dai fiumi Mosa e Sambre si estende la regione della Vallonia , territorio ricco di giacimenti di carbone , molto sfruttati in passato.
3
IL CLIMA L’intero territorio belga , privo di rilievi montuosi , risente dell’influenza dell’Atlantico , che rende il clima piuttosto umido e temperato freddo, con precipitazioni abbondanti e ben distribuite nel corso dell’anno, inverni non eccessivamente freddi ed estati calde
4
LA STORIA Nel Basso Medioevo i territori degli attuali Belgi e Paesi Bassi prosperarono grazie ai commerci e alla fiorente industria tessile . Nel 1830 , dopo un lungo conflitto con gli olandesi , il Belgio ottenne l’indipendenza . Nel XX secolo nonostante la sua dichiarata neutralità fu invaso dai tedeschi nel corso di entrambe le guerre mondiali . In seguito partecipò alla fondazione dell’Unione Europea , che proprio a Bruxelles concentra le sue maggiori istituzioni.
5
LA POPOLAZIONE Con poco più di 10 milioni di abitanti in un territorio relativamente piccolo, la densità media degli abitanti del Belgio (361 ab./Kmq) è una delle più elevate d’Europa . La popolazione si concentra soprattutto nella pianura delle Fiandre e, in particolare, nella regione di Bruxelles. Essa si compone di due gruppi linguistici distinti: i fiamminghi , che abitano le ricche pianure del Nord e parlano il fiammingo (simile alla lingua che si parla nei Paesi Bassi) e i valloni , che risiedono nel Sud e parlano il francese. Numerosi sono anche gli stranieri , che rappresentano il 10% della popolazione , prima gli immigrati lavoravano nelle miniere e nelle industrie , invece oggi molti immigrati risiedono in Belgio per lavorare negli uffici amministrativi dell’Unione Europea.
6
LE CITTA’ Il Belgio è una monarchia parlamentare . E’ uno stato federale composto di tre regioni dotate di ampia autonomia , le Fiandre, la Vallonia e la regione di Bruxelles . Bruxelles, la capitale, sorge in territorio fiammingo ed è anche la capitale dell’Unione Europea. E’ una città industriale e commerciale, al centro dei traffici tra il mare del Nord e l’Europa centrale. Sempre nel territorio fiammingo si trova Bruges, una splendida cittadina medievalee Anversa , uno dei più importanti porti europei. Charleroi, Namur e Liegi sono le città più importanti del territorio vallone . Per tutto il XX secolo sono state al centro delle industrie siderurgiche ed estrattive.
7
L’ECONOMIA Il Belgio si trova al 17° posto ISU su 187 e l’elevato reddito per abitante pone il Belgio tra i paesi più sviluppati del mondo. Quasi la metà del territorio belga è coltivata e l’agricoltura è ampiamente meccanicizzata . I principali prodotti sono fiori e ortaggi a nord e cereali al sud. L’industria è sviluppata ma un ruolo importante spetta anche alle attività artigianali come la lavorazione del vetro e il taglio dei diamanti. Il settore terziario occupa quasi tre belgi su quattro . Oltre al commercio e al turismo , molto rilevanti sono le attività bancarie e finanziarie.
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.