Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Lo studio storico della cittÀ
Laboratorio di storia, territorio e memoria – anno accademico
2
Che cos’È la storia urbana
La città come oggetto complesso di studio. Problemi di definizione e varietà dei temi. I caratteri essenziali della storia urbana. Interdisciplinarietà e comparazione. Le fonti della storia urbana. L’uso pubblico della storia urbana. L’urbanizzazione come fenomeno globale. Periodizzazioni e modelli interpretativi. La città nella storia europea.
3
Gli Spazi dello sviluppo urbano europeo
4
I tempi dello sviluppo urbano europeo
VIII-inizi XIV: lenta espansione urbana. XIV-XV: contrazione diffusa. XVI-inizi XVII: rinascita urbana. XVII-prima metà XVIII: stagnazione e declino. Seconda metà XVIII-prima metà XIX: crescita selettiva. Seconda metà XIX-1970/1980: esplosione urbana.
5
Le origini della storia urbana
Cronache cittadine e storie della città durante il medioevo e l’età moderna. Miti fondativi e legittimazione del potere. La storia come disciplina accademica e lo studio delle città. Le indagini nella storia delle istituzioni politiche e nella storia economica. Gli impulsi della sociologia storica. Gli studi di Max Weber: il confronto tra Est e Ovest. La Scuola di Chicago. La città come laboratorio di analisi sociale.
6
L’influenza della storia sociale e culturale
La rivoluzione storiografica delle Annales. La storia come disciplina a n dimensioni. L’idea di una «geostoria». La connessione della storia con le scienze sociali. La nuova storia sociale degli anni Sessanta e Settanta. La scuola britannica. Dyos e lo studio delle città vittoriane. La svolta culturale. Rappresentazioni, identità ed esperienze nel mondo urbano.
7
Storia urbana e storia globale
Lo studio delle città nella prospettiva della storia globale. Interconnessioni, flussi, ibridazioni. La storia urbana fuori dall’Europa. Le ricerche sulle città asiatiche e africane. La questione della «modernità». L’uso della categorie di world city e global city. Il dibattito tra storici, geografi e sociologi. La città europea come modello? Una questione controversa.
8
La storia urbana in Italia
La tradizione degli studi urbani in Italia. Carlo Cattaneo e La città considerata come principio delle istorie italiane (1858). Il rapporto tra città e nazione. L’importanza degli studi su Roma. Intrecci tra storia urbanistica, storia economica e storia amministrativa. Il tema della speculazione. L’influenza della scuola britannica negli anni Settanta. L’istituzionalizzazione della disciplina e la nascita di riviste e collane editoriali.
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.