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OPEN SOURCE MANAGEMENT

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Presentazione sul tema: "OPEN SOURCE MANAGEMENT"— Transcript della presentazione:

1 OPEN SOURCE MANAGEMENT
You and the Team 1

2 Slides at www.paoloruggeri.it

3 Generating Value

4

5 Accettare una sfida che ti fa paura… Fare una scelta coraggiosa

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7 OUT OF THE COMFORT ZONE

8

9 LE COSE SPESSO NON SONO COME SEMBRANO

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11 I colori dei quadrati “A” e “B” sono uguali!?

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13 MOLTE DELLE AZIONI E ATTEGGIAMENTI CHE PORTANO ALLA PROSPERITA’ SONO CONTRO-INTUITIVI, A PRIMA VISTA CONTRARI ALLA LOGICA

14 20%  80% RICCHEZZA 80 %  20% RICCHEZZA

15 FATTORI DEL SUCCESSO DEI MILIONARI (studi di Thomas Stanley)
1) Essere onesto con tutte le persone 2) Avere una buona autodisciplina 3) Andare d’accordo con le persone 4) Avere un coniuge che ti sostiene 5) Lavorare più duramente degli altri 6) Amare il proprio lavoro o la propria azienda 7) Avere forti caratteristiche di leadership 8) Possedere spirito competitivo 9) Essere ben organizzato 10) Avere la capacità di vendere le proprie idee e i propri servizi

16

17 PARAMETRI AGGIUNTIVI RESISTENZA AL CAMBIAMENTO FINANZE SUCCESSO
PRINCIPI LEADERSHIP INDICE NATURALE

18 What we measure

19 You’re not your profile!

20 SENSO ORGANIZZATIVO

21 SENSO ORGANIZZATIVO 100-70 Molto organizzata, precisa e ordinata
In genere programma il lavoro. Un po’ confusa sotto pressione 24-10 Ha bisogno di aiuto per organizzare il lavoro. Spesso disorganizzata INFERIORE A -10 Molto disorganizzata e dispersiva

22 COME AIUTARE? 1) Un po’ di micromanagement
2) Aiutarli ad identificare le priorità (o a chiarirsi il ruolo) 3) Aiutarli nel Time Management o nell’identificare il giusto sistema organizzativo. 4) A volte aiutarli a risolvere i compromessi

23 AUTOMOTIVAZIONE

24 Self Motivation Crede in se stessa Capace di entusiasmare gli altri
Livello di fiducia e di ambizione necessario per posizioni di leadership o per un’attività professionale.

25 AUTOMOTIVAZIONE Fortemente motivata ma l’iper considerazione di sé la ostacola nelle relazioni. 67-35 Molto motivata ed ambiziosa. Crede in se stessa. 34- 0 Si auto motiva ma non sempre riesce ad accendere gli altri -1 a -15 Ha bisogno di essere motivata altrimenti potrebbe “spegnersi” -16 a -30 Ha spesso bisogno di carica, motivazione e apprezzamenti. Sotto -30 Crede poco in se stessa.

26 Find the killer!

27

28 Se non hai davvero deciso di inseguire una meta, il tuo cervello non ti mostrerà tutte le opportunità che esistono davvero per fare dei progressi

29 METE Se non abbiamo una meta chiara, è la vita che controlla noi
Non siamo noi a controllare la vita

30 Due ambienti: MENTAL  MATERIAL

31 GOAL A precise description of a particular scene that doesn’t exist at this moment in time but that we wish to actualize. A Dream

32 HOW CAN WE HELP THEM? Write goals
Get him to read self improvement books/management books Make sure he/she stops belittling himself/herself (verify if demotivating persons around them). Meet people with good emotions

33 STRESS

34

35 Discussioni e fraintendimenti

36 The Demotivating Person
Behind business failures Broken Families Life becomes really hard

37 STRESS C’è una persona che non affronta che le crea tensione latente 64 – 21 Gestisce efficacemente eventuali situazioni di stress 20 -0 C’è una persona che la ostacola e la preoccupa -1 a -30 Vive una situazione di conflitto che la destabilizza e non applica il protocollo. – 31 a -100 Vive una forte condizione di stress a causa del conflitto con una o più persone.

38 AUTO-DISCIPLINA Misura quanto riusciamo ad andare a fondo delle attività da noi gestite.

39 AUTODISCIPLINA 100-60 Molto affidabile e responsabile. Va a fondo
59 – 40 Decisamente affidabile e responsabile Abbastanza affidabile. Non cura a fondo alcuni aspetti del suo ruolo 28 – 20 A volte rimanda o trascura attività del suo ruolo. A volte «tampona». 19 -0 Le vanno ricordate le cose che non le piacciono. A volte ci sono cose che non affronta e che diventano poi problemi. Inferiore a 0 O è troppo «spalmata» in molteplici attività o in alcune aree non va a fondo.

40 COSCIENZIOSITA’-AUTODISCIPLINA
0) Gli ottimisti moriranno tutti: i danni nel futuro sono certi a meno che tu non faccia un investimento di tempo, sforzo e denaro adesso. 1) Devi avere un sistema di time management e di programmazione 2) Devi misurarti con dei numeri, altrimenti ti si abbassa l’autodisciplina 4) Devi continuare a seminare, cioè a produrre semilavorati che causeranno risultati domani.

41 5) Devi avere un sistema di regole e di principi morali in cui credi e che ti danno energia. Devi avere fede in un sistema. 6) Fai prima il lavoro più difficile o che ti sembra più ostico 7) Devi vederti come una persona autodisciplinata e coscienziosa.

42 DETERMINAZIONE

43 DETERMINAZIONE Aperta e diretta. Chiede con convinzione e in genere riesce ad ottenere. In genere convinta e convincente. Riesce ad avere un impatto sulle persone Chiede le cose ma non sempre è veramente assertiva Non è sempre diretta nel chiedere le cose. Spesso non affronta o fa mille giri di parole. 9 a -10 Non chiede le cose o le chiede in modo titubante. Gira attorno al problema. Inferiore a -10 Ha difficoltà ad affrontare le persone e a chiedere loro le cose.

44 1) Insegnagli ad essere più assertivo.
COME AIUTARLO? 1) Insegnagli ad essere più assertivo. 2) Allenalo a fare richieste imbarazzanti

45 VENDITE

46 VENDITE Ottime capacità di persuasione ed influenza degli altri 79-60 Buone capacità di persuasione ed influenza degli altri Discrete attitudini di persuasione ed influenza 39 – 25 Un po’ di predisposizione alla persuasione ma non sempre sufficiente. 24-15 Qualche capacità di persuasione ma deve migliorarsi inferiore 14 Deve migliorarsi per ottenere risultati stabili nel commerciale

47 NON HO CHIUSO CAUSA (I am the source thus I can learn) EFFETTO (It is the customer, the market, etc)

48 LA LOGICA FA PENSARE – LE EMOZIONI FANNO AGIRE
48

49

50 Ora che hai sperimentato un’emozione saresti motivato ad agire

51 Quand’è che comprano le persone?

52 Le persone comprano (except e-commerce) quando: a) Sentono che il loro bisogno è stato compreso b) Quando gli piace e sono attratti dal venditore c) Quando hanno sperimentato un emozione

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54 CUSTOMER NEED PROPOSAL 54 54 54

55 Presentare la soluzione
Sforzo Costruire il Rapporto Comprendere Bisogni Presentare la soluzione Emozione Superare obiezioni Chiusura 55

56 Cosa compra il cliente LA PERSONA (L’AZIENDA) LA SOLUZIONE/LA PROPOSTA
Il cliente al fine di effettuare un acquisto, deve comprare 5 cose in sequenza: LA PERSONA (L’AZIENDA) LA SOLUZIONE/LA PROPOSTA IL PREZZO QUANDO FARLO

57 HR MANAGEMENT

58 Leadership Characteristic
44 to 100: Excellent capability to develop people  20 to 43: Good capability to develop people 19 to 0: Doesn’t impact on HR. -1 to -20: Negative impact on HR. -21 to -100: Very negative impact on HR

59 PROATTIVITA’

60 PROATTIVITA’ Si sente più brava degli altri. Le piace essere propositiva. Nei rapporti con gli altri tende a mettersi in discussione e ad essere proattiva. Anche se si mette in discussione è permalosa e si contraria facilmente 9 a -10 Ci rimane male se gli altri non la pensano come lei. Suscettibile e non sempre propositiva – 11 a – 29 Molto permalosa, si risente facilmente. Si sente “effetto”. Inferiore a -29: Permalosa e gelosa. Subisce e si sente delusa dalle altre persone.

61 HOW CAN WE HELP? Insegnale Causa e Effetto Insegnale a essere meno permalosa

62 COMPRENSIONE Individui con scarsa comprensione tendon a essere critici, a creare disaccordi e a non comprendere davvero le necessità degli altri.

63 COMPRENSIONE Tollerante, comprensiva, mette le persone a loro agio Si mette nei panni degli altri e li fa sentire compresi Comprende abbastanza bene le ragioni degli altri 15- 1 Poca empatia per gli altri. Tendenza ad andare in disaccordo 0 a -20 Decisamente critica. Non ascolta e non comprende gli altri. – 21 a – 44 Molto critica e concentrata sui difetti e sulle mancanze delle altre persone. - 45 a – 100 Fortemente diffidente, critica ed orientata a dar torto alle altre persone

64 HOW TO HELP? Fai sì che si concentri di più sui lati positivi e che elogi le persone. Aiutalo a sviluppare empatia. Interessato - Interessante

65 ESPANSIVITA’

66 ESPANSIVITA’ Fortemente spigliata, disinibita e calorosa nell’approccio Spigliata, aperta e cordiale nel primo approccio E’ in grado di approcciare le persone nuove ma è formale e selettiva 29 -0 Selettiva con persone che non conosce. Traspare un po’ di timidezza – 1 a – 40 Non fa il primo passo per conoscere gli altri. Spesso rimane “sulle sue”. - 41 a – 100 Chiusa, ritirata ed impacciata con le persone nuove.

67 STUDIA (MIGLIORA TE STESSO)

68 L’AZIENDA E’ LO SPECCHIO DEL MANAGER
1) Per crescere come azienda devi avere un programma per migliorare te stesso

69 Thomas Stanley: “I milionari nella società hanno un sistema ed il know how per riguadagnare il proprio entusiasmo e la propria carica positiva quando la perdono”.

70 LA COMMODITY PIU’ IMPORTANTE: NON TI VIENE GRATIS


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