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Didattica della Matematica 1
a.a. 2014/2015 Didattica della Matematica 1 Attività proposte da: Barretta Floriana matr Campora Caterina matr D’aspromonte Greta matr Musitano Clara matr
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Se contiamo, cantiamo meglio
Situazione concreta Se contiamo, cantiamo meglio
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OBIETTIVI Riconoscere ritmi e segnali del proprio corpo
Scoprire il paesaggio sonoro utilizzando il corpo e gli oggetti Contare fino a 8
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CAMPI DI ESPERIENZA Il corpo e il movimento Immagini, suoni e colori
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CONTESTO, DURATA E LUOGO
L’attività verrà svolta in aula; La durata prevista è due ore; può essere ripetibile durante l’anno scolastico; L’attività è destinata ai bambini della seconda sezione della Scuola dell’Infanzia.
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DESCRIZIONE ATTIVITA’
Facciamo ascoltare una canzone per più giorni ai bambini (per es. “Cocco e Drilli”, “La forchetta Giulietta”). Quando l’insegnate riterrà che la canzone sia familiare ai bambini, l’attività avrà inizio. I bambini imparano a tenere il tempo della musica contando: ogni battito di mani corrisponde ad una battuta, che corrisponde ad un numero. Ciascun bambino quindi batterà le mani e conterà le battute. Dopo le prime volte i bambini possono essere divisi un due gruppi così che il tempo venga scandito sia con il battere delle mani che con il battere dei piedi; si può anche utilizzare materiale con il quale i bambini hanno familiarità: pentoline, forchettine di plastica da battere sul tavolo, etc. E’ importante che i bambini comprendano che contando “tengono” il tempo.
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OSSERVAZIONE STRUTTURATA
Capacità di contare e tenere il tempo musicale contemporaneamente; Rispettare i turni
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