Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Bruno Losito, Università Roma Tre
La valutazione delle competenze: tecniche e strumenti IC A. Gemelli Leporano, 7-8 settembre 2016
2
Diverse ‘dimensioni’ di una competenza
cognitiva (conoscenze e abilità) affettivo-motivazionale (atteggiamenti e disposizioni) metacognitiva (consapevolezza)
3
Che cosa osservare/rilevare in relazione a ciascuna di queste ‘dimensioni’?
In quali contesti? In quali momenti del percorso didattico?
4
Necessità di ricorrere a tecniche e strumenti diversificati
Alcuni esempi comprensione della lettura (prove PIRLS, Pellerey lettura, Pellerey autovalutazione lettura scrittura (Pellerey indicatori scrittura, Calonghi-Boncori) parlato (………………….)
5
Valutazione delle competenze
Per valutare le competenze è necessario ricorrere a più tecniche/strumenti prove cognitive osservazione schede di valutazione (check list e rating list) procedure per l’autovalutazione rubriche valutative ………………….. Contesti idonei (es. valutazione autentica)
6
Dimensione evolutiva delle competenze
Diversificazione dei compiti e dei contesti Documentazione e interpretazione
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.