Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoSofia Valenti Modificato 6 anni fa
1
Stili di consumo, percezioni e prospettive ai tempi della crisi
Indagine Censis-Confcommercio Giuseppe Roma Direttore generale, Censis Roma, 18 febbraio 2009
2
Risultati di un’indagine, effettuata nel mese di gennaio 2009 su un campione di famiglie, stratificate per area geografica, ampiezza demografica del comune di residenza e tipologia familiare L’obiettivo dell’indagine è fare il punto sul clima di fiducia ed i comportamenti messi in atto dalle famiglie italiane nell’attuale difficile fase di congiuntura economica
3
Andamento dei consumi negli ultimi 6 mesi, risposte in %
Fonte: indagine Censis-Confcommercio, 2009
4
Percezione sul livello di spesa negli ultimi mesi, risposte in %
Fonte: indagine Censis-Confcommercio, 2009
5
Chi ha aumentato le spese per consumi, risposte in %
Fonte: indagine Censis-Confcommercio, 2009
6
Chi ha diminuito le spese per consumi, risposte in %
Fonte: indagine Censis-Confcommercio, 2009
7
Molta parsimonia, molto attendismo, risposte in %
Fonte: indagine Censis-Confcommercio, 2009
8
“Come vede l’immediato futuro per se stesso e per la famiglia
“Come vede l’immediato futuro per se stesso e per la famiglia?”, risposte in % Fonte: indagine Censis-Confcommercio, 2009
9
Ottimisti e pessimisti, risposte in %
Fonte: indagine Censis-Confcommercio, 2009
10
Molta razionalità, poca confusione di fronte alla crisi
Molta razionalità, poca confusione di fronte alla crisi. “cosa pensa di fare per tutelarsi dalla crisi economica attuale?” Fonte: indagine Censis-Confcommercio, 2009
11
Chi ridurrà di più i consumi a causa della crisi economica
Fonte: indagine Censis-Confcommercio, 2009
12
Utilizzatori del credito al consumo per fasce di reddito, risposte in %
Fonte: indagine Censis-Confcommercio, 2009
13
Utilizzatori del credito al consumo per fasce d’età, risposte in %
Fonte: indagine Censis-Confcommercio, 2009
14
Questione mutui Fonte: indagine Censis-Confcommercio, 2009
15
Distribuzione % delle famiglie con mutuo da pagare, per fascia di reddito netto mensile
Fonte: indagine Censis-Confcommercio, 2009
16
Il grado di patrimonializzazione delle famiglie
Fonte: indagine Censis-Confcommercio, 2009
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.