La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Stili di consumo, percezioni e prospettive ai tempi della crisi

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Stili di consumo, percezioni e prospettive ai tempi della crisi"— Transcript della presentazione:

1 Stili di consumo, percezioni e prospettive ai tempi della crisi
Indagine Censis-Confcommercio Giuseppe Roma Direttore generale, Censis Roma, 18 febbraio 2009

2 Risultati di un’indagine, effettuata nel mese di gennaio 2009 su un campione di famiglie, stratificate per area geografica, ampiezza demografica del comune di residenza e tipologia familiare L’obiettivo dell’indagine è fare il punto sul clima di fiducia ed i comportamenti messi in atto dalle famiglie italiane nell’attuale difficile fase di congiuntura economica

3 Andamento dei consumi negli ultimi 6 mesi, risposte in %
Fonte: indagine Censis-Confcommercio, 2009

4 Percezione sul livello di spesa negli ultimi mesi, risposte in %
Fonte: indagine Censis-Confcommercio, 2009

5 Chi ha aumentato le spese per consumi, risposte in %
Fonte: indagine Censis-Confcommercio, 2009

6 Chi ha diminuito le spese per consumi, risposte in %
Fonte: indagine Censis-Confcommercio, 2009

7 Molta parsimonia, molto attendismo, risposte in %
Fonte: indagine Censis-Confcommercio, 2009

8 “Come vede l’immediato futuro per se stesso e per la famiglia
“Come vede l’immediato futuro per se stesso e per la famiglia?”, risposte in % Fonte: indagine Censis-Confcommercio, 2009

9 Ottimisti e pessimisti, risposte in %
Fonte: indagine Censis-Confcommercio, 2009

10 Molta razionalità, poca confusione di fronte alla crisi
Molta razionalità, poca confusione di fronte alla crisi. “cosa pensa di fare per tutelarsi dalla crisi economica attuale?” Fonte: indagine Censis-Confcommercio, 2009

11 Chi ridurrà di più i consumi a causa della crisi economica
Fonte: indagine Censis-Confcommercio, 2009

12 Utilizzatori del credito al consumo per fasce di reddito, risposte in %
Fonte: indagine Censis-Confcommercio, 2009

13 Utilizzatori del credito al consumo per fasce d’età, risposte in %
Fonte: indagine Censis-Confcommercio, 2009

14 Questione mutui Fonte: indagine Censis-Confcommercio, 2009

15 Distribuzione % delle famiglie con mutuo da pagare, per fascia di reddito netto mensile
Fonte: indagine Censis-Confcommercio, 2009

16 Il grado di patrimonializzazione delle famiglie
Fonte: indagine Censis-Confcommercio, 2009


Scaricare ppt "Stili di consumo, percezioni e prospettive ai tempi della crisi"

Presentazioni simili


Annunci Google