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Promuovere una didattica per competenze
Significato e riflessione del concetto di “competenza”
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Insegnare e valutare per competenze
Le competenze per i Dirigenti Scolastici: Quali le responsabilità? Quale il loro ruolo? Come promuovere la didattica per competenza … dal punto di vista del DS? Simone Consegnati
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Insegnare e valutare per competenze
Cosa cambia nell’azione didattica? Rispetto alla progettazione Rispetto alla realizzazione delle attività didattiche Simone Consegnati
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Insegnare e valutare per competenze
Si insegna diversamente? Cosa cambia nella struttura dell’aula? Quali le attenzione didattiche e pedagogiche? Simone Consegnati
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Si valuta diversamente?
Si valuta diversamente? Quale valore acquisisce la valutazione? Cosa significa valutare? Come si valuta? Simone Consegnati
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Quando pensiamo alle “competenze”
Simone Consegnati
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Obiettivi e metodologia del corso
Fornire il quadro teorico che è alla base del costrutto di competenza Illustrare il quadro normativo vigente Fornire esemplificazioni Favorire metodologie efficaci per l’insegnamento, la verifica e la certificazione delle competenze Alternanza di momenti espositivi, di discussione in plenaria, di lavoro in piccolo gruppo e di attività individuali Esercitazioni Simone Consegnati
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Carreteristiche del corso
Alla logica del costruzione condivisa del percorso formativo Dalla logica della trasmissione delle conoscenze Simone Consegnati
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Alcune domande stimolo
Quando una didattica è “per competenze”? Cosa si intende per “competenza” Perché una didattica per competenza? Quali sono le mie esperienze
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Due approcci molto lontani: quali le principali differenze?
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Quali sono i tratti principali della didattica tradizionale?
Secondo voi? Lezione frontale Insegnamento e valutazione solo o soprattutto dei contenuti insegnamento e valutazione solo o soprattutto dei contenuti gli alunni apprendono procedure standard alunno che non è parte attiva al processo di apprendimento Unidirezionalità Disposizione dei banchi
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Quando una didattica diventa per competenze?
Secondo voi? Insegna all’allievo a rispondere a problemi reali Quando risponde alle necessità degli alunni e poi stimola essi ad avere degli obiettivi da raggiungere la competenza è la capacità di trasformare la conoscenza in saper fare Partecipazione attiva alunni
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La storia di maria e Martina (dal testo “Didattica generale, di M
La storia di maria e Martina (dal testo “Didattica generale, di M. Castoldi) Un problema (strano) Maria abita a due KM di distanza dalla scuola. Martina a cinque. Quanto abitano distanti Maria e Martina?
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C’è qualcosa che non va …
La situazione non ha una singola e specifica risposta esatta Il testo presenta elementi di ambiguità Non sono presenti tutti gli elementi necessari per risolvere il problema Per essere risolto non basta sapere (conoscenze) e saper fare (abilità)
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La realtà non ha sempre una sola risposta esatta
Casa di Martina Casa di Maria Distanza minima 5-2 5 KM 2 2 km scuola 3<x<7 Distanza massima 5+2
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Ancora svegli??? Simone Consegnati PROSEGUIAMO??
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Due tipi di studenti (secondo Castoldi)
L’alunno diligente L’alunno competente Conosce i saperi scolastici Apprende materie Difficoltà a collegare apprendimenti e vita reale Fa esercizi (applica regole e conoscenze) Parte sempre da una situazione nota Conosce i sapere scolastici Apprende discipline Si chiede: come posso risolvere questo problema Capacità di problem solving Sa rispondere a una situazione ignota
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Le competenze matematiche (secondo Schoenefeld)
Risorse cognitive Capacità strategiche Sistema di valori Capacità euristiche
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Approfondiamo Quale idea ha l’alunno della disciplina?
Risorse cognitive Conoscenze necessarie per risolvere un problema Abilità richieste per risolvere un problema Capacità euristica Capacità di individuare, di mettere a fuoco un problema Capacità di rappresentare il problema Capacità strategiche Modalità con cui progettare la risposta Realizzare monitoraggi e valutazione del lavoro Sistema di valori Quale idea ha l’alunno della disciplina? Quale idea ha di sé stesso riferito alla disciplina?
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Un costrutto a più dimensioni
La competenza Risorse cognitive Processi cognitivi e operativi Disposizioni all’azione
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Approfondiamo – Risorse cognitive
Conoscenze e abilità per affrontare un dato problema (rimanda la dimensione di Shoenfeld)
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Processi cognitivi e operativi
Si riferiscono all’attività dello studente, che deve essere in grado di mobilitare le proprie risorse, in risposta a un problema
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Disposizioni all’azione
Atteggiamenti che condizionano e determinano il comportamento del soggetto nel gestire una determinata situazione
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proviamo a individuare insieme le caratteristiche principali della didattica per competenze da fare in classe
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Due diversi tipi di conoscenza
Sapere scolastico Sapere reale Sapere di ordine logico Si basa su approccio analitico Privilegia linguaggi astratti È organizzato secondo percorsi sistematici, strutturali e pensati per individui medi Sapere di ordine pratico Approccio globale alla conoscenza Privilegia linguaggi concreti Percorsi personalizzati di apprendimento- insegnamento
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La didattica tradizionale
La didattica tradizionale promuove una conoscenza standardizzata e normativa, che si caratterizza per tre dogmi: Un libro di testo Una classe Un canale comunicativo (dal docente – spiegazione, dall’alunno – interrogazione)
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La didattica tradizionale
Segue la logica della Pedagogia della risposta Si forniscono risposte a domande non fatte È uniformante Fatica a tenere in considerazione la complessità delle classi di oggi Docente ha ruolo di protagonista
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Rapporto tra didattica tradizionale e didattica per competenze
La didattica per competenze ingloba l’idea di conoscenza La dimensione delle competenze rimanda alla logica della pluralità degli insegnamenti (interdisciplinarità) Pensare per competenze significa far entrare la realtà nella scuola e la scuola nella realtà Una didattica per competenze rimanda alla logica del co- teaching (cooperare per insegnare insieme)
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Secondo voi dove si trova scritto che …
Oggi l’apprendimento scolastico è solo una delle tante esperienze di formazione che i bambini e gli adolescenti vivono e per acquisire competenze specifiche spesso non vi è bisogno dei contesti scolastici
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Però poi si dice anche che …
Ma proprio per questo la scuola non può abdicare al compito di promuovere la capacità degli studenti di dare senso alla varietà delle loro esperienze, al fine di ridurre la frammentazione e il carattere episodico che rischiano di caratterizzare la vita dei bambini e degli adolescenti* * MIUR, Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo, pag 7
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Qualcosa è cambiato … La scuola era il centro degli apprendimenti
Nella scuola di ieri Nella scuola di oggi La scuola era il centro degli apprendimenti La scuola era la principale agenzia educativa La scuola offriva le giuste conoscenze Dimensione legata all’uguaglianza: a tutti la stessa offerta La scuola deve aiutare a sviluppare competenze La scuola è una delle molte agenzie educative La scuola deve orchestrare le conoscenze, competenze,e sperienze
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Cambiano le finalità La scuola delle competenze
La scuola delle nozioni La scuola delle competenze
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Ruolo del docente ESPERTO NELLE RELAZIONI ESPERTO NELLA MOTIVAZIONE
ESPERTO NELLA RICERCA ESPERTO DELLE DISCIPLINE
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ESPERTO NELLE RELAZIONI
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ESPERTO DELLA MOTIVAZIONE – locus of control
ESTERNO Le cause del successo/insuccesso sono Scarsa motivazione all’apprendimento Scarsa responsabilità personale INTERNO Le cause del successo/insuccesso sono interne Alta motivazione all’apprendimento Alta responsabilità personale
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Esperto delle discipline
La conoscenza è dentro l’ottica delle competenze Il docente non solo consoce i contenuti, ma sa come promuoverli Dall’ottica disciplinare si passa all’intedisciplinare
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Esperto nella ricerca L’alunno viene posto davanti a problemi reali anche con l’utilizzo di strategie innovative, quali: Didattica per problemi Cooperative Learning Tutoring Service Learning
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