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Comunicazione PUBBLICITARIa

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Presentazione sul tema: "Comunicazione PUBBLICITARIa"— Transcript della presentazione:

1 Comunicazione PUBBLICITARIa
IV Lezione – 8 novembre 2017 Aggiornato sito Filcospe (metterò slides di immagini) Temi consegna campagna a gruppi: fine febbraio

2 Triangolo dell’identità, 1996 – Immaginata, attuale, accettata

3 Modello kapferer Aspetti fisici (packaging, colore e lettering logo, ecc) Personalita’

4 Prodotto: “saponetta della nonna”
RepARTO PLANNING Prodotto: “saponetta della nonna” Obiettivo strategico: nuovo target: donne più giovani Obiettivi tattici: svecchiare immagine (identità attuale=prodotto “semplice”, ormai nel senso di vecchio, cheap) da prodotto pulizia a prodotto cosmetico, in cui semplicità è fattore di qualità (identità immaginata)

5 Esempio Copy Strategy Target (desiderato): donne sotto i 40 Brand’s character/“personalità” /identità attuale (non si può stravolgere): il suo dna, ciò che la identifica e distingue, non posso alterarlo, devo incorporarlo (e al massimo “risignificarlo”) Saponetta frutto di antica e lunga tradizione (il sapere della nonna…),semplice, genuina Main promise (promessa) = dichiarazione del concetto di vendita di base (“selling idea”) e concetto centrale della comunicazione; cosa offre in più degli altri Lascia la pelle più idratata e luminosa di qualunque altro sapone Reason why (giustificazione): è l’argomento razionale che la pubblicità fornisce per rendere credibili i vantaggi promessi dal prodotto; di norma attraverso l' evidenziazione della principale caratteristica o performance del prodotto/servizio. Deve essere dimostrabile. Contiene estratti di corolla di Ibiscus Pelosos, naturalmente idratante Supporting evidence: ulteriori elementi che motivano la promessa, fornendo “dati” (in realtà artefici retorici!) che supportano la credibilità della reason why Prodotta con metodi di lavorazione tradizionali, che mantengono inalterate le proprietà degli ingredienti

6 Esempio Copy Strategy Consumer’s benefit: beneficio, idea che il prodotto/servizio offre al consumatore e che è il principale vantaggio per cui dovrebbe preferirlo alla concorrenza (normalmente un piano diverso da quello della main promise) Es. Prodotto naturale = bellezza ma anche “salute” della pelle Consumer response: reazione che vogliamo ottenere dal consumatore; costituisce la sintesi estrema degli obiettivi di comunicazione, molto vicino a obiettivo strategico (es. percezione del prodotto/servizio - atteggiamento verso il prodotto/servizio - intenzione a cambiare comportamento verso il prodotto/servizio) es. Cambiare IMMAGINE ATTRIBUITA, percezione verso “saponetta della nonna”: non più vecchio e “cheap” ma antico e di pregio (perché naturale, affidabile, di lunga tradizione, ecc.) Tone of voice: è la modalità espressiva con cui si presentano vantaggi del prodotto, lo stile con cui la comunicazione deve rivolgersi al prodotto; deve essere coerente con personalità del prodotto/marchio qui: rassicurante, affidabile, razionale Must: (obblighi) = vincoli imposti alla comunicazione da norme, usi o esigenze specifiche del cliente Qui: colori neutri

7 Main Promise: nutre e risveglia la pelle
Main promise: perfetta armonia di note agrumate ecc. stimola mente e rinvigorisce corpo Reason why: Foglie di Lime…preziose cortcce…nutrono e ridanno elasticità. Ecco perché… Consumer’s benefit: pelle tonica, nutrita, profumata Consumer’s response: riconoscere l’efficacia sulla propria pelle Cosa è? Reason why

8 Main promise: golosità ma genuino e nutriente
Reason why: Km zero e Procedura di lavorazione naturale Supporting evidence: no OGM, lievitano per 24 ore, no grassi idrogenati Consumer’s benefit: apporto nutritivo e la carica di energia neccessaria per afrontare bene ogni giornata. Integra Reason why

9 Campagna stampa premio B2B 2015

10 Fieri di produrre in Italia per il mondo
Dedicato ai nostri operatori di produzione, ai nostri collaboratori, agenti, partner commerciali. Dedicato a chi crede ella qualità e affidabilità dei nostri prodotti, a chi rinnova la sua fiducia verso la nostra impresa ogni anno. Dedicato a chi crede nelle nostre capacità di crescita, di innovazione, di realizzazione di nuovi prodotti. Dedicato al futuro, alle nuove sfide che ci attendono. la qualità è nelle nostre mani, orgogliose di produrre ancora in Italia. Fieri di produrre in Italia per il mondo

11 Main Promise: Tubi di qualità e affidabili (“la qualità è…” + “Dedicato a chi crede nella qualità e affidabilità dei nostri prodotti”) Reason why: “Dedicato a chi crede nelle nostre capacità di crescita, di innovazione, di realizzazione di nuovi prodotti” + coraggio (“futuro, nuove sfide che ci attendono) + made in Italy come garanzia di qualità (“la qualità è nelle nostre mani, orgogliose di produrre ancora in Italia” + “Fieri di produrre in Italia per il mondo”) Consumer’s benefit: vantaggi (materiali e simbolici) del made in Italy

12 Interpretazione alternativa della Main promise: selling idea, concetto di vendita di base, valore aggiunto Per comprenderlo attenzione a interazione immagini e testo La qualità è nelle nostre mani? Gioco di parole complesso la qualità dipende da noi, dal nostro impegno La qualità è una caratteristica delle nostre nostre mani Ciò che sta nelle nostre mani (i tubi) è cosa di qualità Perché mani femminili? Curate (= mani di qualità, coerente con significato 2) Cosa ricordano? Mazzo di spaghetti, messe di grano…prodotti tipicamente italiani… Le “nostre” = degli italiani = made in Italy come garanzia di qualità Quindi italianità come reason why, però molto insistita, quindi anche parte della main promise

13 Campagne e tipologie di pubblicita’
più pubblicità su diversi media (tv, radio, affissioni, ecc.) che sviluppano lo stesso discorso fanno una campagna. ciascuna variazione sul tema del discorso è un soggetto della campagna. una campagna costituita da molte variazioni è detta multisoggetto. una campagna che preveda soggetti diversi per media differenti è multisoggetto e multimedia.

14 Tipologie di pubblicita’
Pubblicità è un termine generico. ANNUNCIO: è la pubblicità su stampa periodica e quotidiana RADIOCOMUNICATO: è la pubblicità trasmessa per radio SPOT: è la pubblicità trasmessa alla tv o al cinema MANIFESTO: è la pubblicità affissa sui muri, di formato verticale POSTER: è la pubblicità affissa sui muri, di formato orizzontale e di grandi dimensioni (6m x 3m) AFFISSIONE DINAMICA: è la pubblicità che viaggia su tram e autobus e banner per il web

15 Gli elementi principali sono:
Gli annunci stampa Gli elementi principali sono: HEADLINE - il titolo. Le dimensioni del corpo del testo sono le maggiori, le più visibili VISUAL – l’immagine PACK SHOT – una presentazione visiva del packaging del prodotto BODYCOPY – un breve testo di spiegazione del prodotto Baseline – breve frase in corpo intermedio (maggiore bodycopy e minore headline) che conclude discorso iniziato da headline Oppure 5. Pay off: “slogan” dell’azienda, la frase che ne definisce la mission

16 VISUAL HEADLINE BODYCOPY PACK SHOT PAY-OFF LOGO

17 HEADLINE VISUAL PACK SHOT BODYCOPY LOGO PAY-OFF

18 Headline Visual Bodycopy Pack shot Logo Pay-off

19 HEAD LINE BODYCOPY PACK-SHOT VISUAL LOGO PAY-OFF

20 Headline? Baseline? Bodycopy? Payoff? Concept? Messaggio, ma anche l’architettura concettuale, il meccanismo semiotico attraverso cui produce il suo senso Spesso si impiegano figure retoriche, che possono coinvolgere il piano visivo, quello verbale o entrambi. Qui?

21 Headline? Baseline? Bodycopy? Payoff? Main promise? Reason why? Concept?

22 A livello visivo: Metonimia , l’astratto (mal d testa) per il concreto (una testa enorme e pesante) Interazione testo/immagine: Metafora: una testa pesantissima, zavorra, è metafora di un malessere limitante “Che il dolore di testa non ti fermi“

23 Metonimia: la macchinetta per il caffè viene sostituita dal prodotto stesso, ovvero il caffè nel suo contenitore originario “La riscoperta dell’acqua calda”

24 Iperbole: esagerazione per eccesso del carattere piccante delle patatine Pringles

25 Ellissi: la figura retorica qui riguarda il solo piano visivo
Ellissi: la figura retorica qui riguarda il solo piano visivo. Qui diviene sottrazione di parti importanti del visual. Nel primo caso è assente l’acqua, elemento essenziale per l’essenza stessa della nave, nel secondo non vi è la padella, senza la quale è impossibile cucinare l’uovo


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