La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Digital Media in Italia 2006/09/13

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Digital Media in Italia 2006/09/13"— Transcript della presentazione:

1 Digital Media in Italia 2006/09/13
Proposta di azioni per dare all'Italia una posizione leader nei “digital media” Digital Media in Italia 2006/09/13 2006/09/13 dmin.it – presentazione breve

2 Che cos’è la proposta dmin.it
Una proposta per massimizzare la circolazione dei digital media Realizzando i benefici insiti nel processo di convergenza digitale Facendo dell’Italia un paese di riferimento nel settore Propone tre aree di intervento servizi di rete a larga banda servizi di distribuzione e consumo di contenuti servizi di pagamento online. NB: "digital media" sono contenuti espressi mediante tecniche numeriche trasportabili su reti numeriche elaborabili mediante dispositivi programmabili 2006/09/13 dmin.it – presentazione breve

3 I principi ispiratori della proposta
Preservare una corretta dinamica della concorrenza nei mercati di servizi di rete, contenuti e sistemi di pagamento Gli operatori devono mantenere ampia libertà nell’adottare le soluzioni tecnologiche più consone allo sviluppo dei loro business Facilitare la più ampia fruizione di contenuti e servizi da parte di tutti i cittadini Attuata realizzando opportuni criteri di accesso e interoperabilità e con la tutela di adeguati strumenti normativi e concertativi. 2006/09/13 dmin.it – presentazione breve

4 Il contesto della proposta
I digital media offrono una quantità di vantaggi Le tecniche numeriche modificano sostanzialmente i ruoli e le modalità operative tradizionali delle catene del valore Utilità degli interventi normativi e regolamentari ma finora c’è stata solo la rincorsa all’evoluzione di altri fattori Finora sono falliti i tentativi di innovare le catene del valore Oggi si tende a mantenere inalterate le catene del valore tradizionali con tecniche di "controllo" basate su tecnologie proprietarie Il fenomeno complessivo è amplificato e rafforzato dalle dimensioni globali della rete Internet. 2006/09/13 dmin.it – presentazione breve

5 dmin.it – presentazione breve
Occorre agire In questo scenario globale le realtà economiche italiane del settore non hanno la forza di emergere Quindi tratti culturali nazionali sono destinati ad essere oscurati da fenomeni esogeni Serve una politica nazionale del settore che individui uno spazio di iniziativa italiana L’azione politica non può contrapporsi alle forze di mercato e trattati internazionali Quindi dmin.it propone azioni che Introducono la possibilità di dare spazio di mercato alla cultura ed ai contenuti italiani Consentono ai consumatori di evitare gli aspetti negativi di un rapporto rigidamente vincolato da pochi fornitori globali di servizi 2006/09/13 dmin.it – presentazione breve

6 I fondamenti della proposta
La proposta dmin.it, richiede la azioni in tre diverse aree: Apertura delle tecnologie per la gestione dei diritti dei digital media; Apertura delle reti Apertura dei sistemi di pagamento. Per i fornitori dei diversi servizi, la proposta si fonda su due principi: mantenere la libertà di adottare le soluzioni tecnologiche che reputano consone alle specifiche offerte di contenuti di servizi di rete, e di sistemi di pagamento garantire un’offerta minima di interoperabilità agli utenti dei loro servizi che la richiedano L'imprenditore può utilizzare sia forme interoperabili sia forme proprietarie ed interoperabili nella fornitura di servizi di contenut, di rete e di pagamento, Il consumatore ha la possibilità di accedere a tali servizi, e di fruire di qualsiasi contenuto del mondo digitale in modo semplice ed economico 2006/09/13 dmin.it – presentazione breve

7 I vantaggi della proposta
Nell’ambito della banda larga si creerebbe un “mercato” omogeneo nazionale con un numero potenziale di consumatori eguale agli abbonati broadband complessivi si svilupperebbe un modello innovativo italiano, potenzialmente esportabile, che metterebbe il consumatore di fronte ad una pluralità di offerta, arricchita in modo specifico da una presenza importante di medi e piccoli fornitori nazionali. Nell’ambito del broadcasting si realizzerebbe una situazione di simulcrypt per i fornitori di contenuti in esclusiva che distribuiscono su piattaforme proprietarie (e.g. Set Top Box). Questi devono distribuire i propri contenuti – con regole di business da essi definite – perché siano fruibili anche attraverso un Set Top Box aperto acquistabile sul mercato 2006/09/13 dmin.it – presentazione breve

8 dmin.it – presentazione breve
Rete aperta Gli operatori di reti a larga banda bidirezionali offrono accesso in modalità bundled e unbundled, con le caratteristiche tecniche di loro scelta Qualunque utente della rete (fornitore di contenuti, intermediario o utente finale) può richiedere ed ottenere da un generico operatore di rete Il solo servizio di accesso alla "big Internet" bidirezionale in modalità "service agnostic" Con caratteristiche tecniche già presenti nelle offerte dell'operatore A condizioni economicamente non discriminatorie rispetto ad altre offerte dell'operatore Gli operatori di reti a larga banda bidirezionali Garantiscono l'interoperabilità dei servizi tra di loro Concordano ed assicurano livelli specifici di QoS ai punti di peering in modo tale da fornire agli utenti un livello di QoS definito in modalità end to end 2006/09/13 dmin.it – presentazione breve

9 Sistema di pagamento aperto
Account basati su circuiti di appoggio ad incasso garantito (ad esempio conti correnti, carte di credito, incassi bancari ecc.) Gestione delle transazioni attuata tra account con accesso ai circuiti di appoggio su base periodica oppure a richiesta Chiunque può aprire un account appoggiato su uno strumento di pagamento ad incasso garantito, e.g.: conto corrente tradizionale carta di credito carta prepagata domiciliazione bancaria (e.g. delle bollette telefoniche, elettriche, gas,...) borsellini elettronici 2006/09/13 dmin.it – presentazione breve

10 dmin.it – presentazione breve
E adesso? Divulgare la proposta Comunicare la proposta a Ministeri competenti Organi tecnici ad essi collegati Outorità di sorveglianza dei mercati Mondo politico Mondo economico e dell’industria manifatturiera e dei servizi Università Definire una strada per l’attuazione delle necessarie azioni operative Definizione standard necessari Scelta delle tecnologie di riferimento Sviluppo dei componenti/sottosistemi eventualmente mancanti Azioni normative di indirizzo Costituzione degli enti necessari Azioni di marketing dell’idea e delle possibilità che essa apre nei confronti dei cittadini Costituire un tavolo di guida con tutti i rappresentanti delle parti interessate, coordinato da una componente istituzionale, dotata di potere decisionale 2006/09/13 dmin.it – presentazione breve


Scaricare ppt "Digital Media in Italia 2006/09/13"

Presentazioni simili


Annunci Google