La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

RIFORMA COSTITUZIONALE

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "RIFORMA COSTITUZIONALE"— Transcript della presentazione:

1 RIFORMA COSTITUZIONALE
REFERENDUM OTTOBRE 2016

2 RIFORMA COSTITUZIONALE
PROPOSTA DI INIZIATIVA GOVERNATIVA INUSUALE CHE SIA COSI’ PERCHE’, UNA REVISIONE AMPIA E DI QUESTO GENERE, INCIDE MOLTO SUL NOSTRO ORDINAMENTO E DOVREBBE ESSERE MAGGIORMENTE CONDIVISA DALLE FORZE POLITICHE.

3 ?????COSA C’ENTRA IL GOVERNO (CIOE’ IL POTERE ESECUTIVO) CON LE RIFORME COSTITUZIONALI???????

4 PERCHE’ IL REFERENDUM? NON SONO STATI RAGGIUNTI I 2/3 IN PARLAMENTO
(LO PREVEDE L’ARTICOLO 138 DELLA COSTITUZIONE) Art. 138 della Costituzione Italiana: Non si fa luogo a referendum se la legge è stata approvata nella seconda votazione da ciascuna delle Camere a maggioranza di due terzi dei suoi componenti.

5 COME SARA’ IL REFERENDUM ?
CON UNA SOLA DOMANDA CI CHIEDONO IL CAMBIAMENTO DI PIU’ DI 45 ARTICOLI. … IN 70 ANNI NE HANNO CAMBIATI SOLO 40… NON CI SARA’ IL QUORUM Si legge sul sito del Ministero dell'Interno: Nel referendum confermativo, detto anche costituzionale o sospensivo, si prescinde dal quorum, ossia si procede al conteggio dei voti validamente espressi indipendentemente se abbia partecipato o meno alla consultazione la maggioranza degli aventi diritto, a differenza pertanto da quanto avviene nel referendum abrogativo.

6 Per molti costituzionalisti questa è una pecca enorme
Dovremmo confermare ogni singola modifica e non l’intero corpus che risulta anche essere disomogeneo visto che sono trattate diverse materie.

7 ECCO I PUNTI PRINCIPALI CHE STRAVOLGERANNO LA NOSTRA COSTITUZIONE E CHE, UNITI ALLA NUOVA LEGGE ELETTORALE (ITALICUM), DARANNO LUOGO AD UN RAFFORZAMENTO DELL’ESECUTIVO (GOVERNO) E DEL POTERE CENTRALE RISPETTO ALLE AUTONOMIE LOCALI

8 CAMERA DEI DEPUTATI: Modifica Articolo 94 “Fiducia al Governo”
UNICA AD ACCORDARE O REVOCARE LA FIDUCIA AL GOVERNO. UNICA A RAPPRESENTARE -NAZIONE -FUNZIONE LEGISLATIVA -FUNZIONE D’INDIRIZZO POLITICO -FUNZIONE DI CONTROLLO OPERATO DEL GOVERNO Modifica Articolo 94 “Fiducia al Governo” Modifica Articolo 55 “Funzioni delle Camere”

9 CAMERA DEI DEPUTATI: Unica a deliberare Stato di Guerra.
Unica a deliberare Leggi di Amnistia e Indulto Unica ad approvare il Bilancio redatto dal Governo Modifica articolo 78 Modifica articolo 79 Modifica articolo 81

10 SENATO: RAPPRESENTERA’ LE ISTITUZIONI TERRITORIALI
CAMBIA RADICALMENTE IL RUOLO NEL PROCEDIMENTO LEGISLATIVO FARA’ DA RACCORDO TRA STATO ED ENTI TERRITORIALI. CONCORRE, SECONDO MODALITA’ STABILITE DALLA RIFORMA (Art.70 sul procedimento Legislativo) A: - FUNZIONE LEGISLATIVA - FUNZIONE DI RACCORDO TRA L’UNIONE EUROPEA , LO STATO E GLI ALTRI ENTI COSTITUTIVI DELLA REPUBBLICA … Modifica Articolo 55 “ Funzioni delle Camere”…

11 SENATO: NON E’ PIU’ ELETTO DAI CITTADINI
-Non è stata fatta Legge/Regolamento sulle modalità elettive Abrogazione Articolo 58 sulle “modalità di elezione del Senato”

12 COME SARA’ IL NUOVO SENATO?
74- Consiglieri Regionali 21- Sindaci Rappresentativi delle Istituzioni Territoriali ( No limite di età e mandato di 5 anni) “… la durata del mandato dei senatori coincide con quella degli organi delle istituzioni territoriali …”  + massimo 5 senatori nominati per "altissimi meriti” dal Presidente della Repubblica (7 anni non rinnovabili) + Ex Presidenti della Repubblica (Restano a Vita) - Modifica Articolo 57 “Composizione ed elezione INDIRETTA dei Senatori” -Modifica Articolo 59

13 Nuovo Articolo 57 “Il Metodo elettivo INDIRETTO dei nuovi Senatori”.
… I consigli regionali e i consigli delle Province autonome di Trento e Bolzano eleggono, con metodo proporzionale, i senatori tra i propri componenti e, nella misura di uno per ciascuno, tra i sindaci dei Comuni dei rispettivi territori .… in conformità alle scelte espresse dagli elettori per i candidati consiglieri … Con legge approvata da entrambe le Camere sono regolate le modalità di attribuzione dei seggi e di elezione dei membri del Senato della Repubblica tra i consiglieri e i sindaci, nonché quelle per la loro sostituzione, in caso di cessazione della carica elettiva regionale o locale

14 COME SARA’ IL NUOVO SENATO?
Tutti i nuovi Senatori godranno di IMMUNITA’ PARLAMENTARE Le loro indennità continueranno ad essere erogate dagli enti da cui provengono (Comuni e Consigli Regionali) Il Disegno di Legge Boschi non specifica se saranno previsti rimborsi spese. (verranno probabilmente regolati successivamente con regolamenti interni )

15 Modifica Articolo 64 Aggiunto il seguente comma:
“…I membri del Parlamento hanno il dovere di partecipare alle sedute dell’Assemblea e ai lavori delle Commissioni…” «Sembra» limitare le attività e la libertà dei singoli parlamentari nonché dei gruppi parlamentari. Quindi un rafforzamento maggiore della maggioranza di Governo.

16 NUOVO ITER LEGISLATIVO …

17 COME FUNZIONA ORA:

18 Nel Nuovo Articolo 70 e successivi, invece, la materia si compilca … ISTITUITI 9 ITER LEGISLATIVI DIVERSI… I CASI IN CUI SOPRAVVIVE IL BICAMERALISMO ITER LEGISLATIVO STANDARD CON 30 GIORNI A DISPOSIZIONE DEL SENATO PER PROPORRE EMENDAMENTI ALLA CAMERA LEGGI DI BILANCIO E LEGGI COLLEGATE. IL SENATO HA DA 30 A 15 GIORNI PER OPERARE MODIFICHE LEGGI SU ESECUZIONE DI TRATTATI O ATTI DALL’UNIONE EUROPEA RICHIESTA DEL SENATO DI LEGIFERARE ALLA CAMERA (SE SI RAGGIUNGE LA MAGGIORANZA IL SENATO PUO’ RICHIEDERE ALLA CAMERA, CHE AVRA’ 6 MESI DI TEMPO, DI ESAMINARE UNA LEGGE) CORSIA PREFERENZIALI PER I DDL DI PROPOSTA GOVERNATIVA <<ESSENZIALI PER L’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA DEL GOVERNO>> LEGGI DI CONVERSIONE DEI DECRETI LEGGE LEGGI ELETTORALI. SEGUIRANNO L’ITER BICAMERALE, MA LA LORO PROMULGAZIONE RESTA SOSPESA SE ¼ DEI DEPUTATI O 1/3 DEI SENATORI CHIEDE IL GIUDIZIO DI LEGITTIMITA’ PREVENTIVO ALLA CORTE COSTITUZIONALE CHE SI ESPRIME ENTRO 30 GIORNI. LE LEGGI DI INIZIATIVA POPOLARE. IL DDL BOSCHI DEMANDA AI REGOLAMENTI PARLAMENTARI LE MODALITA’, LE FORME E I LIMITI PER DISCUTERE E APPROVARE LE LEGGI.

19 COME CAMBIA L’ARTICOLO 70
Partecipazione paritaria delle 2 Camere ad un numero definito di LEGGI BICAMERALI. (1° Modalità) ( Quindi non si supera completamente il BICAMERALISMO PERFETTO): Leggi Costituzionali Materie di elezioni del Senato Referendum Popolari Ordinamento enti Territoriali Materie UE Lo Statuto di Roma Capitale Alcune materie di autonomia locale (giustizia di pace, politiche del lavoro) Commissariamenti delle amministrazioni locali (clausola di supremazia dello Stato con un parere del Senato, salva l’urgenza) Norme su elezioni nazionali e regionali Leggi che sanciscono il distacco o l’adesione di Comuni da una Regione all’altra

20 Nuovo Articolo 70 (Leggi Bicamerali)
“La funzione legislativa è esercitata collettivamente dalle due Camere per le leggi di revisione della Costituzione e le altre leggi costituzionali, per le leggi di attuazione delle disposizioni costituzionali in materia di referendum popolare, per le leggi che danno attuazione all’articolo 117, secondo comma, lettera p)1, per la legge di cui all'articolo 122, primo comma2 e negli altri casi previsti dalla Costituzione… Le altre leggi sono approvate dalla Camera dei deputati…”

21 2° Modalità: ITER LEGISLATIVO STANDARD (Art.70) (Leggi Monocamerali)

22 3° Modalità : LEGGI DI BILANCIO E LEGGI COLLEGATE. (Art.81)
 Nel caso si tratti di leggi di bilancio, si adotta l’iter legislativo standard ma riducendo il tempo che il Senato ha a disposizione per operare modifiche, da 30 a 15 giorni.

23 “4°MODALITÀ”: LEGGI CHE ABBIANO AD OGGETTO L’ESECUZIONE DI TRATTATI O DI ATTI UE
Si adotta l’iter BICAMERALE - In questa modalità camera e senato, nella maggior parte dei casi, sono vincolati dal contenuto del trattato e dall’atto normativo europeo quindi automaticamente devono discuterla in maniera bicamerale

24 ITER LEGISLATIVO NUMERO 5 (Art
ITER LEGISLATIVO NUMERO 5 (Art.71) “RICHIESTA DI LEGIFERARE DEL SENATO ALLA CAMERA”: -SE SI RAGGIUNGE LA MAGGIORANZA, IL SENATO (con il 51% quindi con la maggioranza assoluta dei componenti) PUO’ RICHIEDERE ALLA CAMERA (CHE AVRA’ 6 MESI DI TEMPO) DI ESAMINARE E PRONUNCIARSI SU TALE PROPOSTA DI LEGGE

25 6°MODALITÀ: CORSIA PREFERENZIALE PER I DDL DI PROPOSTA GOVERNATIVA
6°MODALITÀ: CORSIA PREFERENZIALE PER I DDL DI PROPOSTA GOVERNATIVA. (Art. 72) Il Governo può chiedere alla Camera di iscrivere entro 5 giorni all’ordine del giorno (ODG) un disegno di legge “indicato come essenziale per l’attuazione del programma di Governo” La Camera deve deliberare la Legge entro 70/85 giorni e i termini per la trasmissione e l’esame del Senato sono ridotti della metà. (5 GIORNI PER ESAMINARLO E I SUCCESSIVI 15 PER DELIBERARE PROPOSTE DI MODIFICA) - Cos’è il programma di Governo? Compressione ulteriore degli spazi di discussione Grandissimo rafforzamento del potere esecutivo che influisce sul potere legislativo e nell’autonomia del parlamento.

26 PROCEDIMENTO LEGISLATIVO E POTERI DEL GOVERNO Modifica Articolo 72:
L’Esecutivo “Governo” può richiedere alla camera di deliberare, entro 5 giorni, disegni di legge <<essenziali per l’attuazione del programma del Governo>> con voto entro 70/85 giorni

27 7°MODALITÀ: LEGGI DI CONVERSIONE DEI DECRETI LEGGE. (Art.77)
La Legge di Conversione è presentata SOLO alla Camera da parte del Governo Entro 30 giorni il Senato può chiedere alla Camera di procedere all’esame della Legge di Conversione e può proporre modifiche entro 10 giorni Art.77 “…L’approvazione del decreto legge ovvero la legge di conversione, è l’atto con cui il PARLAMENTO si riappropria  del potere legislativo eccezionalmente esercitato dal governo, ratificando il contenuto normativo del decreto.”

28 8°MODALITÀ: LE LEGGI ELETTORALI. (Art.73)
Le leggi elettorali seguono l’iter perfettamente bicamerale, MA la loro promulgazione resta sospesa se : 1/4 dei Deputati o 1/3 dei Senatori chiede, con ricorso motivato ,un giudizio di legittimità preventivo alla Corte Costituzionale, che deve esprimersi entro 30 giorni. - Creazione di una nuova modalità di accesso alla Corte Costituzionale oltre a quelle esistenti con possibili problematiche (come ad esempio FORME DI PRESSIONE POLITICA SUI COMPONENTI ELETTI DAL PARLAMENTO) nel caso la corte non si pronunci nei 30 gg

29 “GIUDIZIO PREVENTIVO DI COSTITUZIONALITA’”
Inserito nell’articolo 73 il Giudizio Preventivo di Costituzionalità sulle leggi elettorali delle Camere. E’ riconosciuta ad 1/3 dei SENATORI o ad 1/4 dei DEPUTATI la possibilità di sottoporre alla Corte Costituzionale le leggi elettorali prima della loro promulgazione.

30 9°MODALITÀ: LE LEGGI DI INIZIATIVA POPOLARE
Il ddl Boschi demanda ai regolamenti parlamentari le modalità, le forme e i limiti per discutere e approvare le leggi di iniziativa popolare.

31 COME CAMBIA L’ARTICOLO 71
ATTUALE ARTICOLO 71 “INIZIATIVA LEGISLATIVA”: Il popolo esercita l’iniziativa delle leggi, mediante la proposta, da parte di almeno 50 mila elettori… MODIFICA ARTICOLO 71 : Il Popolo esercita l’iniziativa delle leggi, mediante la proposta, da parte di almeno 150 mila elettori… Viene TRIPLICATO il numero di firme necessarie. Ulteriore freno alla DEMOCRAZIA

32 Referendum Abrogativo Modifica Articolo 75:
Passa da: … E' indetto referendum popolare per deliberare la abrogazione, totale o parziale, di una legge o di un atto avente valore di legge, quando lo richiedono 500mila elettori o cinque Consigli regionali … La proposta soggetta a referendum è approvata se ha partecipato alla votazione la maggioranza degli aventi diritto, e se è raggiunta la maggioranza dei voti validamente espressi. (ATTUALE)   A: … E' indetto referendum popolare per deliberare la abrogazione, di una legge o di un atto avente valore di legge, oppure di articoli o parti di essi con autonomo valore normativo, quando lo richiedono 800mila elettori o cinque Consigli regionali … La proposta soggetta a referendum è approvata se ha partecipato alla votazione la maggioranza degli elettori che hanno partecipato all'ultima elezione della Camera dei deputati, e se è raggiunta la maggioranza dei voti validamente espressi. (MODIFICATO)

33 FINITO ?... ASSOLUAMENTE NO…

34 … Forse non sai che … Attuale articolo 67:
Ogni membro del Parlamento rappresenta la Nazione ed esercita le sue funzioni senza vincolo di mandato Il Nuovo articolo 67: I membri del Parlamento esercitano le loro funzioni senza vincolo di mandato

35 Cosa Manca?????

36 Viene cancellata completamente la dicitura di rappresentanza della Nazione
Cosa vuol dire “i parlamentari rappresentano la nazione” ? I costituenti volevano che, una volta eletto, il parlamentare non rappresentasse solo il partito nel quale era stato eletto ma volevano che rappresentasse i cittadini italiani. L’assenza del vincolo di mandato nasceva per dare indipendenza al parlamentare dai dictat del partito di appartenenza. Da specificare che nell’articolo 55 sulla “Funzione delle Camere”: … Ciascun membro della CAMERA DEI DEPUTATI rappresenta la Nazione.

37 MODIFICA ARTICOLO 83 PER L’ELEZIONE DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
(ATTUALE) L'elezione del Presidente della Repubblica ha luogo per scrutinio segreto a maggioranza di due terzi dell'assemblea. Dopo il terzo scrutinio è sufficiente la maggioranza assoluta (MODIFICATO) L'elezione del Presidente della Repubblica ha luogo per scrutinio segreto a maggioranza di due terzi dell'assemblea. Dopo il terzo scrutinio è sufficiente la maggioranza assoluta. Dopo il quarto scrutinio è sufficiente la maggioranza dei tre quinti dell'assemblea. Dal settimo scrutinio è sufficiente la maggioranza dei 3/5 dei Votanti e non dell’Assemblea … “Anche solo 10 persone potranno votare il Presidente della Repubblica”

38 MODIFICA ARTICOLO 85 e 86 «CARICHE DELLO STATO»
Il presidente della Camera esercita le funzioni del Presidente della Repubblica in caso di impedimento. Il presidente del Senato presiede il Parlamento in seduta comune  Si inverte la situazione attuale

39 Modifica Articolo 86 Il Presidente della Repubblica non ha più il potere di sciogliere il Senato … Un Senato di nominati è libero dal potere di controllo e dalla funzione di garanzia del Capo dello Stato Italiano …

40 Abolita la Legislazione concorrente tra Stato e Regioni -Riforma Titolo V-
MODIFICA ARTICOLO 117: Lo Stato avrà maggior potere sulle Regioni grazie alla ABOLIZIONE DELLA LEGISLAZIONE CONCORRENTE e al contemporaneo aumento delle materie di competenze esclusive dello STATO nonché, all’aumento dei propri poteri grazie alla “Clausola di supremazia statale” che riduce regioni e comuni a semplici organi periferici dello stato, privi di autonomia e, soprattutto di responsabilità. Sarà solo lo STATO a decidere con maggiori POTERI in materie come:

41 TRASPORTI  regionali e locali.
COMUNICAZIONE PRODUZIONE, TRASPORTO E DISTRIBUZIONE NAZIONALE DELL’ENERGIA TASSE  coordinamento finanza pubblica e sistema tributario SANITA’  disposizioni generali per la tutela della salute e politiche sociali LAVORO  politiche attive per il lavoro ( Centri per l’Impiego ) ISTRUZIONE  ordinamento scolastico URBANISTICA  disposizioni generali sul governo del territorio INFRASTRUTTURE STRATEGICHE E GRANDI RETI DI TRASPORTO E NAVIGAZIONE

42 Eliminate le Province e Abolizione CNEL
Articolo 114 e successivi cancellata parola “Province” Articolo 99 (Organi ausiliari) – ABROGATO

43 Modifica Articolo 135 “Elezione dei giudici della Corte Costituzionale”
( ATTUALE) La Corte costituzionale è composta di quindici giudici nominati per un terzo dal Presidente della Repubblica, per un terzo dal Parlamento in seduta comune e per un terzo dalle supreme magistrature ordinaria ed amministrativa. (MODIFICATO) La Corte costituzionale è composta di quindici giudici, dei quali un terzo nominati dal Presidente della Repubblica, un terzo dalle supreme magistrature ordinaria ed amministrative, tre dalla Camera dei deputati e due dal Senato della Repubblica.

44 ARTICOLO 1 COST. “LA SOVRANITA’ APPARTIENE”
ATTRAVERSO “LA RAPPRESENTATIVITA’ DELL’ASSEMBLEA PARLAMENTARE … SI ESPRIME LA SOVRANITA’ POPOLARE” Cit. Corte Costituzionale: Il Senato non rappresenta i cittadini, però elegge il presidente, modifica la Costituzione… La sovranità popolare è annullata

45 Grazie per l’attenzione
(Simone Rizzo)


Scaricare ppt "RIFORMA COSTITUZIONALE"

Presentazioni simili


Annunci Google