Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
EDUCAZIONE AL CONSUMO CONSAPEVOLE
«Progetto realizzato nell'ambito del Programma generale di intervento della Regione Emilia Romagna con l'utilizzo dei fondi del Ministero dello sviluppo economico. Ripartizione 2015"
2
Introduzione: come si è svolto il laboratorio di Federconsmatori?
Abbiamo ascoltato e ci siamo confrontati sul significato di consumo, consapevolezza, responsabilità, etica, filiera di un prodotto e etichetta 2. Ci siamo divisi in gruppo per progettare il lapbook 3. Abbiamo realizzato il lapbook , il sondaggio e la presentazione Fase 2: lavoro in gruppo ( a sinistra) Fase 3: i nostri lapbook (sopra)
3
L’ambiente che ci circonda: per comprendere qual è la sensibilità delle persone a noi vicine riguardo alle tematiche trattate abbiamo svolto un sondaggio. Questi sono i nostri dati raccolti ed elaborati con excel:
4
Cosa ci ha colpito di più?
Manuel: la specie di truffa che hanno fatto i cinesi, facendo un simbolo quasi identico al marchio CE Luca: consumiamo tanntissimo petrolio e non cerchiamo soluzioni Elena: ..quando mi hanno spiegato come sono fatti i cellulari Vittoria: mi è piaciuto moltissimo fare il lapbook, non lo conoscevo ma è bello! Martina: non credevo che fosse così lunga la filiera dei jaens, né che nel mondo ci fossero ancora dei bambini che invece di andare a scuola devono andare a lavorare e a fare dei lavori così pesanti… Vivien: mi è piaciuto molto realizzare il lapbook Lorenzo: quanto sia importante fare la raccolta differenziata per riciclare e non consumare né sprecare le cose che il mondo ci regala Lucia: quanto inquinano i mezzi di trasporto! Michele: tutti i simboli che ci sono sulle etichette
5
Cosa abbiamo imparato? Doriana: a non consumare così tanto Luca: rispettare l’ambiente e a risparmiare Elena: bisogna fare attenzione all’ambiente, riciclare i materiali e non inquinare Manuel: a controllare l’etichetta dei cibi, per essere informato su di essi, prima di comprarli Vittoria: ho imparato molte cose: cos’è il marchio CE, come si allevano le galline, come si fanno i jeans, i diversi simboli, cosa significa prodotto bio e equo e solidale, ecc.. Martina: come leggere l’etichetta,anche quella sulle uova, riconoscere il vero simbolo CE,la filiera dei jeans Vivien: la filiera dei prodotti Lorenzo: a leggere le etichette per conoscere la storia dei prodotti Lucia: ho imparato a riconoscere e a capire il significato dei diversi simboli che sono sui prodotti Michele: a leggere e a capire le informazioni scritte sulle etichette
6
Riciclare è meglio che buttare!
Slogan Riciclare è meglio che buttare! Sole, pioggia, arcobaleno, con federconsumatori noi staremo! Mostriamo il nostro lato Bio! Prima di comprare bisogna guardare e pensare! Se non hai niente da fare, almeno non inquinare Se l’etichetta leggerai, ben nutrito sarai! Considerazioni finali: I consumatori moderni possono etichettare se stessi in questo modo: o sono uguale a ciò che sono o a ciò che ho o consumo…
7
Presentazione realizzata da classe: 1A,
scuola sec.di primo grado Bendandi di Faenza insegnante referente: Mazzoni Emanuela Questa presentazione fa parte del percorso di Educazione Al Consumo Consapevole promosso da Federconsumatori a.s Progetto svolto il collaborazione con Cooperativa Atlantide
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.