RELAZIONE “STAGE LINGUISTICO”

Presentazione sul tema: "RELAZIONE “STAGE LINGUISTICO”"— Transcript della presentazione:

1 RELAZIONE “STAGE LINGUISTICO”
REGNO UNITO GREENWICH, MARZO 2017 3° B Linguistico

2 Il giorno 23 marzo 2017, la classe 3BL è partita per lo stage linguistico nel Regno unito, la meta scelta è stata Greenwich. Il primo giorno ci siamo ritrovati al piazzale del nostro Liceo alle 4:00 a.m circa, con il pullman ci siamo recati all'aeroporto di Roma Fiumicino, alle 9:00 siamo partiti e alle 10:00 (ora locale) siamo atterrati all'aeroporto di London Gatwich. Durante il resto della mattinata ci siamo spostati dall'aeroporto al centro di Greenwich dove abbiamo pranzato e fatto un giro di orientamento per la città. Verso sera abbiamo aspettato le famiglie ospitanti a “Plumstead Station”; alle 8:00 p.m., una volta arrivate a casa, abbiamo cenato e siamo andate a dormire,dopo aver ricevuto le informazioni per il giorno seguente dai professori e dalle famiglie.

3 Il giorno 24 marzo, per quanto riguarda le attività mattutine, siamo partiti dal punto di raccolta (Plumstead Station) e siamo arrivati a Londra presso il "Victorian Museum", dove abbiamo visitato il museo individualmente svolgendo l'attività di alternanza scuola-lavoro, la quale consisteva nel domandare agli impiegati, del museo, informazioni riguardo il loro ruolo ed i vari studi frequentati. Il museo era molto grande, c'erano statue e dipinti, vestiti riguardanti l'evoluzione dello stile nel corso del tempo, riproduzioni di stanze tipiche dei palazzi aristocratici d'epoca, parti di inferriate nei vari stili, ecc... Verso le 12:00 siamo tornati a Greenwich, abbiamo consumato il "packed lunch" fornito dalle famiglie ospitanti e prima di iniziare le lezioni pomeridiane all' "Insight Study Greenwich" abbiamo avuto un'ora libera per visitare la cittadina. Le lezioni sono iniziate alle ore 14:00 circa, siamo stati sistemati nelle varie classi, dove ci hanno fornito il materiale scolastico, e sono terminate verso le ore 18:00. Siamo tornati al punto di raccolta (tramite il trasporto pubblico) dove ci attendevano le famiglie ospitanti.

4 Il giorno 25 Marzo 2017 ci siamo ritrovati alle ore 8
Il giorno 25 Marzo 2017 ci siamo ritrovati alle ore 8.00 alla stazione di Plumstead come era solito fare, ma contrariamente agli altri giorni siamo andati a scuola di mattina e dopo pranzo ci siamo recati al "Tate Museum" passando per la "S.Paul's Cathedral" e il "Millenium Bridge". Una volta arrivati al "Tate Museum" ci è stato assegnato il compito di chiedere agli impiegati del museo i requisiti per lavorare in quell'ambito. Dopo ci è stato chiesto di scegliere un quadro che preferivamo e descriverlo in lingua, alle siamo tornati al punto d'incontro ed i professori sono rimasti a controllare che ogni famiglia venisse a riprendere gli alunni assegnati.

5 Il giorno 26 marzo 2017 ci siamo ritrovati a “Plumstead Station” alle ore 7 e, con i mezzi pubblici, ci siamo recati a Londra. Essendo domenica non erano previste ore di scuola. Qui abbiamo visitato la “National Gallery” e, la nostra attività di “Alternanza Scuola-Lavoro” consisteva nello scegliere un quadro tra quelli esposti al suo interno e descriverlo. Abbiamo poi girato per le vie più conosciute di Londra e abbiamo visto (solo dall’esterno) il “Big Ben”, “Westminster Abbey” e “London Eye”. Verso le ore 19, con i mezzi pubblici, siamo tornati al punto d’incontro dove ci aspettavano le famiglie.

6 La mattina del 27 marzo 2017 abbiamo visitato il "Museum of London Docklands", situato sull'Islam of Dogs, ad est di Londra. Il museo ospita una vasta collezione di reperti storici, modelli e immagini in più gallerie, racconta la storia del Tamigi, del suo porto e delle persone che vi si insediarono, dall'arrivo dei Romani per l'ascesa di Canary Wharf. Dopo la visita al museo, abbiamo svolta l'attività di “Alternanza Scuola-Lavoro” in cui dovevamo domandare alle persone che incontravamo per strada quali fossero i tre consigli per ottenere un buon business. Terminata l'attività abbiamo avuto un po' di tempo libero, durante il quale abbiamo consumato il nostro "packed-lunch". Dopodiché siamo tornati a Greenwich dove dalle h.14,00 alle h.18,00 abbiamo svolto lezione. Infine siamo tornati, tramite i mezzi pubblici, al punto di raccolta a “Plumsted Station”, dove ci attendevano le nostre famiglie ospitanti.

7 Durante la giornata del 28 marzo 2017 , alle ore 08:00 la classe 3BL s’incontra insieme ai professori accompagnatori ed altri compagni partecipanti allo stage in Regno Unito dei diversi indirizzi del Liceo “Lorenzo Rocci” presso la stazione ferroviaria Plumstead . Dal punto di incontro il gruppo si recherà con i mezzi pubblici presso “Peninsula Square” dove visiterà “O2 Arena”. Prima delle ore 12:00, il gruppo ritorna a Greenwich , dove si recherà a piedi dalla stazione fino al “Maritime Museum”. Qui tutti riceveranno un compito , ovvero , dovranno fare delle domande al personale riguardo il loro lavoro (il motivo per cui hanno scelto quel lavoro, le qualità, etc.), tutto ciò mentre visiteranno il museo. 12:00 -14:00 “pausa pranzo”. Alle ore 14:00, il punto di incontro si trova davanti alla scuola “Insight Study” in via Trafalgar Road. Le lezioni che consistevano nella introduzione dei giovani nel mondo del lavoro e alcune nozioni base sul business si svolgeranno fino alle ore 17:30-18:00 .

8 Durante il settimo ed ultimo giorno (29 marzo 2017), ci siamo incontrati a “Plumstead Station” come tutte le mattine e ci siamo recati all'osservatorio di Greenwich.  Alcuni ragazzi sono entrati a visitarlo, mentre altri sono rimasti a godersi il panorama. Scesi dall'osservatorio, che si trovava su una collina, abbiamo visitato la “Queen's House”, un museo con all'interno molte ricchezze e corredi della regina. Terminata la visita abbiamo avuto del tempo libero per pranzare e per fare un po' di shopping in città. Durante il tardo pomeriggio ci siamo recati all'aereoporto con il pullman e passati i vari controlli siamo saliti sull'aereo per tornare a Fiumicino. Intorno alle 02:30 siamo arrivati al piazzale del nostro polo didattico "Lorenzo Rocci" dove c'erano i nostri genitori ad aspettarci.

9 Riteniamo che questa esperienza sia stata davvero formativa in quanto ci è stato permesso di entrare in contatto con una cultura completamente differente dalla nostra e ciò è stato possibile anche grazie alla sistemazione nelle famiglie.

10 GLI ALUNNI: Alexandra R. Ancuta Elisa Bandista Rachele Capanna
Alice D’Alicandro Azzurra Novelli Marzia Orsetti Chiara Paoli Elisa Santoni Natalia Sapora Elisa Sciarra Elisabetta Tesei

Scaricare ppt "RELAZIONE “STAGE LINGUISTICO”"