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Per un sistema unico della formazione aeronautica
Roma – 15/12/2017 Stati generali del trasporto aereo M5S Relatore: Antonio Chialastri - STASA
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Gli stakeholder del sistema aeronautico
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MAN HU FAC TOR Roma – 15/12/2017 Stati generali del trasporto aereo M5S Relatore: Antonio Chialastri - STASA Relatore Capt. Antonio Chialastri ©
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Gli operatori immaginati
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Gli operatori reali Roma – 15/12/2017 Stati generali del trasporto aereo M5S Relatore: Antonio Chialastri - STASA
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Causa di incidente: perdita di controllo
Il fattore umano Causa di incidente: perdita di controllo 20 15 10 60’’ 5 0,5 Roma – 15/12/2017 Stati generali del trasporto aereo M5S Relatore: Antonio Chialastri - STASA
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Indici percettivi di profondità monoculari statici
1 Numerare i vari elementi in sequenza animata: prospettiva, grandezza relativa, altezza sull’orizzonte, ombreggiatura, etc. Roma – 15/12/2017 Stati generali del trasporto aereo M5S Relatore: Antonio Chialastri - STASA
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Il white out Case study: l’incidente all’Air New Zealand sul Mount Erebus Roma – 15/12/2017 Stati generali del trasporto aereo M5S Relatore: Antonio Chialastri - STASA
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CAT III B: RVR 100 mt. Roma – 15/12/2017 Stati generali del trasporto aereo M5S Relatore: Antonio Chialastri - STASA
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Causa di incidente: perdita di controllo
20 10 Causa di incidente: CFIT Roma – 15/12/2017 Stati generali del trasporto aereo M5S Relatore: Antonio Chialastri - STASA
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Soluzione: psicologia
Selezione psicologica del personale centrata sulle abilità sociali Cockpit Resource Management/ Crew Resource Management 15’’ Roma – 15/12/2017 Stati generali del trasporto aereo M5S Relatore: Antonio Chialastri - STASA
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1. - La curva degli incidenti
Causa di incidente: perdita di controllo 20 10 American De-regulation 20 15 10 Cause di incidente: CFIT 5 60’’ 0,5 Roma – 15/12/2017 Stati generali del trasporto aereo M5S Relatore: Antonio Chialastri - STASA
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Problema: decisioni sbagliate
Protection vs. production Tagli lineari alla manutenzione, all’addestramento Pressioni sugli equipaggi per ottenere la prestazione / margine vs. spreco Alla NASA arriva il motto cheaper, faster, better… Drift to danger 1980: happiness is a cheap seat 1985: happiness is a safe seat.. Roma – 15/12/2017 Stati generali del trasporto aereo M5S Relatore: Antonio Chialastri - STASA
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Modello di Reason Top management Condizioni latenti Errori attivi
Accident Modello di Reason Protezioni tecnologiche Azioni pericolose Human factor Precondizioni Management Condizioni latenti Errori attivi Top management Decisioni politiche Roma – 15/12/2017 Stati generali del trasporto aereo M5S Relatore: Antonio Chialastri - STASA
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Soluzione: normativa Ore di servizio massime
Controlli più severi del regolatore Manutenzioni più frequenti Attenzione agli aspetti gestionali Errore come serie di falle organizzative Roma – 15/12/2017 Stati generali del trasporto aereo M5S Relatore: Antonio Chialastri - STASA
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Cheaper, faster, better….
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1. - La curva degli incidenti
Causa di incidente: perdita di controllo 20 10 American De-regulation 20 15 10 Cause di incidente: CFIT Cause di incidente: Loss of control 60’’ 5 0,5 Roma – 15/12/2017 Stati generali del trasporto aereo M5S Relatore: Antonio Chialastri - STASA
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Cosa voleva dire il poeta?
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Ergonomia sociale: A-320/A330
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La curva degli incidenti
Causa di incidente: perdita di controllo 20 10 American De-regulation 20 15 Unlawful interference 10 Cause di incidente: CFIT Cause di incidente: Loss of control 60’’ 5 0,5 Roma – 15/12/2017 Stati generali del trasporto aereo M5S Relatore: Antonio Chialastri - STASA
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Come prevenire il suo ripetersi?
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Germanwings è un caso unico?
Japan Airlines (problemi psichiatrici) Air Maroc (Problemi sentimentali) Silk Air (problemi economici) Egyptair 990 (Problemi disciplinari) – 1999 Jet Blue(delirio del Comandante)- 2012 Air Namibia (Divorzio conflittuale) Ethiopian Airlines (Asilo politico) Malaysia MH 370 (?) Germanwings – (burn-out?) 2015 Roma – 15/12/2017 Stati generali del trasporto aereo M5S Relatore: Antonio Chialastri - STASA
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Soluzioni al problema umano
Anni ‘60: Anni ‘70: Anni ‘80: Anni ‘90: Oggi: Tecnologia Psicologia Normativa Ergonomia ? Roma – 15/12/2017 Stati generali del trasporto aereo M5S Relatore: Antonio Chialastri - STASA
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Problemi aperti Il fattore umano è interdisciplinare e multidisciplinare Le discipline di cui si alimenta non sono strutturate per l’ambiente aeronautico: Medicina (sport, lavoro, legale) Psicologia (clinica, sociale, cognitiva) Ingegneria (ergonomia, automazione, design) Management (processi operativi, bilanci, efficienza) Operazioni di volo (policies, procedure, practices) Non ci sono programmi di insegnamento standardizzati nelle scuole secondarie e nelle università. Non esiste una certificazione per esperto HF Roma – 15/12/2017 Stati generali del trasporto aereo M5S Relatore: Antonio Chialastri - STASA
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Gli istituti logistici
Programmi non aggiornati rispetto alla riforma scolastica Contatti con le industrie o con compagnie aeree mancanti Mancata standardizzazione dovuta a gestione regionale della formazione Alternanza scuola-lavoro di difficile applicazione
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Università Ingegneria: mancanza di un hangar
Cooperazione con altri stakeholder è problematica Programmi di insegnamento non aggiornati Mancanza di un cluster per aggregare conoscenze Roma – 15/12/2017 Stati generali del trasporto aereo M5S Relatore: Antonio Chialastri - STASA
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National Aviation University di Kiev
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Proposte Istituzione di momenti di incontro annuali tra gli stakeholder del sistema. Forum permanente sulla formazione Insegnamento del fattore umano obbligatorio fin dal liceo Insegnamenti ad hoc nelle facoltà di medicina, psicologia, ingegneria, management per mitigare i fattori di rischio Università del volo sul modello ucraino (National Aviation University) Programmi standardizzati a livello nazionale Roma – 15/12/2017 Stati generali del trasporto aereo M5S Relatore: Antonio Chialastri - STASA
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di rendere possibile ciò che è necessario
A voi la parola, perché.. La politica è l’arte di rendere possibile ciò che è necessario
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Grazie per l’attenzione
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