La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Progetto Continuità: I COLORI DELL'AMICIZIA

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Progetto Continuità: I COLORI DELL'AMICIZIA"— Transcript della presentazione:

1 Progetto Continuità: I COLORI DELL'AMICIZIA
Il progetto è rivolto ai bambini dell’ultimo anno della Scuola dell’Infanzia “Montefreddo” delle sezioni A-B-C-D-E-F-H-I-L e a tutti gli alunni delle classi prime della Scuola Primaria del plesso “San Francesco D’Assisi”

2 MOTIVAZIONI I bambini in uscita dalla Scuola dell’Infanzia spesso hanno l’opportunità di avere riferimenti sicuri che diano loro la tranquillità per affrontare il “nuovo”, poiché raramente possono stabilire nuove relazioni con gli adulti e con l’ambiente della Scuola Primaria in modo graduale come, invece, la situazione richiederebbe. Ciò può determinare difficoltà di adattamento che influiscono negativamente sui processi di apprendimento. Di qui l’attenzione dei docenti dei due ordini di scuola a creare le condizioni ottimali per favorire il percorso dell’alunno programmando attività comuni e instaurando un rapporto di reciproca collaborazione, gettando in tal modo le basi per ipotizzare una continuità che coinvolga più profondamente l’organizzazione scolastica. La lettura e l’ascolto della fiaba “Il pesce Arcobaleno” vuole incentivare nei bambini il sentimento dell’amicizia che risulta fondamentale riferimento del vivere insieme e si realizza come aggregazione, condivisione e cooperazione in un progetto comune. Ispirarsi all’amicizia vuol dire porre le basi per formare un abito che non va dimesso, ma che resta come seme nel cuore di ognuno per vivere in armonia con ogni essere vivente; in questo modo non ci sono “diversi”, ma tutti si sentono carichi di potenzialità da valorizzare in ogni contesto.

3 FINALITA’ Creare momenti di aggregazione per favorire la socializzazione tra bambini della Scuola dell’Infanzia e della Scuola Primaria. Favorire l’integrazione delle varie competenze. Sviluppare la capacità di espressione creativa. Imparare ad accettare, rispettare ed aiutare gli altri. Interiorizzare e rispettare le regole di convivenza.

4 OBIETTIVI Vivere con fiducia e serenità ambienti, proposte e nuove relazioni. Instaurare relazioni amicali nuove o ritrovate.


Scaricare ppt "Progetto Continuità: I COLORI DELL'AMICIZIA"

Presentazioni simili


Annunci Google