Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Corso di Storia di genere
I movimenti femministi degli anni Sessanta e Settanta 31 ottobre, 2017 Prof.ssa Elisabetta Bini
2
Trasformazioni sociali ed economiche:
Incremento della scolarizzazione di massa, soprattutto per le donne. Affermarsi di una cultura giovanile legata ai consumi di massa. Trasformazioni a livello politico: Donne e famiglia al centro del dibattito pubblico e politico. Introduzione di importanti leggi in Italia, fine anni ’50 - inizio ‘60. USA: Presidenza Kennedy e Presidential Commission on the Status of Women. Continuità con i movimenti politici degli anni ‘40 e ‘50: Movimenti pacifisti, contro il nucleare. Continuità con il femminismo della prima ondata (suffragismo, enfasi sulla parità) Movimento per i diritti civili degli afro-americani
3
Presidential Commission on the Status of Women
4
Conseguenze della Presidential Commission on the Status of Women
1963: Rapporto della Presidential Commission on the Status of Women. 1963: Equal Pay Act, prima legge federale che prescriveva per le donne una retribuzione uguale a quella degli uomini per lo stesso tipo di impiego. 1963: Civil Rights Bill, proibiva la discriminazione sul luogo di lavoro sulla base della razza, credo e nazionalità, incluso il “sesso”. 1963: creazione della Equal Employment Opportunity Commission. Principale strumento legislativo per mettere in discussione la discriminazione delle donne nei luoghi di lavoro.
5
WILPF e Women Strike for Peace
Donne e pacifismo WILPF e Women Strike for Peace End the Arms Race - not the Human Race
6
Continuità con il femminismo della prima ondata
National Woman Party (NWP) e Equal Rights Amendment (ERA) “Equality of rights under the law shall not be denied or abridged by the United States of by any state on account of sex”. Importanti conseguenze a livello legislativo: Equal Pay Bill. Civil Rights Act.
7
Continuità con il movimento per i diritti civili degli afro-americani
Per la protezione dei diritti dei lavoratori neri: - Vicinanza al Congress for Industrial Organization (CIO), legato al CPUSA. Contro la segregazione: - National Association for the Advancement of Colored People (NAACP) - 1942: Congress of Racial Equality (CORE)
9
Montgomery Bus Boycott, 1955-1956
10
Importanza delle donne afro-americane
11
Southern Christian Leadership Conference (SCLC)
12
Sit-in, Greensboro, North Carolina, 1960
13
Femminismo liberale Continuità con il movimento suffragista, dibattito sull’Equal Rights Amendment (ERA). Necessità per le donne di avere più strumenti legali per combattere le discriminazioni di genere. 1966: creazione della National Organization for Women (NOW). Direzione affidata a Betty Friedan.
14
National Organization for Women (NOW), 1966
“To take action to bring women into full participation in the mainstream of American society now, assuming all the privileges and responsibilities thereof in truly equal partnership with men”.
15
Betty Friedan (Bettye Naomi Goldstein) (1921-2006)
16
Attivismo politico di Betty Friedan
- Antifascismo del Fronte Popolare - Smith College - Università di Berkeley Vicina ai “New York intellectuals” Pamphlets UE Fights for Women Workers e Women Fight for a Better Life!
17
Forme di attivismo di Betty Friedan nei sobborghi
- Contro la segregazione razziale nei sobborghi - Democrazia dal basso - Giornalista per la rivista Parkway Village
18
The Feminine Mystique di Betty Friedan (1963)
19
Social critics
21
“C’è un problema che per molti anni è rimasto sepolto, inespresso nella mente delle donne americane. E’ uno strano senso di inquietudine, un senso di insoddisfazione che la donna americana ha cominciato a provare intorno alla metà del ventesimo secolo. Per più di quindici anni non si è fatta parola di questo turbamento nelle rubriche, nei libri, negli articoli scritti dalle donne e per le donne da esperti che sostenevano che il compito di queste ultime era di cercare di realizzare la loro personalità come mogli e come madri. […] Ma una mattina d’aprile del 1959 sentii una madre di quattro figli, che stava prendendo il caffè con altre quattro madri in un quartiere residenziale a quindici miglia da New York, menzionare in tono di tranquilla disperazione “il problema”. E le altre mostrarono di capire immediatamente che non stava parlando di un problema familiare. Capirono subito che avevano tutte lo stesso problema e cominciarono senza esitazione a parlarne”.
23
National Organization for Women (NOW)
Bill of Rights e Costituzione: inclusione delle donne nella democrazia americana Uguaglianza delle donne di fronte alla legge, nel mondo dell’economia e della politica, nella società. Equal Rights Amendment (ERA). EEOC e gruppi di pressione perché venisse applicato il Civil Rights Act.
24
Femminismo radicale Ridefinizione della democrazia americana a partire dalle differenze (razza, etnia, genere, sessualità, etc.). “The personal is political”: messa in discussione dei confini tra pubblico e privato. “Sisterhood is powerful” Nuove forme di attivismo politico: sit-in, gruppi di autocoscienza, spettacoli, etc. Importanza dell’attivismo di molte donne bianche all’interno del movimento per i diritti civili (SNCC). Students for a Democratic Society (SDS)
26
Student Non-Violent Coordinating Committee (SNCC - “snick”) (1960)
Ella Baker
27
Freedom Rides
29
1968 Miss America pageant
30
Bra-burning
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.