La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LABORATORIO DI TECNOLOGIE DELL'ISTRUZIONE

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LABORATORIO DI TECNOLOGIE DELL'ISTRUZIONE"— Transcript della presentazione:

1 LABORATORIO DI TECNOLOGIE DELL'ISTRUZIONE
INCONTRO ORGANIZZATO DAL MOVIMENTO DI EDUCAZIONE COOPERATIVA DEL 10/02/2018 “GIOCHI DI PERCEZIONE SPAZIALE” Studentessa Pedonese Eleonora

2 OBIETTIVI DELL'INCONTRO
RIVALUTARE LA GEOGRAFIA E LE SCIENZE FISICHE MEDIANTE ATTIVITA’ LUDICO SPORTIVE IN UN’OTTICA INTERDISCIPLINARE

3 ORIENTEERING DISCIPLINA SPORTIVA NATA NEI PRIMI DEL 900 NEI PAESI SCANDINAVI PERCORSO SEGNALATO DA LANTERNE UTILIZZO DI UNA MAPPA TOPOGRAFICA UTILIZZO BUSSOLA AZIMUT

4 GIOCHI PERCETTIVO-MOTORI
SVILUPPO SCHEMA CORPOREO SVILUPPO DELLA CONCEZIONE DELLO SPAZIO

5 SCHEMA CORPOREO IMMAGINE CHE NOI STESSI ABBIAMO DEL NOSTRO CORPO
IMPORTANTE PER LO SVILUPPO DELLA LATERALITA' IMMAGINE CHE NOI STESSI ABBIAMO DEL NOSTRO CORPO IMPORTANTE PER STRUTTURARE LO SPAZIO

6 SVILUPPARE..... LATERALIZZAZIONE CONCETTO DI SPAZIO
ossia la presa di coscienza della dominanza laterale che porta alla consapevolezza di una parte destra e sinistra del corpo CONCETTO DI SPAZIO L'evoluzione dei concetti spaziali parte dalla definizione dei rapporti topologici o dei primi elementi dello spazio che il bambino percepisce come indistinti dal sé: sopra/sotto, alto/basso, davanti/dietro, vicino/lontano, dentro/fuori, chiuso/aperto. LATERALITA' CROCIATA: POSSIBILI PROBLEMI DI DISGRAFIA Uno dei concetti spaziali più problematici per il bambino della scuola dell'infanzia e della primaria è quello di destra e sinistra

7 GIOCHI CHE HANNO COME TEMA PRINCIPALE LO SPAZIO
IL RE DEI RANOCCHI GIOCO DELLO SPECCHIO GIOCO DELLA NAVE LO SLALOM MUSICA E NUMERI

8 IL RE E I RANOCCHI

9 GIOCO DELLO SPECCHIO

10 GIOCO DELLA NAVE

11 LO SLALOM

12 MUSICA E NUMERI

13 GIOCHI SUI SISTEMI DI RIFERIMENTO AMBIENTALI E PERSONALI
PRESENTAZIONE SIGNOR O OSSERVATORE EGOCENTRICO CHE UTILIZZA COME RIFERIMENTO SOLO SE STESSO

14 GIOCO DEL SIGNOR O

15 LA RELATIVITA' “ una nave si muove nel mare; al suo interno gli oggetti si spostano mantenendo però sempre le stesse distanze relative alla nave” Galileo Galilei

16 RACCONTO STORIA GP E ZIA LIDEGARDA

17 GIOCO DA TAVOLO CON IL DADO E IL SIGNOR O

18 GIOCO IL RICERCATORE D'ORO

19 ESCURSIONE IN CITTA' CON MAPPA

20 RIFLESSIONI GENERALI CONCLUSIVE
LA STRUTTURA DEL GIOCO LO SLALOM COME ANGOSCIA PERSONALE PENSIERO RELATIVO IL CONFRONTO LA BUSSOLA SI O NO? IMPARARE GIOCANDO

21 RIFLESSIONI GENERALI CONCLUSIVE
LA STRUTTURA DEL GIOCO LO SLALOM COME ANGOSCIA PERSONALE PENSIERO RELATIVO IL CONFRONTO LA BUSSOLA SI O NO? IMPARARE GIOCANDO

22 RIFLESSIONI GENERALI CENTRALITA' DEL CORPO RAPPORTO SCUOLA E SOCIETA'
IL SENTIRSI BENE LA SPERIMENTAZIONE

23 RIFLESSIONI PERSONALI
L'incontro svoltosi prettamente in forma pratica mi ha dato l'opportunità di sperimentare il corpo nelle diverse attività. Interessanti sono stati gli argomenti trattati in forma teorica che mi hanno consentito di ampliare le conOscenze relative allo schema corporeo e alla concezione dello spazio nei bambini. Da sottolineare l'importanza dell'applicazione pratica in itinere agli argomenti teorici trattati che ha aumentato la motivazione di tutti i partecipanti.

24 GRAZIE PER L'ATTENZIONE


Scaricare ppt "LABORATORIO DI TECNOLOGIE DELL'ISTRUZIONE"

Presentazioni simili


Annunci Google