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NELLA DEFINIZIONE DEI PREZZI DI VENDITA

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Presentazione sul tema: "NELLA DEFINIZIONE DEI PREZZI DI VENDITA"— Transcript della presentazione:

1 NELLA DEFINIZIONE DEI PREZZI DI VENDITA
FATTORI DI INFLUENZA NELLA DEFINIZIONE DEI PREZZI DI VENDITA

2 Spaghetti alla chitarra con asparagi e vongole
PREZZO DI VENDITA Spaghetti alla chitarra con asparagi e vongole FOOD COST € 0,723 LABOR COST € 1,239 COSTI GENERALI € 3,20 UTILE 21,7% € 1,120 IVA 10% € 0,628 PREZZO DI VENDITA € 6,910

3 FATTORI DI INFLUENZA ANALISI DELLA CONCORRENZA
EQUILIBRIO QUALITÀ PREZZI COLLOCAMENTO TEMPORALE RICHIESTA DEL MERCATO VOLUMI DI VENDITA POLITICA AZIENDALE

4 ANALISI CONCORRENZA L’analisi della concorrenza è importante per poter rimanere nel mercato. Utile è un’operazione di BENCHMARKING. È una metodologia basata sul confronto sistematico che permette di compararsi con le migliori aziende competitor e soprattutto di apprendere da queste per migliorare.

5 Qualità e Prezzo devono essere sempre in equilibrio.
QUALITÀ - PREZZO Qualità e Prezzo devono essere sempre in equilibrio. Non devono esserci cose CARE e cose a BUON MERCATO, ma solo cose con il GIUSTO PREZZO

6 COLLOCAMENTO TEMPORALE
Nella definizione dei prezzi di vendita va tenuto conto del momento e dell’evento. Abitualmente i prezzi variano in base alla stagionalità, alla ricorrenza e alla location.

7 RICHIESTA DEL MERCATO Si deve dare al mercato ciò che vuole nel momento che vuole. Un’attenta analisi dei “Costumers” è vitale per offrire il prodotto giusto al prezzo giusto.

8 VOLUMI DI VENDITA La legge dei grandi numeri condiziona i prezzi di vendita. Più aumentano i volumi, più si possono abbassare i prezzi di vendita.

9 GRAZIE PER LA GENTILE ATTENZIONE


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