Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
PROGETTO: CORAL…MENTE
2
Il progetto “Coral…mente” ha avuto inizio nel mese di Marzo e si è concluso alla metà di Maggio, in orario extracurriculare per venti ore complessive. Tale progetto ha visto coinvolti gli alunni della Scuola Primaria e della Scuola dell’infanzia, coordinati dalle insegnanti Maria Capasso e Maria Schiavo.
3
Questo progetto rappresenta, all’interno del Piano Offerta Formativa del nostro circolo, un efficace strumento di rinnovamento dei percorsi didattici e di diffusione del linguaggio e della cultura musicale tra i bambini, le famiglie e il territorio in un’ottica di continuità tra Scuola dell’Infanzia e Scuola Primaria.
4
Le prime attività sono state mirate ad una prima alfabetizzazione musicale attraverso esercizi e giochi di rilassamento e scioglimento della muscolatura, esercizi di respirazione, vocalizzi su testi, fonemi vocali, scansioni ritmiche. Sono stati poi ascoltati i brani scelti da noi insegnanti, e successivamente memorizzati i relativi testi.
5
Grazie alla pratica del cantare insieme, all’esperienza del far insieme, dell’esercizio mnemonico, linguistico fonetico e attentivo, il canto corale può aiutare concretamente a superare eventuali difficoltà di linguaggio, di comprensione e sociali, o rendere palesi e sviluppare particolari doti di espressione musicale.
6
Il coro non è altro che l’espressione di un gruppo che cresce insieme e vede nell’ apprendimento cooperativo la forma più elevata di conoscenza e di condivisione emozionale. Gli appuntamenti sono diventati così luogo di esperienza, ricerca, cultura, dove tutti hanno contribuito alla realizzazione di un prodotto artistico.
7
Nel canto corale esistono regole sociali di ascolto, confronto, rispetto, che vanno conosciute, condivise ed osservate. Gli alunni coinvolti nel progetto hanno potuto fare un’esperienza di educazione musicale e dello "star bene insieme" instaurando un clima sereno, valorizzando l’area dell’affettività, creando legami di interazioni ed empatia per apprendere con serenità e motivazione.
8
I brani scelti sono stati eseguiti dal coro durante la manifestazione finale tenutasi presso il teatro Diana a Nocera Inferiore il 18 Maggio. I bambini sono stati bravissimi e si sono tanto divertiti, diventando dei veri e propri artisti.
9
E’ doveroso ringraziare il Preside per averci dato questa opportunità, le docenti e quanti hanno partecipato e collaborato con noi per la realizzazione dello spettacolo finale . Il nostro auspicio è di continuare questo percorso intrapreso anche il prossimo anno, in un’ ottica di continuità iniziando a lavorare sin dal mese di Ottobre per consentire al coro del Primo Circolo Didattico di esibirsi già nel periodo natalizio che coinvolge in maniera significativa adulti e bambini.
10
Grazie per l’attenzione
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.