Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
INTRODUZIONE Come e cosa leggono gli studenti?
Cosa amano leggere gli studenti? LEGGONO davvero? Con quale intenzione? Si possono definire “Buoni Lettori”? Perché amano leggere messaggi “SMS”? 22/09/2018 Francesca Tubetto - Università degli Studi di Udine
2
Strategie di Lettura Formulare ipotesi anticipatorie
Elaborare strategie e tecniche di lettura attiva Riflessione e osservazione del testo Riconoscere tipologie testuali diverse
3
Spunti di Riflessione Differenze tra lettura “scolastica” e lettura “reale”. Perché nella vita reale gli studenti leggono in modo rilassato? In L2 sono in grado di applicare la lettura “integrale”? Modalità di porsi di fronte ad un testo in L2. Ansia: perché si accompagna alle nuove letture. Tecniche per abbassare il livello di tensione.
4
Lo Studente è un“Buon Lettore”?
Sa applicare la lettura silenziosa? Riconosce un’informazione dettagliata? Sa cogliere le parole chiave? E’aperto ad acquisire nuove strategie? Come si pone di fronte ad un nuovo testo?
5
Cosa può fare l’insegnante per favorire il piacere della lettura?
Un insegnante può trasmettere la sua passione agli studenti? Comprensione delle attitudini degli allievi: buon canale per trasmettere il piacere della lettura. Come? Apertura di nuovi orizzonti. Conseguenza: lettura anche dell’attualità e di informazioni varie. Obiettivi: Istruzione completa, attenta e curiosa. Livello di attrazione per gli SMS abbassato. Raggiungimento della globalità del Mondo della Lettura.
Presentazioni simili
© 2025 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.