Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Accumulazione di capitale umano
Fin qui non abbiamo considerato l’accumulazione del capitale umano, ora la introduciamo nel modello y = h1-α kα Illustreremo: 1) Modello di Mankiw-Romer-Weil (1992) 2) Modello di Lucas (1988)
2
Modello di Mankiw-Romer-Weil
si basa sul modello di Solow e assume che h e k abbiano la stessa dinamica di accumulazione, ossia con n = 0 Δk = γk y – δ k Δh = γh y – δ h Risolvendo il modello si ottengono gli stessi risultati del modello di Solow
3
Il modello spiega le differenze nel livello di reddito procapite di steady state,
- Non si genera una crescita di lungo periodo dell’output procapite in steady state, perché h è caratterizzato (come k) da rendimenti marginali decrescenti - l’aggiunta dell’accumulazione di h rallenta la convergenza allo steady state controbilanciando gli effetti dei rendimenti decrescenti del capitale fisico
4
Modello di Lucas h viene accumulato attraverso l’attività di istruzione e/o formazione professionale. L’investimento in h è il risultato della scelta dei agenti che viene endogenizzata nel modello Gli agenti devono decidere come allocare il proprio tempo tra l’attività di produzione corrente e l’acquisizione di skills (formazione) che incrementerà la loro produttività nei periodi futuri La scelta ottima bilancerà i costi di oggi (costo effettivo dell’istruzione + costo opportunità in termini di rinuncia all’attività lavorativa e quindi di mancata retribuzione) con i benefici futuri in termini di maggiore remunerazione. Indico con u la quota di tempo dedicata all’attività produttiva e quindi (1-u) quella dedicata all’attività di formazione.
5
Modello di Lucas Lucas introduce la seguente legge di accumulazione di capitale umano: Δh = δ h (1-u) dove δ è un parametro che misura l’efficienza nel processo di formazione. Si noti come (1-u) – il tempo che si sceglie di dedicare oggi alla scuola – influenza l’accumulazione di capitale umano. Si ricorda che questo è determinato come allocazione ottima da parte degli agenti (scelta endogena). L’accumulazione di h dipende anche dallo stock di capitale umano esistente. L’esponente di h è pari uno, quindi l’attività di accumulazione di h non è soggetta a rendimenti marginali decrescenti Il tasso di crescita di h è Δh/h = δ(1-u) Non è soggetto ad esauribilità e consente un tasso di crescita positivo anche in steady state delle grandezze procapite.
6
Potete ottenere questo risultato sostituendo h ad e nel modello di Solow con progresso tecnico.
Notate però un’importante differenza: (1-u) è una variabile endogena, determinata dalle scelte degli agenti; le politiche economiche che influenzano la scolarizzazione e la formazione [attraverso (1-u)] hanno importanti effetti sul processo di crescita.
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.