La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Programmazione educativo-didattica Scuola infanzia “Torre” a. s

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Programmazione educativo-didattica Scuola infanzia “Torre” a. s"— Transcript della presentazione:

1 Programmazione educativo-didattica Scuola infanzia “Torre” a. s
Programmazione educativo-didattica Scuola infanzia “Torre” a.s “ Crescere in movimento…in ogni senso con ogni senso” anni “Farfalle” Maggini C.-Garofalo Angelina- Cozzolino T anni “Elefanti” Cacchione F.- Priolo M.L anni “Giraffe” Carraro A. - De Luca M. - Gammacurta C anni “Delfini” Desimone C.-Settimelli P.- Pagliariccio C anni “Pinguini” Fusi V.- D’Ambrosio A.- Cozzolino T.

2 Giocare con l'arte: trasformare e trasformarsi
3 anni Obiettivi: Conoscere e denominare i colori Esprimere creativamente l’esperienze vissute Utilizzando forme, colori, linee… Sviluppare capacità manipolative e sensoriali Esplorare ed utilizzare materiali diversi Attività Pittura, acquarello, disegno, collage, cere, pennarelli, colori a dita, etc. Produzione di manufatti a tema, in maniera autonoma e collettiva Manipolazione di materiale naturale e di riciclo 4 anni Obiettivi Acquisire la capacità di discriminare le proprietà percettive degli oggetti rispetto a se stessi. Cogliere attraverso i sensi e i colori i cambiamenti tipici delle stagioni. Rappresentare graficamente i propri vissuti utilizzando forme, linee e la varieta’ dei colori. Realizzare elaborati artistici comuni stimolando la fantasia dei bambini mediante l’utilizzo di materiali diversi. Attività Produrre elaborati grafico-pittorici sulla base delle esperienze vissute. Pittura, acquerello, cere, pennarelli, carta velina,collage,colla. Manipolare di materiale naturale e di riciclo. Tagliare con le forbici e colorare per affinare la motricità fine. 5 anni Obiettivi: Attraverso strumenti e tecniche diverse, allo scopo di incoraggiare la creatività, si offre a ciascuno la possibilità di esprimersi,costruendo in modo autonomo le proprie conoscenze legate all’arte. Inoltre mediante l’osservazione e la riflessione , si accompagnano i bambini a rappresentare il proprio io e le proprie emozioni, con l’uso appropriato del colore, nelle varie gamme cromatiche, il rispetto di spazi e margini, l’abilità nell’utilizzo di vari strumenti come le forbici e dei vari materiali. Attività Pittura con tempere, acquarello, pennarelli, matite, pastelli ,uso autonomo e corretto di forbici, colla, etc. Usare, leggere e rielaborare in ottica emozionale opere artistiche Manipolazione di materiale di riciclo Usare in modo creativo quello che il contesto ci offre.

3 Il libro:raccontare raccontarsi attraverso il corpo
3 anni Obiettivi Stimolare la curiosità e l'interesse per il libro Sviluppare capacità di ascolto e di comprensione di racconti e fiabe che utilizzano il corpo come principale strumento espressivo Esprimere le proprie emozioni e pensiero Verbalizzare esperienze personali e stimolare l'interazione con i compagni Memorizzare poesie, filastrocche e canzoni Attività Letture e racconti di libri Presentazione di poesie, filastrocche e canzoni Rielaborare a livello grafico e pittorico le storie ascoltate 4 anni Obiettivi Sviluppare la capacità di attenzione e di riflessione attraverso l’esercizio quotidiano all’ascolto e alla rielaborazione. Verbalizzare esperienze personali utilizzando un linguaggio più articolato. Comprendere storie lette e favorire l’immaginazione e la creatività nell’inventare storie sulla base di stimoli dati. Attività Rielaborare storie, racconti e vissuti personali. Giochi di drammatizzazione. Memorizzare canzoni,filastrocche e poesie. Inventare rime. Lettura di fiabe e racconti mediante immagini in sequenza. 5 anni Obiettivi: L’uso sistematico della “biblioteca” e del libro ha lo scopo di favorire e rafforzare l’ascolto e la comprensione. Raccontare le proprie emozioni e il proprio vissuto favorisce le relazioni e lo sviluppo del linguaggio. Memorizzare e recitare le poesie e le filastrocche o le canzoncine aiuta e rafforza oltre alla curiosità e la condivisione, anche la propria sicurezza e autostima. Attività: (Visita guidata alla biblioteca MMAB) Acquisire e consolidare le proprie capacità espressive e comunicative attraverso l’ascolto, la comprensione e poi la creazione di fiabe e racconti. Rielaborare graficamente e drammatizzare ciò che si è ascoltato. Scoprire vocaboli nuovi e saperli utilizzare. Memorizzare poesie, canzoni e filastrocche, legate a contesti temporali e festività. Gioco delle rime , ricerca e uso delle parole “gentili” Lettura per immagini e rielaborazione .

4 L'ambiente scuola: conoscenza dello spazio e del tempo
3 anni Obiettivi Esplorare e vivere in maniera positiva l’ambiente scolastico con i suoi tempi e ritmi Instaurare relazioni di fiducia e rispetto con gli adulti e il gruppo dei pari Riconoscere la scansione temporale, i momenti della giornata e il ciclo notte giorno Osservare e riconoscere il cambiamento delle stagioni Cogliere le trasformazioni naturali Vivere con gioia feste e tradizioni Attività Esplorare il giardino della scuola e osservare dal vero Sperimentare sensorialmente i vari elementi della natura utilizzando materiali e colori Mescolare, unire, “pasticciare”con i vari elementi Creare, doni, bigliettini e costumi 4 anni Obiettivi Classificare, raggruppare, quantificare prodotti e oggetti di stagione. Comprendere le fasi di crescita, di trasformazione e di cambiamento di prodotti e di fenomeni stagionali. Rispettare l’ambiente. Sviluppare il concetto di evoluzione temporale. Leggere simboli. Attività Uscite didattiche sul territorio. Osservare la crescita delle piantine mediante esperienze di vita vissuta: a scuola dalla semina alla nascita delle piantine. Calendario giornaliero e passaggio delle stagioni. 5 anni Obiettivi: Osservare la natura e lo spazio intorno a noi attraverso i cambiamenti stagionali. Conoscere il tempo meteorologico, il passaggio dei giorni, dei mesi e delle stagioni, mediante l’uso di canzoni, poesie, il raggruppamento e la classificazione, utilizzando un metodo deduttivo-induttivo. usufruire e leggere simboli. Condividere con gli altri il vissuto personale e le esperienze all’aperto. Oscoltare e partecipare alle conoscenze personali. Attività : Osservazione sistematica dei cambiamenti stagionali, del mio corpo dell’ambiente intorno a me, delle esperienze. Calendario giornaliero e stagionale, registrazione quotidiana della presenza di ogni bambino, compleanni, ,feste ed eventi. Uso quotidiano di simboli, classificazioni, raggruppamenti, oggetti per la comprensione del passaggio temporale. Uscite guidate sul territorio .

5 Giocare con il corpo: “Il corpo in movimento”
5 anni Obiettivi: Favorire l’armonico sviluppo psicofisico e la coordinazione dei movimenti, attraverso l’osservazione del corpo e i suoi cambiamenti, rendendo così i bambini consapevoli della loro maturazione e dello sviluppo delle proprie abilità. Favorire la formazione cognitiva, mediante la presa di coscienza del sé corporeo. Sviluppare l’aspetto ludico e socializzante dell’attività motoria, privilegiando la libertà del movimento Prendere coscienza delle varie parti del corpo, favorendo la riproduzione dello schema corporeo, oltre a sostenere una maggiore autonomia nel vestirsi, svestirsi e l’aiuto reciproco. Sviluppare la capacità attentiva e di coordinamento. Attività: Attraverso l’uso sistematico della palestra, e quindi del gioco motorio, sviluppare una sequenza di azioni (percorsi), vivere il piacere senso-motorio attraverso esperienze percettive, scoprire modalità di espressione corporea attraverso il gioco libero e guidato Rielaborare e verbalizzare le esperienze vissute attraverso l'uso del corpo Percorsi ed esercizi strutturati per la coordinazione e l'agilità motoria. 3 anni Obiettivi Sperimentare e conoscere il proprio corpo spontaneamente e in modo guidato Interpretare le emozioni attraverso il linguaggio del corpo Animare filastrocche e canzoni con il corpo Denominare le parti del viso Raggiungere una buona autonomia personale Esprimersi attraverso il gioco simbolico Riprodurre movimenti e posizioni Attività Giochi individuali e di coppia, nel piccolo e grande gruppo Giochi simbolici ed imitativi Esercizi e semplici percorsi motori Attività di controllo e rilassamento 4 anni Obiettivi Esprimere se stessi attraverso le parti del corpo seguendo ritmi, imitazioni e giochi di drammatizzazione. Mimare e memorizzare canzoni, filastrocche, poesie. Controllare gli schemi posturali e motori di base. Vivere la competizione in modo positivo rispettando le regole. Attività Osservare immagini, fotografie e raccontare. Giochi di drammatizzazione. Affinare la coordinazione motoria mediante esercizi strutturati in palestra. Materiale multimediale.


Scaricare ppt "Programmazione educativo-didattica Scuola infanzia “Torre” a. s"

Presentazioni simili


Annunci Google