La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ESPERIMENTO COLTURE BATTERICHE E MUFFE CLASSE 4° SCUOLA PRIMARIA ABBADIA DI MONTEPULCIANO ANNO SCOLASTICO 2017-2018.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ESPERIMENTO COLTURE BATTERICHE E MUFFE CLASSE 4° SCUOLA PRIMARIA ABBADIA DI MONTEPULCIANO ANNO SCOLASTICO 2017-2018."— Transcript della presentazione:

1 ESPERIMENTO COLTURE BATTERICHE E MUFFE CLASSE 4° SCUOLA PRIMARIA ABBADIA DI MONTEPULCIANO ANNO SCOLASTICO

2 PRESENTAZIONE ESPERIMENTO
LUNEDI’ 18 DICEMBRE ABBIAMO SVOLTO UN ESPERIMENTO PER VERIFICARE LA PRESENZA DEI BATTERI SULLE NOSTRE MANI E VEDERE SE, LAVANDOSI ACCURATAMENTE CON ACQUA E SAPONE, RIUSCIAMO A ELIMINARLI TUTTI.

3 OCCORRENTE: PARTECIPANTI AMBIENTE PIASTRE DI PETRI MANI SPORCHE
TERRENO DI COLTURA PARTECIPANTI 18 ALUNNI AMBIENTE BAGNI DELLA SCUOLA PIASTRE DI PETRI

4 PREPARAZIONE Le piastre di PETRI sono dei contenitori in vetro o in plastica, all’interno dei quali vengono preparati dei terreni di coltura, utili a studiare batteri e germi. La maestra Sabina ci ha procurato le piastre di Petri e ha preparato a casa il terreno di coltura con i seguenti ingredienti: 5 g di dado di manzo 15 g di gelatina alimentare 1 l di acqua demineralizzata 10 g di zucchero semolato Prima di procedere all’esperimento ci siamo informati guardando dei video riguardanti i batteri e come lavare le mani in modo corretto.

5 FASI DELL’ESPERIMENTO
N°1 DIVISIONI IN GRUPPI Le maestre hanno organizzato 4 gruppi di lavoro: 1° gruppo: Lorenzo, Ludovica, Dani, Vittorio e Giacomo ( andare in bagno, fare i propri bisogni, toccare la maniglia, il muro … senza lavarsi le mani) 2° gruppo: Caterina, Matteo V., Niki, Angela e Davide (fare le stesse cose e lavarsi le mani velocemente senza sapone) 3° gruppo: Giulia, Giada, Paolo, Francesco C. (fare le stesse cose e lavarsi le mani con acqua e sapone accuratamente) 4° gruppo: Federica, Francesco L. Melissa e Matteo G. ( fare le stesse cose e lavarsi le mani con acqua e sapone ed infine mettersi il gel battericida)

6 TORNARE IN CLASSE SENZA LAVARSI LE MANI
PRIMO GRUPPO TORNARE IN CLASSE SENZA LAVARSI LE MANI

7 TORNARE IN CLASSE DOPO AVER LAVATO LE MANI SENZA SAPONE
SECONDO GRUPPO TORNARE IN CLASSE DOPO AVER LAVATO LE MANI SENZA SAPONE

8 TORNARE IN CLASSE DOPO AVER LAVATO LE MANI ACCURATAMENTE CON IL SAPONE
TERZO GRUPPO TORNARE IN CLASSE DOPO AVER LAVATO LE MANI ACCURATAMENTE CON IL SAPONE

9 QUARTO GRUPPO TORNARE IN CLASSE DOPO AVER LAVATO LE MANI ACCURATAMENTE CON IL SAPONE ED AVERSI MESSO IL GEL ANTI MICROBICO.

10 N. 2 TRASFERIMENTO DEI BATTERI
Rientrati in classe, abbiamo aperto le capsule di Petri e abbiamo trasferito i batteri dalle mani sulla gelatina, facendo dei movimenti delicati.

11 TRASFERIMENTO BATTERI

12 N. 3 REGISTRAZIONE DATI Dopo aver chiuso le nostre capsule, abbiamo scritto nome, cognome, data e il gruppo in cui eravamo inseriti.

13 REGISTRAZIONE DATI

14 REGISTRAZIONE DATI

15 N. 4 COLTURA DEI BATTERI La maestra ha depositato le nostre capsule nella stanza di informatica in un armadietto. Dopo 4 giorni…

16 CONTROLLO ESPERIMENTO EFFETTUATO IL 22 DICEMBRE
CAPSULA DEL PRIMO CAMPIONE CAPSULA DEL QUARTO CAMPIONE SI NOTANO SOLAMENTE I RESIDUI DEL DADO DA CUCINA (UTILIZZATO PER LA PREPARAZIONE DEL TERRENO DI COLTURA) MA NESSUNA COLONIA BATTERICA SI NOTA LA FORMAZIONE DELLE PRIME COLONIE BATTERICHE

17 DOPO 4 GIORNI ABBIAMO NOTATO CHE I BATTERI SI STAVANO SVILUPPANDO SOLO NEL PRIMO CAMPIONE, QUINDI ABBIAMO DECISO DI ASPETTARE ALTRI GIORNI. DOPO ESSERE TORNATI DALLE VACANZE SIAMO ANDATI NELLA STANZA DI INFORMATICA PER FARE UN SECONDO CONTROLLO.

18 CAPSULE ORDINATE IN BASE AI GRUPPI

19 CONCLUSIONI Circa dopo 20 giorni siamo andati a riprendere le Capsule che avevamo depositato nella stanza di informatica in uno armadietto . Abbiamo notato che : - le capsule del primo gruppo erano state più contaminate da batteri e muffe rispetto alle altre; - le capsule del secondo gruppo erano meno contaminate probabilmente perché le mani erano state lavate, anche se frettolosamente; - le capsule del terzo gruppo avevano ancora meno batteri e muffe del secondo gruppo forse perché le mani sono state lavate con il sapone accuratamente; - le capsule del quarto gruppo erano praticamente senza batteri e muffe supponiamo perché, oltre a lavarsi le mani accuratamente è stato usato il gel antibatterico. Abbiamo notato che si sono verificate delle anomalie: Il campione di Angela Obinu, appartenente al secondo gruppo non aveva sviluppato colonie batteriche, cosa che ci saremmo aspettati se fosse stata nel quarto gruppo. Il campione di Federica Bove, appartenente al quarto gruppo, aveva sviluppato numerose colonie batteriche, probabilmente la causa dell’anomalia è una contaminazione con il campione di Vittorio Migliorucci con il quale è stato in contatto il 22 dicembre, giorno del primo controllo.

20 CONFRONTO TRA IL PRIMO E IL QUARTO GRUPPO
FORESTA AMAZZONICA ACQUA CRISTALLINA

21 GUARDIAMO DA VICINO LE NOSTRE CREATURE

22 OCCHI POLIFEMO MILLEOCCHI TESCHIETTO

23 SANGUINOSE LAGO DI SANGUE SANGUE TRA LE TENEBRE POZZETTA DI SANGUE

24 TENEBROSE BOSCO NERO TEMPESTA BUCO NERO

25 PALLIDINE FAGIOLO MAGICO NEBBIA

26 SFUMATURE DI GIALLO NUBE TOSSICA SOLE GRANELLO DI POLLINE

27 ANOMALE MACCHIA SBIADITA POIS CAMPIONE MENO CONTAMINATO
RISPETTO ALLE ALTRE CAPSULE DEL SECONDO GRUPPO CAMPIONE DEL QUARTO GRUPPO STRANAMENTE CONTAMINATO, PROBABILMENTE A CAUSA DEL CONTATTO CON UN CAMPIONE DEL PRIMO GRUPPO

28 LE NOSTRE RIFLESSIONI Questa nuova esperienza è stata emozionante ed impressionante, ci ha lasciato a bocca aperta; è stato il nostro più grande esperimento, un lavoro lungo, laborioso ed impegnativo, ma divertente ed istruttivo. Per il futuro, ci piacerebbe proseguire questo metodo di studio. Ci siamo resi conto, che in questo modo riusciamo a memorizzare di più i concetti e le informazioni espresse nel libro.

29 PARTECIPANTI MAESTRE:SABINA PIERI, SABRINA VALDRIGHI E MORENA MACRI’
ALLUNNI (SCIENZIATI): BOVE FEDERICA CAFORA GIADA CARDELLI FRANCESCO CECCUZZI LUDOVICA D’ ANGELIS DAVIDE GONZI MATTEO GUERRI LORENZO LOVECCHIO FRANCESCO LUCIANO MELISSA MIGLIORUCCI VITTORIO MOLINARO PAOLO ANTONIO NIKOLOVA DANI NIKOLOVA NIKI OBINU ANGELA PAOLINI ANDREA GIULIA TRASENNI CATERINA TREMITI GIACOMO VIOLA MATTEO


Scaricare ppt "ESPERIMENTO COLTURE BATTERICHE E MUFFE CLASSE 4° SCUOLA PRIMARIA ABBADIA DI MONTEPULCIANO ANNO SCOLASTICO 2017-2018."

Presentazioni simili


Annunci Google