La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Tutela dei marchi di impresa nel nuovo contesto digitale

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Tutela dei marchi di impresa nel nuovo contesto digitale"— Transcript della presentazione:

1

2 Tutela dei marchi di impresa nel nuovo contesto digitale
Confagricoltura Asti – 23 luglio 2018

3 Impatto delle tecnologie sui marchi

4 Social media il 60% dei prodotti e marchi vengono ricercati dai consumatori attraverso i social network Tre quarti di tutte le imprese usano i social media per raggiungere i consumatori

5 Cambia la comunicazione dei marchi
47 Milioni di utenti negli Usa consultano social media mentre guardano la TV Super Bowl Usa 2017: 2 Miliardi di Tweets

6 Dematerializzazione dei marchi
Il marchio come puro elemento di comunicazione. Meno legato al singolo prodotto. Il brand sempre più portatore di valori che attivano processi psicologici nel consumatore e comunica emozioni.

7 Depositi online Statistiche EUIPO

8 Depositi online in base all’anno ed alla tipologia
Statistiche EUIPO

9 Depositi online Statistiche EUIPO

10 In aumento..

11 Contraffazione nel settore del vino
83 mln di €: giro d’affari della contraffazione del vino in Italia 500 mln di €: giro d’affari della contraffazione del vino in Europa 2000 posti di lavoro persi

12 Contraffazione in generale
In 20 anni la contraffazione è aumentata del 10,000%, da una stima di circa 5 miliardi di dollari di ricavi nel 1985 a circa 485 Miliardi nel Corrisponde ora a circa il PIL dell'Austria. Prima voce di traffico illecito (superiore al traffico di droga).

13 Impatto e-commerce Italia: 3° consumatore di vino al mondo MA la penetrazione dell’online sulla vendita totale di vino rimane una tra le più basse al mondo (0,2%), con un giro d'affari di circa 24 €Mln. Ampi margini di crescita!

14 VENDITE ONLINE, VALORE E PENETRAZIONE SUL TOTALE
Consumo globale di vino: 240 Mln hl Valore globale mercato: 250 Mld €, di cui 5,5 Mld € vendite online (+600% rispetto al 2006) Maggiori consumatori: USA, Italia, Francia VENDITE ONLINE, VALORE E PENETRAZIONE SUL TOTALE DEL RETAIL Stati Uniti 1.330 € Mln | 4% Regno Unito 920 € Mln | 11% Francia 850 € Mln | 10% Germania 300 € Mln | 5% Spagna 40 € Mln | 8%

15 Cosa fare? Registrare marchi in tutti i Paesi di interesse.
Nell’ultimo anno (luglio 2017/luglio 2018) circa ,00 domande di registrazione in Unione Europea solo per il vino; Dal primo gennaio al primo luglio quasi ,00;

16 3D

17 barolo.vin / barolo.wine

18 Cosa possiamo trovare on line

19 Cosa possiamo trovare on line

20 Cosa possiamo trovare on line

21 Cambiando settore… Risultato emerso da FACEBOOK Sconto applicato eccessivo combinato con un countdown che induce ad un acquisto compulsivo

22 Reputazione del Brand

23 Twitter

24 Instagram

25 Facebook

26 Sintesi e rapidità!

27 GRAZIE! Alberto Furno a.furno@interpatent.com
Via Caboto, TORINO (Italy) Tel.: Fax: Web:


Scaricare ppt "Tutela dei marchi di impresa nel nuovo contesto digitale"

Presentazioni simili


Annunci Google