Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
MARKETING
2
Le vostre risposte: Analisi dei clienti Analisi del prezzo
Strategie di vendita Analisi del mercato Business Promozione del prodotto o servizio Comunicazione Fare mercato Pubblicità Accessibilità del prodotto/prezzo Distribuzione
3
Il marketing è un’attività che comincia quando il processo produttivo finisce ed è ora di mettersi a vendere i prodotti 25/12/2018
4
Quando il prodotto è buono, si vende da solo
25/12/2018
5
Un prezzo basso garantisce buoni risultati
25/12/2018
6
Quindi, che cos’è il marketing?
Il marketing può essere definito come un insieme di strumenti la cui composizione varia da situazione a situazione, ma i cui elementi possono sempre essere individuati. Essi consentono a un’azienda di progettare al meglio i propri prodotti e servizi per incontrare le esigenze dei suoi consumatori, aumentando in questo modo la probabilità di incrementare le vendite e di conseguire margini soddisfacenti. 25/12/2018
7
Il marketing mix 25/12/2018
8
25/12/2018
9
La prima P: Prodotto 25/12/2018
10
25/12/2018
11
Prezzo Le vostre risposte: Fattori interni Fattori esterni
Costi di produzione certificazioni Materia prima tasse Attrezzature e macchinari concorrenza manodopera trasporti pubblicità ricavo Quantità minima 25/12/2018
12
Strategia di marketing Elasticità della domanda
Fattori interni Fattori esterni Obiettivi aziendali Tipo di mercato Strategia di marketing Elasticità della domanda I costi aziendali Aspetti normativi Le specificità del prodotto Altri fattori Tipo di produzione Collocazione del prodotto nel suo ciclo di vita Contenuto di servizio 25/12/2018
13
In che modo il prodotto raggiungerà i vostri clienti?
Posizionamento In che modo il prodotto raggiungerà i vostri clienti? a) Canali distributivi corti b) Canali distributivi lunghi c) La Distribuzione Moderna (GDO) 25/12/2018
14
Promozione Gli strumenti Azioni promozionali Pubblicità
Vendita personale Pubbliche relazioni Direct Marketing House Organ Sponsorizzazione Eventi Social Network 25/12/2018
15
È possibile promuovere prodotti tipici locali per mezzo di:
Il marketing territoriale ha lo scopo di incrementare il potenziale di un sistema locale in un contesto di globalizzazione. Per raggiungere nuove frontiere di competitività e sviluppo, è importante perseguire adeguate politiche territoriali di promozione economica e sociale, finalizzate a migliorare la qualità della vita, attrarre visitatori, investimenti, creare nuovi posti di lavoro locali. È possibile promuovere prodotti tipici locali per mezzo di: relazioni con le autorità locali comunicazione delle tradizioni sviluppo di una rete tra produttori che si trovano nella stessa area 25/12/2018
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.