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POST CHECK-OUT Copyright © 2015 Clitt
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LA GESTIONE DEI SOSPESI
In alcuni casi, infatti, il conto può restare in “sospeso” e sarà saldato successivamente. La gestione dei sospesi in albergo è uno dei compiti svolti dal back-office. Questo reparto è collegato al front office e svolge tutte le operazioni del ciclo cliente che non prevedono un diretto contatto con la clientela. Solitamente i conti sospesi riguardano due tipologie di clientela: clienti di agenzie di viaggio clienti di ditte ed enti Copyright © 2015 Clitt Questo file è una estensione online del corso Conte, Milano, Salemme, LABORATORIO DI ACCOGLIENZA TURISTICA
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IL REGISTRO SOSPESI L’addetto al back office è tenuto a mantenere ed aggiornare il registro dei sospesi con gli estremi delle ricevute o fatture fiscali che non sono state incassate. Gli importi segnati sul registro dei sospesi dovranno corrispondere alla relativa colonna del giornale d’albergo o main courante. L’esempio, tipico di conto sospeso in hotel è riferito ai rapporti tra albergo e AdV e si verifica quando l’addetto al back office invia la fattura ed il voucher all’AdV per chiedere il pagamento secondo i termini ed i modi prestabiliti. Copyright © 2015 Clitt Questo file è una estensione online del corso Conte, Milano, Salemme, LABORATORIO DI ACCOGLIENZA TURISTICA
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REGISTRO SOSPESI Copyright © 2015 Clitt
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LE AGENZIE DI VIAGGIO L’albergatore che intende collaborare con un’agenzia di viaggio, al fine di incrementare il volume delle vendite, deve stipulare un contratto o accordo. Il voucher è un documento utilizzato come strumento per regolare i rapporti tra agenzia di viaggio e albergo L’albergo per incassare il conto sospeso dovrà trasmettere la copia all’agenzia di viaggio del voucher con relativa fattura fiscale. Occorre però differenziare i diversi casi che possono presentarsi al momento dell’incasso del conto. Copyright © 2015 Clitt Questo file è una estensione online del corso Conte, Milano, Salemme, LABORATORIO DI ACCOGLIENZA TURISTICA
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LA PRIMA NOTA, LIBRO CASSA E REGISTRO CORRISPETTIVI
Sul libro cassa devono essere annotati nella colonna in entrata tutti gli incassi, comprese le caparre confirmatorie e gli anticipi, e nella sezione uscita tutti i pagamenti effettuati. A fine giornata la differenza tra uscite ed entrate, tenendo presente il fondo iniziale, determina la disponibilità di cassa. Il registro dei corrispettivi è un libro bollato e vidimato, pagina per pagina, che occorre per registrare tutti i corrispettivi relativi alle prestazioni fornite alla clientela, quindi ricevute fiscali e fatture incassate. La prima nota di cassa è un libro contabile non obbligatorio, molto utile, in cui vengono registrate giornalmente le entrate e le uscite di cassa. Copyright © 2015 Clitt Questo file è una estensione online del corso Conte, Milano, Salemme, LABORATORIO DI ACCOGLIENZA TURISTICA
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IL SERVIZIO POST VENDITA
I clienti che al momento del check-in hanno autorizzato l’albergo ad utilizzare i propri dati personali per le attività promozionali saranno oggetto di attività di direct mail L’albergatore, solitamente comunica periodicamente con il cliente (per posta o per posta elettronica) per pubblicizzare promozioni, attività od offerte speciali o per i tradizionali auguri nel caso di ricorrenze. Copyright © 2015 Clitt Questo file è una estensione online del corso Conte, Milano, Salemme, LABORATORIO DI ACCOGLIENZA TURISTICA
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IL SERVIZIO POST VENDITA
Tra le attività post vendita rientrano i compiti di elaborazione, studio ed approfondimento dei dati statistici. Il personale del back office, seguendo le indicazioni della direzione provvederà ad elaborare statistiche finalizzate a definire i target di clientela; stabilire la produttività dei reparti; interpretare i questionari di gradimento consegnati dalla clientela e ad analizzare i costi ed i ricavi di gestione. Copyright © 2015 Clitt Questo file è una estensione online del corso Conte, Milano, Salemme, LABORATORIO DI ACCOGLIENZA TURISTICA
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