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Valori, atteggiamenti, capacità e soddisfazione lavorativa

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Presentazione sul tema: "Valori, atteggiamenti, capacità e soddisfazione lavorativa"— Transcript della presentazione:

1 Valori, atteggiamenti, capacità e soddisfazione lavorativa
Capitolo 6 Valori, atteggiamenti, capacità e soddisfazione lavorativa

2 Performance lavorativa
6-2 Figure 6-1 Impatto delle differenze individuali sulla performance e sulla soddisfazione lavorativa Valori Atteggiamenti Performance lavorativa Soddisfazione lavorativa Capacità

3 Valori strumentali e generali
6-3 Valori strumentali e generali Valori strumentali comportamenti o mezzi alternativi per raggiungere degli obiettivi Valori generali rappresentano stati finali o obiettivi di vita desiderati

4 Un modello di conflitto lavoro/famiglia basato sui valori
6-4 Figure 6-2 Un modello di conflitto lavoro/famiglia basato sui valori Valori familiari Similitudine di valori Valori legati al lavoro Congruenza di valori Conflitto lavoro/ famiglia Perseguimento dei valori Soddisfazione lavorativa e nella vita Valori generali di vita

5 6-5 Atteggiamenti Si definisce atteggiamento “una predisposizione acquisita a reagire in modo coerentemente favorevole o sfavorevole nei riguardi di qualcosa”.

6 Teoria di Ajzen del comportamento pianificato
Atteggiamento nei confronti del comportamento Norma soggettiva Intenzione Comportamento Controllo comportamento percepito

7 Performance 6-7 Performance Abilità Impegno Abilità pratiche
Figura 6-5 Performance Abilità Abilità pratiche Performance Impegno La performance dipende dalla giusta combinazione di impegno, capacità e abilità pratiche

8 Capacità mentali che sottendono la performance
6-8 Capacità mentali che sottendono la performance Comprensione verbale Capacità di cogliere il significato delle parole e capire con prontezza ciò che si legge. Padronanza del vocabolario Capacità di pronunciare parole isolate che rispondano a specifici requisiti simbolici o strutturali (come, ad esempio, parole che inizino con la lettera b e contengano due vocali). Numerica Capacità di eseguire calcoli aritmetici, ad esempio l’addizione e la sottrazione, in modo veloce e preciso. Spaziale Essere in grado di percepire schemi spaziali e visualizzare la trasformazione di forme geometriche al variare della posizione o della forma. Di memoria Avere buona memoria per parole accoppiate, simboli, liste di numeri o altro genere di elementi associati. Velocità percettiva Capacità di percepire figure, riconoscere somiglianze e differenze e portare a termine compiti che implicano una percezione visiva. Ragionamento induttivo Capacità di trarre conclusioni generali partendo da elementi specifici.

9 Quattro diversi stili cognitivi
6-9 Quattro diversi stili cognitivi Sensazione/pensiero (ST) Intuizione/pensiero (NT) Sensazione/sentimento (SF) Intuizione/sentimento (NF) McGraw-Hill © 2004 The McGraw-Hill Companies, Inc. All rights reserved.

10 Persone diverse hanno stili cognitivi diversi e caratteristiche corrispondenti

11 Soddisfazione lavorativa
6-12 Soddisfazione lavorativa La soddisfazione lavorativa è la risposta emotiva o affettiva nei confronti dei vari aspetti del lavoro di una persona. Le cause della soddisfazione lavorativa Soddisfacimento dei bisogni Discrepanze Realizzazione dei valori Equità Componente genetica/di predisposizione.


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