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Il modello dello sviluppo

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Presentazione sul tema: "Il modello dello sviluppo"— Transcript della presentazione:

1 Il modello dello sviluppo
delle relazioni umane proposto da Gazda

2 Origine del modello Gazda Modello della Relazione d’aiuto Rogers e
Carkhuff Applicazione al contesto del gruppo Gazda

3 Presupposti Per instaurare delle relazioni interpersonali è necessario che l’operatore sia in grado di : Essere accurato nel percepire la comunicazione dell’altro (Saper Ascoltare) Tener conto che la percezione è selettiva ed è influenzata dai meccanismi di difesa. Evitare di usare stili di comunicazione inefficaci. Saper usare delle competenze comunicative e degli atteggiamenti appropriati Gazda propone un modello per acquisire delle competenze comunicative di supporto a degli atteggiamenti efficaci nella relazione di aiuto

4 Mappa del modello Fase III Fase II Fase I Azione Comprensione
Franchezza Immediatezza Concretezza Genuinità Apertura di sé Fase III Esplorazione Fase II Empatia Rispetto Cordialità Fase I

5 Esplorazione Fase I Empatia: Sapersi mettere nei panni dell’altro
Empatia: Sapersi mettere nei panni dell’altro Rispetto: Credere che la persona è capace di affrontare costruttivamente il suo problema (autorealizzarsi) Cordialità: Capace di esprimere anche attraverso la comunicazione non verbale empatia e rispetto. Esplorazione

6 Fase II Esplorazione Comprensione
 Concretezza: Capace di essere specifico e stimolare la persona ad essere specifica Genuinità: Capace di essere sincero, congruente, autentico senza nascondersi dietro un ruolo Apertura: In grado di condividere esperienze personali che possono contribuire ad una maggiore vicinanza ed a una maggiore comprensione del problema da parte dell’interlocutore Esplorazione Comprensione

7 Fase III Comprensione Azione
Franchezza: Capace di confrontare le discrepanze e le incongruenze Immediatezza: Abile ad analizzare e discutere apertamente dell’interazione in atto con l’interlocutore Fase III Comprensione Azione

8 Nel Testo Sviluppo delle relazioni umane
Ogni dimensione viene presa in considerazione seguendo i passi sotto indicati: Spiegazione teorica Presentazione di una scala di valutazione Esemplificazione di come utilizzare la scala Esercizi di valutazione di situazioni stimolo Verifica delle risposte date (Chiavi di risposta degli esercizi) Esercizi comportamentali Verifica degli esercizi comportamentali

9 Stili inefficaci di comunicazione
Un adolescente vi dice: La vita non ha senso allora, perché giorno dopo giorno continuare a vivere? Come reagite a questa comunicazione?

10 come soluzione ti propongo
Si offre un giudizio morale basato sul proprio sistema di valori. Es:L’uomo non dovrebbe disperarsi, dovresti cercare di non guardare soltanto i momenti negativi della tua vita. MORALIZZARE È così Si esprime un giudizio sulla situazione dell'altro, fatto con distanza, si propone una classificazione Es: Stai sperimentando alcune delle sensazioni che si provano nei momenti di transizione della vita DIAGNOSTICARE sei così INTERPRETARE questo è così perché.. Si esprime la causa che può spiegare la situazione che la persona sta sperimentando Es: ti chiedi questo perchè non hai imparato a gestire le frustrazioni che in questo momento la vita ti pone di fronte GENERALIZZARE questo succede spesso Nel tentativo di tranquillizzare l'altro si minimizza l’evento affermando che è comune a tanti. Es: Domande del genere se le fanno tante persone, ma di solito tutti riescono a superare la crisi IDENTIFICARE è successo anche a me Si parla delle proprie difficoltà, si sposta l'attenzione su chi ascolta. Es: Anch’io in adolescenza mi facevo spesso la stessa domanda PUSHING come soluzione ti propongo Si propone una soluzione, un consiglio. Es: La vita vale sempre la pena viverla, forse hai bisogno di un periodo di riposo, potresti organizzare un viaggio INVESTIGARE perché...? Si fa una domanda sensa prima rimandare la compresione empatica e rischia di essere invasiva. Es: Perchè ti chiedi questo?

11 ELABORAZIONE della risposta
Contenuto EM I T E N Auto rilevazione MESSAGGIO Appello Relazione

12 esemplificazione La vita non ha senso. Perché giorno dopo giorno continuare a vivere? Contenuto: Senso della vita Auto rivelazione: Triste Appello: si chiede come mai continuare a vivere Relazione: Chiede supporto in modo paritario

13 esemplificazione Riformulazione: attenzione al contenuto e all’appello
In questo momento ti sembra che la vita non abbia senso e ti chiedi come mai giorno dopo giorno continuare a vivere Verbalizzazione Attenzione all’auto rivelazione Ti senti giù di tono e ti chiedi come mai giorno dopo giorno continuare a vivere

14 Distorsioni nell’ascolto
Orecchio per il contenuto: si focalizza sull’aspetto razionale per sfuggire all’emozionalità Orecchio per la rivelazione di sé: si è centrati sull’emozioni e si cerca nella comunicazione qualcosa della personalità dell’altro Orecchio dell’appello: si è estremamente sensibili alle richieste dell’altro Orecchio della relazione: si è sempre preoccupati della valutazione dell’altro

15 INTERVENTI EFFICACI DI RISPOSTA
FORME DI SUPPORTO VERBALI Parafrasi o Riformulazone Verbalizzazioni Domande esplorative Confronto Dare informazioni PARAFRASI E’ UNA FORMA DI SUPPORTO VERBALE NELLA QUALE IL RICEVENTE RIFORMULA IL CONTENUTO DELLA COMUNICAZIONE DELL’EMITTENTE USANDO PAROLE PROPRIE VERBALIZZAZIONE Forma di supporto verbale che si riferisce prevalentemente agli aspetti emozionali contenuti nel messaggio Consiste nel cogliere e rimandare l’esperienza emozionale presente nella comunicazione dell’emittente DOMANDE ESPLORATIVE SONO DOMANDE POSTE ALLA PERSONA PER INDAGARE AREE O ASPETTI RILEVANTI AI FINI DELLA COMPRENSIONE DEL PROBLEMA Es: se voglio sapere se è una persona in grado di riconoscere i prpri successi e gratificarsi, posso chiedergli quando raggiungi un risultato cosa fai? CONFRONTO E’ UN TIPO DI RISPOSTA VERBALE IN CUI ILCONSULENTE EVIDENZIA DISCREPANZE CONFLITTI DOPPI MESSAGGI DARE INFORMAZIONI L’INTERVENTO DI DARE INFORMAZIONI CONSISTE NELLA COMUNICAZIONE VERBALE DI DATI O FATTI CHE LA PERSONA NON DISPONE

16 Emozioni Stimolo Emozione Bisogno Azione
Sopruso Rabbia Essere Comport. Rispettato Assertivo Perdita Tristezza Essere Chiedere Sostenuto Sostegno Pericolo Paura Essere Chiedere Rassicurato Rassic. Ricono Gioia Condivisione Condi- scimento viderla Mentre presento lo schema chiedere ad ognuno se hanno facilità o difficoltà in uno di quei punti della sequenza

17 SCALA DI VALUTAZIONE DELL’EMPATIA
Livello 1: Una risposta impertinente o offensiva che non presta la dovuta attenzione ai sentimenti di chi chiede aiuto. In situazioni in cui il contenuto viene comunicato con esattezza, si può elevare il livello di risposta. Livello 2: Una risposta che solo in parte comunica comprensione per i sentimenti di superficie di chi chiede aiuto. Quando il contenuto è comunicato con precisione il livello della risposta si può elevare; al contrario se comunicato con imprecisione il livello della risposta si può abbassare. Livello 3: Una risposta che esprime comprensione al livello in cui il richiedente si sta esprimendo; i sentimenti di superficie sono colti con precisione. Il contenuto non è essenziale, ma se incluso deve essere preciso. Se non è preciso il livello della risposta si può abbassare. Livello 4: Una risposta che esprime comprensione alla persona che chiede aiuto, oltre il livello di cui si possa rendere conto immediatamente; vengono identificati i sentimenti nascosti. Il contenuto è usato per completare la parte affettiva aggiungendo un significato più profondo. Se il contenuto non è preciso il livello si può abbassare.

18 Esercizio Prendendo in considerazione lo schema delle emozioni individualmente riflettete se avete qualche difficoltà o se siete in grado per ogni emozione a riconoscere lo stimolo, l’emozione, il bisogno sotteso ad ogni emozione e ad esprimerla in modo appropriato Ricostituite il gruppo dell’altra volta Dividetevi in 2 sottogruppi Condividete le vostre riflessioni e aiutatevi a scoprire cosa avete bisogno di imparare e pensate come potete cominciare a farlo.


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