Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Attitudine/qualità personale
Glossario (storico) è uno degli elementi della competenza. Denota prevalentemente l'avvenuta acquisizione/ memorizzazione/ comprensione di un contenuto (fatti, concetti, regole, teorie ecc.); è una padronanza mentale, formale, di per sé astratta dall'operatività. Attiene al sapere – e quindi anche al saper come (fare) –, non al (saper) fare e al (saper) essere. è uno degli elementi della competenza. Denota l'essere in grado di utilizzare specifici strumenti operativi (tecniche, metodi, tecnologie ecc.) per la realizzazione di un compito. Attiene al (saper) fare. è uno degli elementi della competenza. Coniuga doti e attitudini personali con necessità espresse dall’organizzazione e dalle persone clienti/utenti. Denota l’essere in grado di assumere comportamenti (comunicare, operare, interagire, ecc.) in coerenza con uno specifico contesto ambientale e organizzativo e con i suoi valori di riferimento. Attiene al (saper) essere. Conoscenza Abilità Attitudine/qualità personale
2
Come evolve la formazione professionale? Quadro di sintesi
impiegabilità Enfasi su 1950 1960 1970 1980 1990 2000 Complessità professiona- lizzazione competenze saper agire formazione sapere saper fare saper essere addestramento saper fare
3
COMPETENZA
4
RISORSE INTERNE RISORSE ESTERNE SAPERI TEORICI SAPERI PROCEDURALI
COMPETENZA > ATTIVITA' PERFORMANCE SAPERI DI CONTESTO SAPER-FARE OPERAZIONALI SAPER-FARE RELAZIONALI SAPER-FARE COGNITIVI SAPER-FARE EMPIRICI COMPETENZA > ATTIVITA' PERFORMANCE COMPETENZA > ATTIVITA' RETI DI BANCHE DATI RETI DI RELAZIONI COMPETENZA > ATTIVITA' RETI DI RISORSE RISORSE ESTERNE
5
UNITA’ DI APPRENDIMENTO
6
L'Unità di Apprendimento:
è un lavoro collettivo gestito dal gruppo classe (l'insegnante anima, stimola, supporta ma non decide tutto) è orientata ad una produzione concreta (giornale, festa, complessivo, progetto, ...) implica una serie di compiti nei quali tutti gli allievi possono impegnarsi e giocare un ruolo attivo che può variare in funzione dei loro mezzi e dei loro interessi consente il raggiungimento di obiettivi previsti nella programmazione di (una o) più aree promuove contemporaneamente l'apprendimento di saperi e di saper fare di gestione del progetto (decidere, pianificare, coordinare, ecc.)
7
STRUTTURA DI UNA U.d.A. In un certo senso costruire un’ Unità di Apprendimento (UdA) è fare un’azione contraria alla programmazione di dettaglio. Con la programmazione di dettaglio si scompongono gli insegnamenti in Unità Didattiche; con l’Unità di apprendimento si aggregano più Unità Didattiche afferenti a insegnamenti diversi al fine di ottenere un risultato che i singoli insegnamenti separatinon potrebbero raggiungere.
8
STRUTTURA DI UNA U.d.A.
9
La progettazione di un’Unità di Apprendimento
consiste, una volta individuata e stabilita la“competenza bersaglio” che si intende raggiungere, nel definire il contributo che ogni insegnamento può dare, se può darlo, pianificare tempi di realizzazione e modo di effettuare la verifica sul risultato raggiunto.
10
L’aggregazione avviene attorno ad un tema,
MISURA RAPPORTO ERRORI MEDIA STIMA STRUMENTI DI MISURA CODIFICA APPROSSIMAZIONE ORDINI DI GRANDEZZA SENSIBILITA’ PORTATA GRANDEZZA UNITA’ DI MISURA S. I. E ALTRI CENNI STORICI
11
La progettazione di un’Unità di Apprendimento
L’Unità di apprendimento è finalizzata al raggiungimento di una o più competenze professionali o trasversali presuppone per il suo raggiungimento, il contributo (conoscenze, abilità, competenze)provenienti da singoli interventi di insegnamenti diversi.
13
Il percorso Per quanto si possa pensare di utilizzare al meglio questa modalità di lavoro, risulta evidente che con le Unità di apprendimento non si riuscirà mai a coprire tutti gli obiettivi previsti per ogni singolo insegnamento e quindi il percorso non viene sconvolto e non deve essere sconvolto esigendo conoscenze o abilità non coerenti con il percorso.
14
ATTIVITA' Lettura e commento brano Misurazione cortile Costruzione micrometro Pesatura con bilancia a bracci uguali Analisi statistica di una misura Valutazione precisione strumenti Tracciatura su lamiera Uso strumenti tecnici Lettura e scrittura e pronuncia misure inglesi
15
Una UA permette di attivare la mobilitazione di saperi e saper fare acquisiti, costruire delle competenze far sperimentare dei problemi e delle situazioni reali che accrescono il senso dei saperi e degli apprendimenti scolastici scoprire nuovi saperi, nuovi mondi in una prospettiva di sensibilizzazione e di motivazione porre degli ostacoli che non possono essere superati se non a prezzo di nuovi apprendimenti sviluppare nuovi apprendimenti nel corso della sua realizzazione identificare quanto acquisito ed eventuali carenze in una prospettiva di autovalutazione e di bilancio sviluppare la cooperazione e l'intelligenza collettiva Perrenoud – Apprendre à l’école à travers des projets
16
L’Unità di Apprendimento permette di
aiutare ogni allievo a prendere fiducia in se stesso, rinforzare l'identità personale e collettiva attraverso una forma di empowerment, di presa di coscienza di un ruolo d'attore sviluppare l'autonomia e la capacità di fare scelte e negoziarle formare all'ideazione e alla realizzazione di progetti Benefici secondari coinvolgere il gruppo in una esperienza autentica, forte e comune per ritornarci in modo riflessivo ed analitico e ancorarci nuovi saperi stimolare la pratica riflessiva e le domande sui saperi e sugli apprendimenti Perrenoud – Apprendre à l’école à travers des projets
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.