Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
IL TABAGISMO
2
Il tabagismo secondo la 1°E “Verso una scuola libera dal fumo”
3
Il tabagismo Genera dipendenza
È la sindrome tossica conseguente all’uso eccessivo e prolungato del tabacco Causa problemi all’apparato respiratorio Il tabagismo Aumenta il rischio di riscontrare tumori maligni anche alla mezza età Genera dipendenza
5
Verso una scuola libera dal fumo
Percorso educativo di prevenzione al tabagismo I.I.S. “G. Ferraris-F. Brunelleschi” Destinatari Classi prime dell’Istituto
6
Obiettivi Informare e sensibilizzare gli alunni:
Sui rischi del consumo di sigarette. Sugli stereotipi comportamentali e atteggiamenti che accompagnano il tabagismo e ne facilitano la diffusione. Sull’importanza del gruppo per gestire questo fenomeno.
7
Struttura Questionario (anonimo) di conoscenza della situazione di partenza degli alunni. Intervento frontale dialogato sui rischi per la salute, stereotipi e atteggiamenti legati al tabagismo (a cura del dott. G. Mazzoni e del dott. F. Manzi, USL Toscana Centro). Elaborato scritto sulla prevenzione del tabagismo. Discussione in classe a partire dalle idee emerse negli elaborati scritti e elaborazione di una sintesi e preparazione di eventuale materiale (cartellone, immagini, slogan, powerpoint, …). Questionario di confronto (circa 6 mesi dopo).
8
Possibili tracce per l’elaborato scritto
1. Ordinare per importanza i seguenti motivi che spingono a iniziare/continuare a fumare e commentare ogni punto con osservazioni che motivino l'ordine attribuito: Per attirare l'attenzione e distinguersi Per sentirsi accettato all'interno di un gruppo Per imitare qualcun altro Per curiosità di provare qualcosa di “diverso” Per fare qualcosa che ci sollevi da stress e malumore
9
2. Ordinare per importanza i seguenti metodi utilizzati per smettere di fumare o non iniziare affatto, e commentare ogni punto con osservazioni che motivino l'ordine attribuito: Utilizzare la sigaretta elettronica in alternativa al tabacco Praticare sport o altre attività in compagnia che distolgano l'attenzione dal fumo Utilizzare prodotti farmaceutici (es. cerotti o chewing-gum alla nicotina) Parlare sempre con amici o parenti di qualsiasi problema o desiderio Lo stato dovrebbe aumentare il prezzo dei prodotti del tabacco
10
Materie coinvolte In particolare :
Tutte In particolare : Italiano religione Docenti: Silvia Desideri, Isa Fanfani, Stefania Marchetti.
11
La classe è stata divisa in due parti e ogni studente ha scritto il suo pensiero.
Le due tracce erano: Ordinare per importanza i seguenti motivi che spingono a iniziare/continuare a fumare e commentare ogni punto con osservazioni che motivino l’ordine attribuito. GRUPPO A Antognotti Andrea Baronti Nicolo’ Buras Oktawian Cini Ginevra Foggetta Mattia Garofalo Andrea Landi Fabio Loreto Livia Mari Virginia Migliori Sara Panchetti Gabriele Peru Botiong Angelina Sessa Mattia Vivaldi Lorenzo GRUPPO B Borghini Lorenzo Borgognoni Matteo Bottiglieri Niccolo’ Cerri Yuri Fall Serigne Fallou Folino Francesco Giotti Fabio Giubbani Matteo Laschetti Luca Naggar Oussama Neves Do Rosario Jason Riccetti Ivan Ordinare per importanza i seguenti metodi per smettere di fumare o non iniziare affatto, e commentare ogni punto con osservazioni che motivino l’ordine attribuito. Il gruppo A ha analizzato il primo punto, il gruppo B il secondo punto.
12
Divisione della classe per argomento e assegnazione del compito da svolgere
13
Tabella prima parte punti Per attirare l’attenzione e distinguersi Per sentirsi accettato all’interno di un gruppo Per imitare qualcun altro Per curiosità di provare qualcosa di «diverso» 1° ° ° ° ° Dal grafico notiamo che i pensieri degli alunni sono molto discordanti tra loro, infatti non c’è un punto che prevale sugli altri.
14
Tabella seconda parte Punti Utilizzare la sigaretta elettronica in alternativa al tabacco Praticare sport o altre attività in compagnia che distolgano l’attenzione del fumo Utilizzare prodotti farmaceutici (es. cerotti o chewing-gum alla nicotina) Parlare sempre con amici o parenti di qualsiasi problema o desiderio Lo stato dovrebbe aumentare il prezzo dei prodotti del tabacco 1° ° ° ° ° Dalla tabella notiamo che gli alunni hanno pensieri abbastanza concordi, infatti si evidenzia la prevalenza di due posizioni. Le idee su come smettere di fumare sono più nel pensiero comune rispetto sul perché si inizia a fumare.
15
“Fumare è un male di tutti. Che logora ogni stato nel tempo.”
La 1^E…
16
Istituto d’Istruzione Superiore “G. Ferraris - F. Brunelleschi”
Anno scolastico Classe 1°E Istituto d’Istruzione Superiore “G. Ferraris - F. Brunelleschi”
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.