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Ampliamento dei destinatari

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Presentazione sul tema: "Ampliamento dei destinatari"— Transcript della presentazione:

1 Ampliamento dei destinatari
Il Codice di Comportamento per il personale operante nell’Azienda USL di Bologna Conflitto di interesse Regali compensi ed altre utilità Sperimentazioni Partecipazione ad associazioni Il diritto di accesso del cittadino Comportamento in servizio Brevetti ed altre forme di proprietà intellettuale Formazione sponsorizzata Attività Formativa le novita’ importanti Rapporti con le società farmaceutiche e/o produttori di dispositivi Decessi intraospedalieri Il sistema di valutazione

2 Conflitto di interesse
Clicca sulla voce che ti interessa Ampliamento dei destinatari Conflitto di interesse Regali compensi ed altre utilità Sperimentazioni Partecipazione ad associazioni Il diritto di accesso del cittadino Comportamento in servizio Brevetti ed altre forme di proprietà intellettuale Formazione sponsorizzata Attività Formativa Rapporti con le società farmaceutiche e/o produttori di dispositivi Decessi intraospedalieri Il sistema di valutazione

3 Ampliamento dei destinatari
Sono tenuti al rispetto del Codice di Comportamento i Medici di Medicina Generale e i Pediatri di Libera Scelta, per quanto compatibili con le convenzioni vigenti

4 Conflitto di interesse
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5 Conflitto di interesse
Viene inserito l’obbligo per il dipendente di aggiornare annualmente la dichiarazione relativa a TUTTI i rapporti sorti a qualsiasi titolo con soggetti esterni, dai quali possa derivare un conflitto di interessi, anche potenziale. Da ciò discende che i rapporti retribuiti vanno sempre comunicati mentre i rapporti gratuiti solo se generano conflitto di interesse anche solo potenziale

6 Conflitto di interesse
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7 Regali compensi ed altre utilità
E’ vietato accettare regali, salvo quelli occasionali e di modico valore (150 euro). In ogni caso è vietato accettare regali che possano generare conflitto di interessi, anche solo potenziale o apparente. Non si possono accettare MAI regali di somme di denaro o equivalenti (assegni, buoni sconto etc...) per qualunque importo.

8 Conflitto di interesse
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9 Sperimentazioni Non possono essere avviate prima del parere del Comitato Etico e del nullaosta espresso dal Direttore Generale. In caso contrario, si può configurare responsabilità disciplinare, civile, amministrativa del responsabile della sperimentazione. Il personale coinvolto nella sperimentazione ha l’obbligo di informare l’Azienda e il Comitato Etico dei potenziali conflitti di interesse e/o delle circostanze che possono comportare il condizionamento della sperimentazione stessa.

10 Conflitto di interesse
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11 Partecipazione ad associazioni
E’ vietato assumere incarichi in associazioni e organizzazioni, incluse le associazioni di volontariato e senza fini di lucro, che possano porre il soggetto in situazioni di conflitto di interesse con l’attività svolta all’interno dell’Azienda. E’ inoltre vietato aderire od appartenere ad Associazioni od Organizzazioni, laddove si percepisca un corrispettivo/compenso (salvo quanto previsto dal Regolamento Incarichi Extra-Istituzionali)

12 Conflitto di interesse
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13 Il diritto di accesso del cittadino
La mancata attuazione del diritto di accesso documentale, civico e generalizzato del cittadino costituisce violazione del Codice di Comportamento.

14 Conflitto di interesse
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15 Comportamento in servizio
È vietato rendere pubblico con qualunque mezzo (web, social network, blog, forum) commenti, informazioni, foto video, audio che possano ledere sia l’immagine dell’Azienda che l’onorabilità dei colleghi, la riservatezza o la dignità delle persone e dei pazienti.

16 Conflitto di interesse
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17 Brevetti ed altre forme di proprietà intellettuale
E’ obbligatorio dichiarare all’Azienda la titolarità di brevetti ed altre forme di proprietà intellettuale per la valutazione degli eventuali conflitti di interesse

18 Conflitto di interesse
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19 Formazione sponsorizzata
E’ ammessa solo se l’offerta viene genericamente rivolta all’Azienda senza individuazione dei nominativi da parte della Ditta sponsor. Sarà l’Azienda ad individuare il partecipante all’evento, considerando il ruolo organizzativo, le competenze possedute e il bisogno formativo nel rispetto dei criteri di imparzialità e rotazione

20 Conflitto di interesse
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21 Attività Formativa Gli incarichi di docenza aziendali devono essere affidati nel rispetto dei principi di imparzialità e trasparenza, tenuto conto delle competenze ricercate

22 Conflitto di interesse
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23 E’ richiesta la promozione degli incontri collegiali
Rapporti con le società farmaceutiche e/o produttori di dispositivi E’ vietato ricevere premi, vantaggi pecuniari o di altra natura, ad eccezione dei campioni gratuiti (fino al valore massimo di 20 euro annui per società farmaceutica). L’eventuale materiale informativo di consultazione scientifica o di lavoro (abbonamenti a riviste, accesso a banche dati...) può essere ceduto solo alla Direzione dell’Azienda Gli informatori possono essere incontrati solo nei locali e negli orari individuati e riportati nell’apposito Registro Aziendale E’ richiesta la promozione degli incontri collegiali

24 Conflitto di interesse
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25 Decessi intraospedalieri
E’ fatto divieto di: comunicare a terzi estranei l’avvenuto decesso in ospedale di un paziente; accettare e richiedere omaggi, per l’espletamento delle proprie funzioni; suggerire ai familiari del deceduto una specifica impresa di onoranze funebri, limitandosi unicamente a consegnare l’elenco ufficiale disponibile nel sito aziendale. La Direzione di Presidio e la Direzione Dater vigilano sull’osservanza di queste disposizioni.

26 Conflitto di interesse
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27 Il sistema di valutazione
Il rispetto/violazione di quanto previsto dal Codice di Comportamento costituisce criterio di misurazione e valutazione della performance sia individuale che organizzativa, e incide anche sull’attribuzione degli incarichi e sul sistema premiante

28 Conflitto di interesse
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