La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Le fondazioni di comunità, missione e identità

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Le fondazioni di comunità, missione e identità"— Transcript della presentazione:

1 Le fondazioni di comunità, missione e identità
Presentazione della Fondazione Nord Milano Bernardino Casadei, 12 maggio 2007 01/01/2019 Progetto Fondazioni di Comunito

2 Cosa fa una fondazione di comunità
Raccoglie donazioni e le eroga a organizzazioni di privato sociale per migliorare la qualità della vita della propria comunità. I pubblici di riferimento principali sono: I donatori; Le organizzazioni nonprofit; La comunità nel suo complesso. 01/01/2019 Progetto Fondazioni di Comunito

3 Progetto Fondazioni di Comunito
Servire la comunità Risolvere problemi Risorse insufficienti; Non ci si può focalizzare più di tanto; Struttura molto snella e quindi inadeguata per il ruolo di anticipatori; Sostituzione e complementarietà nei confronti dell’intervento pubblico. VS Generare capitale sociale dando concretezza a solidarietà e sussidiarietà 01/01/2019 Progetto Fondazioni di Comunito

4 Sostenere le non profit
Erogare finanziamenti Risorse inadeguate e rischio di creare dipendenza; La mancanza di risorse finanziarie non come problema in sé, ma come indicatore di altri problemi; Subordinazione economica, gestionale e culturale nei confronti di stato e mercato: (Terzo settore, nonprofit e non governativo, succedaneo a stato e mercato). VS Rafforzarne l’identità ed affermarne il ruolo quale unica realtà in grado di incarnare la solidarietà e la sussidiarietà 01/01/2019 Progetto Fondazioni di Comunito

5 Gestire le loro attività filantropiche
Assistere i donatori Gestire le loro attività filantropiche Probabile futura concorrenza da parte di imprese commerciali che già in altri paesi sono entrati in questo mercato o come conseguenza della diffusione di internet; L’obiettivo non è gestire l’esistente, ma aumentare la propensione al dono. VS Mostrare come il dono possa rispondere ad alcune delle esigenze fondamentali della persona: dare un senso e vivere relazioni veramente umane, perché non strumentali 01/01/2019 Progetto Fondazioni di Comunito

6 La missione: promuovere la cultura del dono
Il dono come fine e non come fonte di finanziamento; I servizi sono una conseguenza e non il fine delle attività delle organizzazioni di privato sociale; Non una società senza problemi, ma una comunità in cui ciascuno contribuisce al bene comune. 01/01/2019 Progetto Fondazioni di Comunito

7 Progetto Fondazioni di Comunito
Partire dal donatore Cercare di eliminare gli ostacoli al dono: Esigenze e valori del donante; Consapevolezza; Conoscenza; Opportunità; Garanzie; Rendicontazione; Semplicità; Sfruttare gli incentivi: Massimizzazione delle risorse (fisco, altri donatori, rendite); Immagine; Relazioni. 01/01/2019 Progetto Fondazioni di Comunito

8 Stimolare le organizzazioni di privato sociale
Non semplici fundraiser, ma i soggetti in grado di trasformare i desideri e i valori delle persone in attività concrete; Non semplici prestatori di servizi, ma luogo in cui si possano concretizzare relazioni veramente umane, perché fondate sul dono; Non semplici gestori di progetti, ma realtà capaci di coinvolgere le persone nella soluzione dei loro problemi. 01/01/2019 Progetto Fondazioni di Comunito

9 Coinvolgere la comunità
Soggetti erogatori; Enti pubblici; Professionisti (notai, commercialisti) Categorie; Imprese; Banche e promotori finanziari; Grande distribuzione; Medici e religiosi; Media; Singoli cittadini. 01/01/2019 Progetto Fondazioni di Comunito

10 Il progetto promosso dalla Fondazione Cariplo
15 fondazioni costituite in Lombardia e Piemonte; Nello stesso periodo sono stati erogati 83 milioni di euro a favore di progetti; Dal 1999 sono state raccolte donazioni per oltre 51 milioni di euro, senza considerare i trasferimenti da Fondazione Cariplo; Capacità di coinvolgere la comunità. 01/01/2019 Progetto Fondazioni di Comunito

11 Un patrimonio di 160 milioni (crescita del 25%)
01/01/2019 Progetto Fondazioni di Comunito

12 18 milioni in 1.617 erogazioni (crescita del 25%)
01/01/2019 Progetto Fondazioni di Comunito

13 11 milioni in 2.998 donazioni (crescita del 46%)
01/01/2019 Progetto Fondazioni di Comunito


Scaricare ppt "Le fondazioni di comunità, missione e identità"

Presentazioni simili


Annunci Google