Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Bortolotti, Bernardis, Galliussi, Gerbino, Paoletti
Veste tipografica e lettura. I contributi della ricerca psicologica e pedagogica. DSA e Università – Si può favorire la lettura modificando i font? Bortolotti, Bernardis, Galliussi, Gerbino, Paoletti
2
Tavola Rotonda Paoletti e Bortolotti introducono il problema: Offerte di strumenti compensativi all’Ateneo, come valutare e scegliere, Bernardis: cosa è la dislessia, i processi cognitivi coinvolti nella lettura, deficitari negli individui con dislessia, Gerbino: i risultati di una ricerca recente condotta a Trieste. Galliussi: il problema dell’uso di font dedicati per dislessici, una rassegna Discussione
3
Elena Bortolotti e Gisella Paoletti Università di Trieste
Il font come strumento compensativo nella lettura: uno studio con studenti dislessici all’Università Elena Bortolotti e Gisella Paoletti Università di Trieste
4
http://www. repubblica
5
http://www. repubblica
6
Quali preferenze? Dalla letteratura confronti tra: Font presenti nei programmi di scrittura (es. Times New Roman, Arial…) Font progettati per soggetti con dislessia (Easy Reading, OpenDyslexic…) Domande di ricerca … Modificare il font è utile? Utile a tutti? Occorre familiarizzazione?
7
Metodo Prima fase dell’indagine… lettori esperti (12 i ss. testati):
- studenti universitari normolettori (9) - con diagnosi di dislessia (3). Vengono presentati 8 formati. Variano: il font (Times New Roman, OpenDyslexic) la grandezza (11, 14), l’interlinea (1, 1.50). Quale è il testo migliore? E quale il testo peggiore?
8
3 variabili: tipo font, grandezza del font, interlinea
9
Puoi leggere questi testi? (il migliore il peggiore, tempi presi)
Viene poi proposto un foglio con brevi periodi che riprendono le caratteristiche precedenti e si chiede Puoi valutare questi esempi? (giudizi di leggibilità, scala likert)
12
Alcuni risultati Dati qualitativi sui soggetti finora testati:
preferenze eterogenee per quanto riguarda il font (TNR vs. OpenDyslexic) OpenDyslexic viene scelto da normolettori e non da dislessici È tremolante, è troppo marcato in basso, non sono abituato preferenze comuni per quanto riguarda l’interlinea (tutti 1,5)
14
Prime riflessioni conclusive …
È più complesso di come viene presentato. I cambiamenti sono utili ma effetto familiarizzazione è importante La preferenza nella scelta incide su cosa? Tempo di lettura, buona disposizione alla lettura, Cosa accadrà su schermo? Su mobile?
15
Grazie per l’attenzione
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.