La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Bortolotti, Bernardis, Galliussi, Gerbino, Paoletti

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Bortolotti, Bernardis, Galliussi, Gerbino, Paoletti"— Transcript della presentazione:

1 Bortolotti, Bernardis, Galliussi, Gerbino, Paoletti
Veste tipografica e lettura. I contributi della ricerca psicologica e pedagogica. DSA e Università – Si può favorire la lettura modificando i font? Bortolotti, Bernardis, Galliussi, Gerbino, Paoletti

2 Tavola Rotonda Paoletti e Bortolotti introducono il problema: Offerte di strumenti compensativi all’Ateneo, come valutare e scegliere, Bernardis: cosa è la dislessia, i processi cognitivi coinvolti nella lettura, deficitari negli individui con dislessia, Gerbino: i risultati di una ricerca recente condotta a Trieste. Galliussi: il problema dell’uso di font dedicati per dislessici, una rassegna Discussione

3 Elena Bortolotti e Gisella Paoletti Università di Trieste
Il font come strumento compensativo nella lettura: uno studio con studenti dislessici all’Università Elena Bortolotti e Gisella Paoletti Università di Trieste

4 http://www. repubblica

5 http://www. repubblica

6 Quali preferenze? Dalla letteratura confronti tra: Font presenti nei programmi di scrittura (es. Times New Roman, Arial…) Font progettati per soggetti con dislessia (Easy Reading, OpenDyslexic…) Domande di ricerca … Modificare il font è utile? Utile a tutti? Occorre familiarizzazione?

7 Metodo Prima fase dell’indagine… lettori esperti (12 i ss. testati):
- studenti universitari normolettori (9) - con diagnosi di dislessia (3). Vengono presentati 8 formati. Variano: il font (Times New Roman, OpenDyslexic) la grandezza (11, 14), l’interlinea (1, 1.50). Quale è il testo migliore? E quale il testo peggiore?

8 3 variabili: tipo font, grandezza del font, interlinea

9 Puoi leggere questi testi? (il migliore il peggiore, tempi presi)
Viene poi proposto un foglio con brevi periodi che riprendono le caratteristiche precedenti e si chiede Puoi valutare questi esempi? (giudizi di leggibilità, scala likert)

10

11

12 Alcuni risultati Dati qualitativi sui soggetti finora testati:
preferenze eterogenee per quanto riguarda il font (TNR vs. OpenDyslexic) OpenDyslexic viene scelto da normolettori e non da dislessici È tremolante, è troppo marcato in basso, non sono abituato preferenze comuni per quanto riguarda l’interlinea (tutti 1,5)

13

14 Prime riflessioni conclusive …
È più complesso di come viene presentato. I cambiamenti sono utili ma effetto familiarizzazione è importante La preferenza nella scelta incide su cosa? Tempo di lettura, buona disposizione alla lettura, Cosa accadrà su schermo? Su mobile?

15 Grazie per l’attenzione


Scaricare ppt "Bortolotti, Bernardis, Galliussi, Gerbino, Paoletti"

Presentazioni simili


Annunci Google