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PubblicatoAniella Valsecchi Modificato 6 anni fa
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Il vantaggio di costo un’impresa possiede un vantaggio di costo quando riesce a produrre a costi unitari comparativamente più bassi dei concorrenti
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Determinanti del vantaggio di costo
Le economie di scala si hanno non solo nel processo produttivo ma anche negli approvvigionamenti, nella R&S, nella distribuzione, nella pubblicità. Le economie di scala sono spesso alla base dei processi di acquisizione. Le economie di apprendimento presuppongono che l’impresa debba porsi come principale obiettivo la quote di mercato. Il prezzo dovrebbe essere fissato in considerazione della riduzione futura del costo unitario
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Economie di scala Processi produttivi Approvvigionamenti R&S
le economie di scala si manifestano essenzialmente nei seguenti ambiti Processi produttivi Approvvigionamenti R&S Processi distributivi Pubblicità
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Economie di scala i vantaggi associati alle economie di scala:
FAVORISCONO la concentrazione del settore e la globalizzazione SONO LIMITATI dalla differenziazione del prodotto, dalla flessibilità, da problemi motivazionali e di coordinamento
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Economie di apprendimento
le economie di apprendimento dipendono dal volume produttivo cumulato, la cui dimensione è funzione della quota di mercato Il prezzo dei prodotti futuri andrebbe determinato non sui costi attuali ma sui costi futuri (più bassi) L’aumento della quota di mercato può non determinare maggiori profitti
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Relazione tra economie di apprendimento e quota di mercato
Il vantaggio di costo di un’impresa rispetto ad un’altra - determinato dalle economie di apprendimento – è funzione della “quota di mercato relativa”. Quota di mercato relativa di A rispetto a B = QMA/QMB
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Relazione tra economie di apprendimento e quota di mercato
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Relazione tra economie di apprendimento e quota di mercato
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L’analisi dei costi mediante la
catena del valore Disaggregare la gestione in attività separate Stabilire l’importanza relativa delle diverse attività sul costo totale del prodotto Analisi dei costi di ciascuna attività (confronto)
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L’analisi dei costi mediante la
catena del valore Identificare le determinanti di costo Analizzare le interrelazioni tra attività Identificare le opportunità di riduzione dei costi
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Rischi di una strategia di leadership di costo
Guerra sui prezzi Focalizzazione su tattiche di vantaggio non esclusive Atteggiamento ossessivo Avvento di nuove tecnologie e modelli organizzativi che vanificano il vantaggio di costo 11
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