Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoConcetta Ferrante Modificato 6 anni fa
1
Restituzione dati Prova Nazionale (PN) a.s. 2016/2017
Esame di Stato classi III Scuola Secondaria I grado “Meda Ferrarin” Esiti prove di Italiano e di Matematica
2
Finalità e utilizzo dei dati
- Focalizzare l’attenzione sui risultati complessivi (punteggi generali) e su quelli di dettaglio (ambiti di valutazione) scaturiti dalle due prove di Italiano e di Matematica - Stimolare una riflessione sui livelli di apprendimento raggiunti dalle singole classi - Favorire il confronto tra gli insegnanti all’interno dei dipartimenti di materia - Fornire al Dirigente Scolastico uno strumento utile nell’ambito del processo di autovalutazione di Istituto
3
Livelli di apprendimento
I “livelli di apprendimento” indicano la scala di valori entro cui si collocano gli studenti (livello 1: criticità gravi / livello 2: basso / livello 3: sufficiente / livello 4: buono – ottimo / livello 5: eccellente) Le informazioni rilevanti sono quelle relative ai due aspetti valutativi della rilevazione: quanti alunni si collocano ai livelli 1-2 e quanti alunni si collocano ai livelli
4
Italiano: testo narrativo; testo espositivo; grammatica
Ambiti di valutazione Italiano: testo narrativo; testo espositivo; grammatica Matematica: numeri; dati e previsioni; spazio e figure; relazioni e funzioni
5
Dimensioni (ex “Processi cognitivi”)
La restituzione dati 2017 non contempla l’analisi dei “processi” sottesi alla prova di italiano Matematica: conoscere / risolvere problemi / argomentare
6
Classi III secondaria I grado – fascicolo di Italiano
Testo narrativo “io e la scuola” (87 righe): 20 quesiti (12 a risposta multipla / 5 a risposta aperta / 2 a risposta multipla complessa / 1 cloze) Testo espositivo “carta contro pixel” (63 righe con immagine): 13 quesiti (6 a risposta multipla / 2 a risposta multipla complessa / 1 a completamento / 4 a risposta aperta) Grammatica: 10 quesiti (4 a risposta multipla / 5 a risposta multipla complessa / 1 a risposta aperta
7
Punteggio medio italia: 68,9
Classi III sec. I grado – esiti prova di Italiano: ambiti di valutazione TESTO NARRATIVO: 3A: 73,9 3B: 74,5 3C: 67,7 3D: 67,9 Punteggio medio italia: 68,9
8
Punteggio medio italia: 60,1
Classi III sec. I grado – esiti prova di Italiano: ambiti di valutazione TESTO espositivo: 3A: 58,9 3B: 67,0 3C: 55,5 3D: 63,2 Punteggio medio italia: 60,1
9
Grammatica (riflessioni sulla lingua): Punteggio medio italia: 50,7
Classi III sec. I grado – esiti prova di Italiano: ambiti di valutazione Grammatica (riflessioni sulla lingua): 3A: 60,6 3B: 61,4 3C: 70,7 3D: 59,8 Punteggio medio italia: 50,7
10
Punteggio complessivo: Punteggio medio italia: 61,9
Classi III sec. I grado – esiti prova di Italiano: ambiti di valutazione Punteggio complessivo: 3A: 65,9 3B: 69,1 3C: 64,3 3D: 64,6 Punteggio medio italia: 61,9
11
Classi III sec. I grado – esiti prova di Matematica: ambiti di valutazione
29 quesiti (50 item) Ambito “Numeri”: 10 Ambito “Dati e previsioni”: 12 Ambito “Spazio e figure”: 13 Ambito “relazioni e funzioni”: 15 Tipologia degli item: 14 a risposta multipla 14 a risposta multipla complessa 22 a risposta aperta
12
Punteggio medio italia: 44,0
Classi III sec. I grado – esiti prova di Matematica: ambiti di valutazione NUMERI: 3A: 50,9 3B: 45,3 3C: 53,5 3D: 48,0 Punteggio medio italia: 44,0
13
Punteggio medio italia: 63,6
Classi III sec. I grado – esiti prova di Matematica: ambiti di valutazione Dati e previsioni: 3A: 69,4 3B: 62,8 3C: 72,9 3D: 65,8 Punteggio medio italia: 63,6
14
Punteggio medio italia: 47,7
Classi III sec. I grado – esiti prova di Matematica: ambiti di valutazione Spazio e figure: 3A: 57,7 3B: 48,2 3C: 60,4 3D: 53,6 Punteggio medio italia: 47,7
15
Punteggio medio italia: 48,7
Classi III sec. I grado – esiti prova di Matematica: ambiti di valutazione Relazioni e funzioni: 3A: 51,0 3B: 46,5 3C: 50,1 3D: 50,5 Punteggio medio italia: 48,7
16
Punteggio complessivo: Punteggio medio italia: 50,6
Classi III sec. I grado – esiti prova di Matematica: ambiti di valutazione Punteggio complessivo: 3A: 56,8 3B: 50,3 3C: 58,6 3D: 54,1 Punteggio medio italia: 50,6
17
Classi III sec. I grado Prova di Matematica Dimensioni 1
“Conoscere” 3A: 55,9 3B: 47,8 3C: 55,6 3D: 53,6 Punteggio medio italia: 47,9
18
Classi III sec. I grado Prova di Matematica Dimensioni 2
“risolvere problemi” 3A: 61,1 3B: 54,7 3C: 61,1 3D: 61,4 Punteggio medio italia: 55,9
19
Classi III sec. I grado Prova di Matematica Dimensioni 3
“argomentare” 3A: 33,2 3B: 35,3 3C: 59,5 3D: 8,3 Punteggio medio italia: 30,7
20
Classi III sec. I grado Prova di Italiano: livelli di apprendimento
3A: 4 alunni tra i livelli 1-2 / 15 alunni livelli 3-4-5 3B: 4 alunni livelli 1-2 / 13 alunni tra i livelli 3-4-5 3C: 6 alunni tra i livelli 1-2 / 13 alunni tra i livelli 3-4-5 3D: 4 alunni tra i livelli 1-2 / 12 alunni tra i livelli 3-4-5 Percentuale totale di Istituto: Livelli 1-2: 25,4% di studenti Livelli 3-4-5: 74,6% di studenti
21
Classi III sec. I grado Prova di Matematica: livelli di apprendimento
3A: 5 alunni tra i livelli 1-2 / 14 alunni livelli 3-4-5 3B: 10 alunni livelli 1-2 / 8 alunni tra i livelli 3-4-5 3C: 7 alunni tra i livelli 1-2 / 12 alunni tra i livelli 3-4-5 3D: 7 alunni tra i livelli 1-2 / 9 alunni tra i livelli 3-4-5 Percentuale totale di Istituto: Livelli 1-2: 40,8% di studenti Livelli 3-4-5: 59,2% di studenti
22
Conclusioni nel merito Classi III sec. I grado - Italiano
Se la "restituzione 2016" evidenziava una performance positiva di Istituto con una percentuale di media del punteggio di scuola ai livelli superiore a quello ottenuto dalla macroarea Italia, la "restituzione 2017" fa registrare il MIGLIOR ESITO finora riscontrato nella prova nazionale di Italiano! La performance delle 4 classi terze si colloca SEMPRE al di sopra degli esiti ottenuti dagli allievi di scuole dal background socio-economico simile per TUTTE e 3 le macroaree di confronto.
23
Conclusioni nel merito Classi III sec. I grado - Matematica
Se la "restituzione 2016" evidenziava un netto peggioramento (ai livelli si passava da una media di punteggio percentile di Istituto di "57" nel 2014 e di "55" nel 2015 al "38,2" nel 2016), la "restituzione 2017" fa registrare un "saldo decisamente positivo", con un punteggio medio nei livelli MIGLIORE (59,2) di quello ottenuto dai pari età della macroarea Italia (53,3).
24
Osservazioni sugli ambiti di valutazione – prova Italiano
L’esito complessivo della prova di Italiano è decisamente positivo per tutte le classi terze. La media del punteggio in percentile ottenuto dal nostro Istituto (65,9 con un incremento di 8 punti in percentuale rispetto alla media percentuale ottenuta dall'Istituto nella rilevazione 2016) è una delle più alte mai raggiunte in queste rilevazioni nazionali.
25
Osservazioni sugli ambiti di valutazione – prova Matematica
Le 4 classi terze ottengono un punteggio medio in linea - se non superiore per le classi 3A e 3C - a quello ottenuto dagli studenti delle scuole di simile background socio-economico delle 3 macroaree di riferimento. Il confronto con il punteggio medio ottenuto nelle tre macro - aree geografiche oggetto della rilevazione mostra un esito migliore ottenuto dall'Istituto scolastico (55,1).
26
Andamento negli aa.ss. 2012/2013 – 2013/2014 – 2014/2015 – 2015/2016 – 2016/2017 classi III sec. I grado - Italiano - a.s. 2012/2013 Punteggio medio istituto: 67,5 - a.s. 2013/2014 punteggio medio istituto: 64,0 - a.s. 2014/2015 punteggio medio istituto: 56,4 - a.s. 2015/2016 punteggio medio istituto: 57,8 - a.s. 2016/2017 punteggio medio istituto: 65,9
27
Andamento negli aa.ss. 2012/2013 – 2013/2014 – 2014/2015 – 2015/2016 – 2016/2017 classi III sec. I grado - Matematica - a.s. 2012/2013 Punteggio medio istituto: 44,5 - a.s. 2013/2014 punteggio medio istituto: 57,7 - a.s. 2014/2015 punteggio medio istituto: 54,9 - a.s. 2015/2016 punteggio medio istituto: 42,3 - a.s. 2016/2017 punteggio medio istituto: 55,1
28
Effetto scuola – Valore aggiunto Prova Nazionale Italiano
effetto scuola “superiore” alla media della macroarea regione Lombardia Effetto scuola “superiore” alla media della macroarea nord-ovest Effetto scuola “superiore” alla media nazionale
29
Effetto scuola – Valore aggiunto Prova Nazionale Matematica
effetto scuola “leggermente positivo” rispetto alla media della macroarea regione Lombardia Effetto scuola “superiore” alla media della macroarea nord-ovest Effetto scuola “superiore” alla media nazionale
30
Prova Italiano – confronto tra voto di classe e punteggio prova
31
Prova Matematica – confronto tra voto di classe e punteggio prova
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.