La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Lezione N° 8 I Sistemi Operativi e di Comunicazione

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Lezione N° 8 I Sistemi Operativi e di Comunicazione"— Transcript della presentazione:

1 Lezione N° 8 I Sistemi Operativi e di Comunicazione
Corso di Gestione e controllo imprese di servizi - prof Bronzetti Giovanni Corso di E.A. - prof. Bronzetti Giovanni

2 I Sistemi Operativi Corso di Gestione e controllo imprese di servizi - prof Bronzetti Giovanni Corso di E.A. - prof. Bronzetti Giovanni

3 I Sistemi Operativi L’impresa per poter svolgere in modo organizzato la sua attività deve definire i processi che permettono alla struttura di funzionare, inducendo adeguati stimoli di comportamento negli individui. Corso di Gestione e controllo imprese di servizi - prof Bronzetti Giovanni

4 I Sistemi Operativi sistemi informativi sistemi di comunicazioni
I fondamentali sistemi operativi sono: sistemi informativi sistemi di comunicazioni sistemi decisionali sistemi di controllo sistemi di pianificazione e programmazione sistemi di gestione del personale sistemi di coordinamento Corso di Gestione e controllo imprese di servizi - prof Bronzetti Giovanni

5 I Sistemi di Comunicazione
Corso di Gestione e controllo imprese di servizi - prof Bronzetti Giovanni Corso di E.A. - prof. Bronzetti Giovanni

6 I Sistemi di Comunicazione
I flussi di lavoro che si svolgono nell’impresa presuppongono che essi entrino in contatto fra loro scambiandosi informazioni, strumenti e risorse produttive. Corso di Gestione e controllo imprese di servizi - prof Bronzetti Giovanni

7 I meccanismi di Comunicazione
Attengono ai canali, ai mezzi e alle direzioni attraverso i quali i vari organi vengono in contatto fra loro. Corso di Gestione e controllo imprese di servizi - prof Bronzetti Giovanni

8 La Comunicazione Interna
La comunicazione interna può svilupparsi: in senso verticale (gerarchico) in senso orizzontale. Corso di Gestione e controllo imprese di servizi - prof Bronzetti Giovanni

9 La Comunicazione Esterna
Riguarda i processi ed i canali attraverso i quali l’impresa manda “segnali” ai vari soggetti con cui intrattiene relazioni di scambio. In particolare, la comunicazione esterna è rivolta ai “clienti”. Corso di Gestione e controllo imprese di servizi - prof Bronzetti Giovanni

10 I sistemi di Informazione
Sono rappresentati dagli strumenti e dalle procedure attraverso i quali si raccolgono, elaborano, archiviano e distribuiscono informazioni nell’azienda. Corso di Gestione e controllo imprese di servizi - prof Bronzetti Giovanni

11 I sistemi di Informazione
Nella implementazione di un sistema informativo è essenziale individuare i fabbisogni informativi, ossia le esigenze di informazione di coloro che, variamente collocati nella struttura organizzativa, si trovano a dover prendere le decisioni. Corso di Gestione e controllo imprese di servizi - prof Bronzetti Giovanni

12 Articolazione del sistema informativo
L’articolazione del sistema informativo deve riflettere: i diversi livelli organizzativi; le aree funzionali dell’impresa; il grado di accentramento/decentramento della struttura. Corso di Gestione e controllo imprese di servizi - prof Bronzetti Giovanni

13 I sistemi di decisione L’attività decisionale consiste nel processo di conversione delle informazioni in azioni. Informazione Decisione Azione Corso di Gestione e controllo imprese di servizi - prof Bronzetti Giovanni

14 I sistemi di decisione Le fasi principali:
Riconoscimento di un problema Diagnosi del problema Sviluppo di diverse possibili alternative di soluzione Valutazione delle alternative; Selezione dell’alternativa migliore; Azione, ossia attuazione della decisione Corso di Gestione e controllo imprese di servizi - prof Bronzetti Giovanni

15 Principali tipologie di decisione
Decisioni Strategiche Decisioni Tattiche Decisioni Operative Corso di Gestione e controllo imprese di servizi - prof Bronzetti Giovanni

16 Tipologie delle decisioni
I tre ordini di decisioni differiscono in termini di: Contenuto Orizzonte temporale di riferimento Grado di strutturazione Frequenza con la quale vengono prese Livello gerarchico degli organi chiamati a formularle Corso di Gestione e controllo imprese di servizi - prof Bronzetti Giovanni

17 Contenuto… Le decisioni Strategiche: riguardano gli aspetti di fondo dell’attività produttiva dell’impresa Le decisioni Tattiche: tese a precostituire risorse e capacità necessarie per realizzare le scelte strategiche Le decisioni Operative: rappresentano il momento terminale del processo decisionale, realizzano in concreto le decisioni tattiche. Corso di Gestione e controllo imprese di servizi - prof Bronzetti Giovanni

18 Orizzonte temporale… Le decisioni Strategiche: sono decisioni di lungo periodo Le decisioni Tattiche: di medio periodo Le decisioni Operative: di breve periodo. Corso di Gestione e controllo imprese di servizi - prof Bronzetti Giovanni

19 Frequenza di formulazione…
Le decisioni Strategiche: assunte con frequenza occasionale Le decisioni Tattiche: assunte con frequenza ritmica Le decisioni Operative: assunte con frequenza quotidiana. Corso di Gestione e controllo imprese di servizi - prof Bronzetti Giovanni

20 Livelli gerarchici coinvolti…
Le decisioni Strategiche: sono appannaggio dell’alta direzione Le decisioni Tattiche: dell’alta direzione e dei manager di line Le decisioni Operative: riguardano i livelli gerarchici più bassi, quelli operativi. Corso di Gestione e controllo imprese di servizi - prof Bronzetti Giovanni

21 I sistemi di pianificazione e programmazione
I sistemi di pianificazione sono meccanismi organizzativi attraverso i quali si perviene ad una razionale formulazione delle decisioni strategiche dell’impresa I sistemi di programmazione riguardano gli schemi organizzativi attraverso i quali si elaborano le decisioni tattiche ed operative. Corso di Gestione e controllo imprese di servizi - prof Bronzetti Giovanni

22 Le fasi del processo di pianificazione
analisi della situazione dell’ambiente esterno individuazione dei punti di forza e di debolezza dell’impresa definizione degli obiettivi formulazione delle strategie redazione di un piano strategico Corso di Gestione e controllo imprese di servizi - prof Bronzetti Giovanni

23 Il processo di programmazione
La programmazione è quell’attività con cui le aziende riprendono e attuano, nel breve periodo, le indicazioni proprie della pianificazione. Corso di Gestione e controllo imprese di servizi - prof Bronzetti Giovanni

24 Le fasi del processo di programmazione
riconoscimento del problema diagnosi del problema sviluppo di alternative di soluzione selezione delle alternative formalizzazione delle decisioni Corso di Gestione e controllo imprese di servizi - prof Bronzetti Giovanni

25 Differenze tra i processi di pianificazione e programmazione
La pianificazione mira a determinare cambiamenti, anche profondi, nel sistema di impresa e riguarda il lungo periodo La programmazione si muove nel breve periodo limitandosi a consentire una realizzazione efficiente ed efficace dei cambiamenti pianificati che vengono considerati come dati Corso di Gestione e controllo imprese di servizi - prof Bronzetti Giovanni

26 Il sistema di controllo di gestione
Il sistema di controllo di gestione è il completamento dell’attività di pianificazione e programmazione. Una volta definiti gli obiettivi da raggiungere e individuati gli strumenti, occorre verificare che quanto deciso e programmato sia stato effettivamente realizzato e, in caso negativo, intervenire con opportuni correttivi. Corso di Gestione e controllo imprese di servizi - prof Bronzetti Giovanni

27 Il controllo di gestione: definizione
E’ un sistema operativo con cui i dirigenti si accertano che la gestione si stia svolgendo secondo condizioni di efficienza e di efficacia coerenti con gli obiettivi di fondo definiti in sede di pianificazione strategica e dettagliati in sede di programmazione. Corso di Gestione e controllo imprese di servizi - prof Bronzetti Giovanni

28 Le fasi del sistemi di controllo di gestione
Individuazione dell’attività oggetto di controllo Misurazione e traduzione in termini di obiettivi da raggiungere Individuazione dei centri di responsabilità ed assegnazione degli obiettivi stabiliti. Corso di Gestione e controllo imprese di servizi - prof Bronzetti Giovanni

29 Le fasi del sistemi di controllo di gestione
Misurazione dei risultati Confronto fra risultati ed obiettivi prefissati Ricerca delle cause di scostamento e individuazioni di provvedimenti correttivi. Corso di Gestione e controllo imprese di servizi - prof Bronzetti Giovanni

30 Controllo di gestione controllo antecedente o preventivo l’attività è controllata prima ancora che si svolga controllo concomitante è effettuato durante lo svolgimento dell’attività prima di essersi definitivamente conclusa; controllo susseguente, o consuntivo quando l’attività oggetto di controllo è ormai conclusa. Corso di Gestione e controllo imprese di servizi - prof Bronzetti Giovanni

31 I sistemi di coordinamento
Sono rivolti a creare, all’interno dell’impresa, condizioni di armonia e sincronismo fra le varie operazioni attraverso le quali l’impresa esprime la propria funzione produttiva Corso di Gestione e controllo imprese di servizi - prof Bronzetti Giovanni

32 I sistemi di coordinamento
I fattori che influiscono sulla scelta del sistema di coordinamento: Carattere di prevedibilità Carattere di standardizzazione Corso di Gestione e controllo imprese di servizi - prof Bronzetti Giovanni

33 I sistemi di coordinamento
In base a tali caratteri, il lavoro si classifica in: lavoro strutturato (es. attività di montaggio); lavoro non strutturato (es. attività di consulenza). Corso di Gestione e controllo imprese di servizi - prof Bronzetti Giovanni

34 Coordinamento e lavoro strutturato
In caso di lavoro strutturato, il coordinamento può essere ottenuto mediante: una chiara definizione degli obiettivi di fondo da raggiungere; una precisa definizione delle mansioni da svolgere; una precisa definizione delle regole e delle procedure da seguire; il ricorso alla gerarchia. Corso di Gestione e controllo imprese di servizi - prof Bronzetti Giovanni

35 Coordinamento e lavoro non strutturato
In caso di lavoro non strutturato il coordinamento può essere ottenuto: accrescendo il grado di autonomia delle unità operative creando risorse tampone superando le barriere gerarchiche, costruendo gruppi organizzativi potenziando i meccanismi di comunicazione Corso di Gestione e controllo imprese di servizi - prof Bronzetti Giovanni

36 I sistemi di gestione del personale
I sistemi di gestione del personale sono costituiti dal complesso dei criteri e dei processi volti a: procurare all’impresa il fattore umano gestire la presenza di tale fattore Corso di Gestione e controllo imprese di servizi - prof Bronzetti Giovanni

37 Il sistema di gestione del personale
Si articola in una serie di sotto-sistemi: Sistema di acquisizione delle risorse umane Sistema di formazione e addestramento Sistema di valutazione del personale Sistema di ricompense e incentivi Corso di Gestione e controllo imprese di servizi - prof Bronzetti Giovanni

38 Il sistema di selezione
Hanno come obiettivo quello di individuare le persone più adatte a svolgere le attività lavorative. Corso di Gestione e controllo imprese di servizi - prof Bronzetti Giovanni

39 Il sistema di formazione ed addestramento
Hanno lo scopo di fornire al personale selezionato le conoscenze generali e specifiche richieste dallo svolgimento dei compiti. Corso di Gestione e controllo imprese di servizi - prof Bronzetti Giovanni

40 Il sistema di valutazione
E’ rivolto ad apprezzare il profilo professionale e comportamentale di ogni soggetto costruendo un idoneo percorso di carriera. Corso di Gestione e controllo imprese di servizi - prof Bronzetti Giovanni

41 I sistemi premi e punizioni
Rappresentano un meccanismo di ricompense e sanzioni attraverso le quali si vuole influire sui comportamenti individuali conformandoli alle esigenze aziendali. Corso di Gestione e controllo imprese di servizi - prof Bronzetti Giovanni

42 Lo Stile di Comando Corso di Gestione e controllo imprese di servizi - prof Bronzetti Giovanni

43 Lo stile di comando Esprime il modo in cui deve essere inteso il potere entro l’organizzazione Corso di Gestione e controllo imprese di servizi - prof Bronzetti Giovanni

44 Lo stile di comando Stile autoritario Stile democratico
Si possono individuare tre tipologie di stili di comando: Stile autoritario Stile democratico Stile permissivo Corso di Gestione e controllo imprese di servizi - prof Bronzetti Giovanni

45 Lo stile autoritario Si caratterizza per un elevato grado di formalizzazione dei rapporti fra superiore e subordinato. Il superiore decide e trasmette la decisione al subordinato che deve eseguirla. Corso di Gestione e controllo imprese di servizi - prof Bronzetti Giovanni

46 Lo stile democratico Le decisioni sono negoziate attraverso il confronto dialettico fra superiore e subordinato Corso di Gestione e controllo imprese di servizi - prof Bronzetti Giovanni

47 Lo stile permissivo Le decisioni sono prese direttamente dai subordinati. Questi però si muovono entro spazi di autonomia fissati dal superiore. Corso di Gestione e controllo imprese di servizi - prof Bronzetti Giovanni


Scaricare ppt "Lezione N° 8 I Sistemi Operativi e di Comunicazione"

Presentazioni simili


Annunci Google