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Il tempo è più prezioso del denaro:
puoi avere più denaro, non più tempo” (Jim Rohn)
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Non è vero che abbiamo poco tempo, la verità e’ che ne perdiamo molto
(Seneca)
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Cos’è il Time Management?
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La maggior parte dei problemi nella gestione del tempo
è compresa in tre ambiti
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CRITERI PER LA DETERMIMAZIONE DELLE PRIORITA’ Determinazione dei tempi
Valutazione Relatività Qual’è la cosa migliore da fare in questo momento? Siete voi il miglior giudice di voi stessi Determinare scadenza e inizio di ogni attività
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L’espressione inglese «work-life-balance» è stata introdotta per la prima volta nel Regno Unito alla fine degli anni 70 proprio per designare l’equilibrio tra il lavoro di un individuo e vita personale.
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definisce gli obiettivi desiderati
La pianificazione è un processo che partendo dall’analisi delle opportunità e delle risorse a disposizione, definisce gli obiettivi desiderati e i relativi piani d’azione per tradurli in realtà.
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PIANIFICARE E’ IMPOSSIBILE , CI SONO TROPPI EVENTI IMPREVISTI…
Ogni giorno possiamo essere certi che ci saranno numerosi imprevisti. Non sappiamo in anticipo di cosa si tratterà ma grazie alla nostra esperienza ne possiamo stimare l’impatto in tempi di tempo assorbito
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Per circostanze esterne
PERDITE DI TEMPO Per motivi nostri Per circostanze esterne
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Delegare decisioni e non solo attività
Dopo aver comunicato gli obiettivi deve rendere autonomo, condividendo le line guida. Non esiste delega se prende parte a tutte le fasi
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RINVIO Tutti noi tendiamo a rinviare i compiti che ci sembrano noioso.
Fissare un termine ultimo e sforzativi di rispettarlo. Ricompensatevi dopo il lavoro svolto. Eseguite i compiti meno piacevoli all’inizio della giornata.
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LE RIUNIONI Quando decidete di fare una riunione pianificate gli obiettivi. Introducete brevemente l’ordine del giorno ed entrate nel vivo della riunione. Fissate tempi ben precisi Eliminate tutte le discussioni che riguardano due persone. Partecipate a riunioni in cui la vostra presenza è necessaria
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10 Consigli per Un’ottima gestione delle ATTIVITA’ Nel Tempo
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PIANIFICA LA GIORNATA IN ANTICIPO
Fallo di prima mattina o, meglio ancora, la sera prima di andare a dormire. In questo modo avrai una buona visione d’insieme e non ti farai mai prendere alla sprovvista. Infine attieniti al piano il meglio possibile
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TIENI UN OROLOGIO IN VISTA
A volte siamo talmente assorbiti dal nostro lavoro che perdiamo la nozione del tempo. Avere un GRANDE orologio davanti a te ti renderà consapevole del tempo che passa
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ARRIVA IN ANTICIPO Se cerchi di essere puntuale, potresti arrivare in ritardo per un imprevisto. Quindi cerca di arrivare in anticipo agli appuntamenti e sicuramente sarai puntuale. Per quanto riguarda le scadenze, lavora come se il termine fosse più vicino di quanto richiesto
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