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Daniele Casagrande Argomenti di biologia
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Capitolo 1 La biologia, scienza della vita
Lezione 2 Il metodo scientifico
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Secondo una credenza popolare la luna piena favorisce la nascita dei bambini.
Citare altre credenze popolari e sbugiardarle è un compito del professore di scienze, da svolgere senza prendere posizioni troppo seriose, magari anche con un sorriso. Esempi: la forma della pancia per il sesso del nascituro, la fase lunare per stabilire quando si ammazza il maiale, il gatto nero, l'oroscopo, ecc. Si racconta che medici e infermieri del reparto maternità organizzino turni supplementari per assistere questo aumentato numero di parti.
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Naturalmente ciò implica che nel periodo di luna nuova non nascano bambini.
Sottoponiamo la credenza popolare a verifica. Registriamo il numero di neonati per ogni giorno per un lungo periodo. L'aspetto interessante e divertente è che qualcuno sostiene che quando c'è luna nuova nascano più bambini e lo fa con la stessa convinzione di chi sostiene il contrario. Si rilevano le date in relazione al mese e alle fasi lunari di un elevato numero di nascite (75.291) per un elevato numero di anni (79) e si vede che questa credenza è semplicemente non vera.
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Da circa quattrocento anni disponiamo dello strumento che ci permette di non comportarci più da sciocchi creduloni. Galileo Galilei ( ), con l’introduzione del metodo scientifico sperimentale, afferma: «Mi par che nelle dispute di problemi naturali non si dovrebbe cominciare dalle autorità di luoghi delle Scritture, ma dalle sensate esperienze e dalle dimostrazioni necessarie». Molti ciarlatani dei giorni nostri sostengono di essere come Galileo e Darwin, cioè di non essere creduti perché si oppongono alla scienza ufficiale, al potere. Ricordare che il metodo scientifico ci garantisce dal commettere tali errori. Se tutti i dati sperimentali scoperti dall'enunciazione della teoria in poi sono una verifica della teoria, non c'è scienza ufficiale o potere che tenga. Lo scienziato non è un conservatore, non vede l'ora di poter dire che esistono gli extraterrestri, gli basterebbe poter verificare una tale affermazione!!
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Se l’ipotesi non è verificata, si ricomincia da capo.
Le sensate esperienze consistono nell’osservazione e nella raccolta dei dati. OSSERVAZIONE RACCOLTA DATI Le necessarie dimostrazioni comprendono la formulazione e la verifica della ipotesi. FORMULAZIONE dell’IPOTESI VERIFICA dell’IPOTESI Se l’ipotesi non è verificata, si ricomincia da capo. L’ipotesi è vera? NO La raccolta dati non è una semplice elencazione di osservazioni. Va fatta con criterio. Se osservo la caduta di un grave terrò conto dei tempi, delle masse, delle forme, ma, per esempio, potrò fare a meno di registrare il colore del corpo con il quale sto eseguendo l'esperimento. Se l’ipotesi è verificata, si può enunciare una nuova legge. FORMULAZIONE di LEGGI e TEORIE SI 6 6
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Un esempio di metodo scientifico.
Osservazione: maggiore è la quantità di sali minerali somministrata, maggiore è la crescita della pianta. Questa osservazione non ha niente di scientifico! È solo buon senso. 7 7
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Un esempio di metodo scientifico.
Raccolta dati Per lo sviluppo ottimale di una pianta di olivo i sali minerali devono essere forniti secondo percentuali precise. 8 8
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Un esempio di metodo scientifico.
Raccolta dati Se si forniscono 100 mg di sali minerali a una pianta di olivo di cui 25 mg sono sali di potassio e 5 mg di fosfati, la pianta si svilupperà al massimo delle sue possibilità. 9 9
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Un esempio di metodo scientifico.
Raccolta dati Se si forniscono 200 mg di sali minerali di cui 50 mg di potassio e 10 mg di fosfati non si ha alcun incremento nella crescita, pur essendo aumentata la quantità di fertilizzante. 10 10
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Un esempio di metodo scientifico.
Raccolta dati Se si forniscono 100 mg di sali minerali a una pianta di olivo di cui 27,5 mg sono sali di potassio e 2,5 mg di fosfati, la pianta si svilupperà solo al 50%. 11 11
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Un esempio di metodo scientifico.
Formulazione dell’ipotesi Poiché 2,5 mg è il 50% di 5 mg, possiamo formulare un’ipotesi: Lo sviluppo della pianta dipende dalla quantità del nutriente fornito in quantità minore 12 12
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Un esempio di metodo scientifico.
Verifica dell’ipotesi A questo punto forniamo alla pianta 100 mg di sali minerali di cui 20 mg di potassio e 10 mg di fosfati e osserviamo che la pianta si sviluppa all’80%. Poiché 20 mg è l’80% di 25 mg l’ipotesi è verificata. 13 13
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Un esempio di metodo scientifico.
Formulazione della legge Lo sviluppo della pianta dipende dalla quantità del nutriente fornito in quantità minore. La legge del minimo di Liebig ha valore universale e l'esperienza è riproducibile. 14 14
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Le teorie scientifiche:
1. sono uno strumento per descrivere la realtà; 2. permettono di fare previsioni esatte. Teoria cellulare Schwann Schleiden Wirchow Teoria dell’evoluzione Darwin Insistere sull'apparente contraddizione: 1. teoria come prodotto di un ragionamento che combina una serie di regolarità verificate sperimentalemente 2. teoria come strumento pratico per interpretare la realtà e fare previsioni. La genetica Mendel La biologia molecolare Watson Crick 15 15
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Ragioniamo insieme In un film giapponese si racconta delle avventure di esploratori che hanno dovuto affrontare dei dinosauri in una isola del Pacifico. È un film che racconta fatti veri o è un film di fantascienza? Spiega brevemente la tua risposta. Non è possibile, la teoria dell’evoluzione descrive la realtà. Gli animali si sono evoluti, alcuni gruppi sono estinti e oggi sulla Terra ci sono i loro discendenti 16
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