Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
LA FORMAZIONE COME PROCESSO: macroanalisi
dei bisogni Progettazione Gestione Valutazione risultati
2
Identificare i bisogni
LA FASE DI ANALISI Identificare i bisogni di formazione Analizzare ruoli e competenze Identificare caratteristiche popolazione
3
LA FASE DI PROGETTAZIONE DELL’INTERVENTO
Definire gli obiettivi didattici (comportamenti finali attesi) Elaborare il progetto (programma, strategie didattiche, contenuti, lezioni, esercitazioni) Elaborare strumenti di verifica dei risultati
4
Erogare le edizioni previste
LA FASE DI GESTIONE Validare il progetto (edizione pilota) Erogare le edizioni previste
5
LA FASE DI VALUTAZIONE DEI RISULTATI
Verificare che gli obiettivi siano stati raggiunti ed i bisogni soddisfatti
6
LA VALUTAZIONE DEI RISULTATI
Più specificamente può essere effettuata con riferimento: alla soddisfazione degli utenti e del committente all’apprendimento degli utenti all’apprendimento organizzativo al ritorno economico dell’investimento formativo (ROI)
7
E QUINDI, … FORMAZIONE “APPARENTE”
I RISCHI Analisi generica: si rilevano come formativi bisogni di altra natura Progettazione predefinita: si predispongono progetti in base a ciò che sa il docente, non a ciò che serve al discente Gestione scolastica: non si rispetta il bisogno di autonomia dell’adulto, non si rispettano le “regole” della comunicazione Valutazione dei risultati omessa: ormai il corso è finito, è inutile perdere tempo a… E QUINDI, … FORMAZIONE “APPARENTE”
8
LA FORMAZIONE COME PROCESSO sistemi informativo ed operativo
Analisi dei bisogni Sistema informativo Progettazione Sistema operativo Gestione Valutazione risultati
9
LA FORMAZIONE VUOTA forse é difficile
Analisi dei bisogni Sistema informativo Valutazione risultati
10
LA FORMAZIONE CIECA invece è frequente
Senza un efficace sistema informativo non si sa bene a chi e perchè si fa formazione o si ignorano i risultati di essa … Progettazione Gestione Sistema operativo
11
LA FORMAZIONE COME PROCESSO CONTINUO
Analisi dei bisogni Soddisfazione e apprendimento Progettazione Gestione Valutazione risultati
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.