Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Appunti per la classe II A - anno scolastico 2018-2019 -
IL CLIMA E I BIOMI Appunti per la classe II A - anno scolastico
2
Il clima e i biomi Tempo e clima
Il tempo atmosferico è l’insieme delle condizioni meteorologiche che si verificano in un determinato luogo in un dato momento o in un intervallo di breve tempo.
3
Il clima e i biomi Tempo e clima
Il clima rappresenta l’andamento medio delle condizioni meteorologiche che si osservano in un determinato luogo in un lungo periodo, sulla base di rilevazioni effettuate per almeno 30 anni.
4
Il clima e i biomi Tempo e clima
Quindi, quando diciamo che una regione è piovosa o serena ci riferiamo al tempo atmosferico; quando diciamo che una regione di solito è fredda e piovosa, invece, facciamo riferimento al clima.
5
Il clima e i biomi Il clima
Quali sono i fattori che influenzano il clima? Sono numerosi e si influenzano reciprocamente. Essi sono: la latitudine, l’altitudine, la distanza dal mare, le correnti oceaniche, la circolazione dei venti, le catene montuose la vegetazione.
6
Il clima e i biomi Il clima catene montuose latitudine vegetazione
altitudine Fattori che influenzano il clima: circolazione dei venti distanza dal mare correnti oceaniche
7
Il clima e i biomi Il nostro pianeta si riscalda grazie al Sole. La radiazione solare, nel suo percorso verso la Terra, incontra l’atmosfera, che in parte se ne lascia attraversare, in parte la riflette e in parte l’assorbe. Circa metà della radiazione solare raggiunge la superficie terrestre. In gran parte viene assorbita dal suolo e dalle masse d’acqua.
8
Si verifica un fenomeno denominato
Il clima e i biomi La Terra rifletta una parte di questa energia sotto forma di radiazioni termiche, dette anche infrarosse. Esse non sono più in grado di attraversare l’atmosfera e le cedono così la loro energia riscaldando l’aria. Si verifica un fenomeno denominato effetto serra.
9
Il clima e i biomi L’effetto serra richiama tutti noi alla necessità di fare qualcosa per ridurre l’impatto dell’uomo sull’ambiente. È normale che l’uomo cerchi di migliorare la propria condizione e, dunque, di favorire lo sviluppo, ma oggi si è sempre più consapevoli che tale sviluppo va perseguito in maniera sostenibile.
10
Sviluppo sostenibile:
Il clima e i biomi Sviluppo sostenibile: lo sviluppo sostenibile è la capacità della nostra specie di riuscire a vivere, in maniera dignitosa ed equa per tutti, senza distruggere i sistemi naturali da cui traiamo le risorse per vivere e senza oltrepassare le loro capacità di assorbire gli scarti e i rifiuti dovuti alle nostre attività produttive (
11
Il clima e i biomi Per ottenere uno sviluppo delle società umane che sia sostenibile è necessario che: • l’intervento umano sia limitato entro le capacità di carico dei sistemi naturali conservandone la loro vitalità e la loro resilienza; • il progresso tecnologico per la produzione di beni e servizi venga indirizzato all’incremento dell’efficienza piuttosto che all’incremento del flusso di energia e materie prime; • i livelli di prelievo delle risorse non rinnovabili ecceda le loro capacità rigenerative; • l’emissione di scarti e rifiuti (solidi, liquidi e gassosi) dovuti al metabolismo dei sistemi sociali non ecceda la capacità di assimilazione dei sistemi naturali.
12
I biomi Sono ambienti caratterizzati dalla presenza di organismi animali e vegetali omogenei. Ogni bioma è riconoscibile dalla struttura della vegetazione dominante.
13
I biomi Ecumène e anecumène
Ecumène: parte emersa della Terra in cui l'uomo può abitare. Anecumène: parte delle terre emerse non abitabile dall'uomo a causa delle condizioni fisiche o climatiche. Nell’ecumène gli spazi sono ampiamente umanizzati, nell’anecumène gli ambienti naturali sono ben conservati (tuttavia anche in Antartide e sull’Himalaya oggi si trovano tracce dell’inquinamento umano).
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.