Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoRosa Negro Modificato 5 anni fa
1
APPRENDIMENTO COOPERATIVO E’ il metodo didattico che utilizza piccoli gruppi in cui gli studenti lavorano insieme per migliorare reciprocamente il loro apprendimento.
2
1) INTERDIPENDENZA POSITIVA, cioè la percezione di essere vincolati agli altri in modo tale da non poter avere successo se anche loro non l’hanno. E’ la struttura che vincola i membri del gruppo nel raggiungimento di uno scopo. E’ la collaborazione reciproca. Tutti si sentono responsabili
3
2) INTERAZIONE PROMOZIONALE FACCIA A FACCIA, è costituita dal clima di incoraggiamento e di collaborazione che si crea all’interno del gruppo, promuove conoscenza reciproca e atteggiamenti prosociali: sono i comportamenti con cui i membri del gruppo mostrano interesse per il raggiungimento dell’obiettivo, contribuiscono con idee e lavoro, con l’ascolto reciproco, e non temono di esprimere la propria idea
4
3) INSEGNAMENTO DIRETTO DELLE ABILITA’ SOCIALI, come la comunicazione, le strategie di soluzione positiva dei problemi, il rispetto di tutti… non basta mettere insieme un gruppo perché esso funzioni, è necessario per un buon lavoro di squadra.
5
4) RESPONSABILITA’ INDIVIDUALE E DI GRUPPO, I componenti sentono di avere una responsabilità personale nei confronti degli altri e verso il raggiungimento dello scopo comune. Il gruppo è responsabile per ogni individuo. Attraverso la suddivisione “equa” dei compiti e l’assegnazione dei ruoli, ogni individuo si attiva “responsabilmente” per apportare il suo fattivo contributo al gruppo
6
5) LA VALUTAZIONE dev’essere sia individuale che di gruppo SCOPO: migliorare la cooperatività del gruppo. COMPONENTI: - monitoraggio - valutazione sul funzionamento - valutazione sugli apprendimenti - autovalutazione
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.