La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

SPORT SCOLASTICO e SPORT GIOVANILE : quali interazioni possibili

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "SPORT SCOLASTICO e SPORT GIOVANILE : quali interazioni possibili"— Transcript della presentazione:

1 SPORT SCOLASTICO e SPORT GIOVANILE : quali interazioni possibili
Mestre Venezia 21 gennaio 2005 Tavola Rotonda SPORT SCOLASTICO e SPORT GIOVANILE : quali interazioni possibili Proporre soluzioni convincenti è un'esperienza stimolante. L'obiettivo da raggiungere non è solo quello di convincere gli spettatori, ma anche di spingerli a intraprendere un'azione. Utilizzare la formula "Fatto - Azione proposta – Vantaggio" della Dale Carnegie Training® per creare presentazioni efficaci in grado di motivare gli spettatori e di spingerli ad agire. Salvatore Conte Presidente U.N.A.S.S.I. 17/01/2019

2 SPORT SOCIALE Sport di prestazione e spettacolo sport business
Mestre Venezia gennaio Tavola Rotonda SPORT SCOLASTICO e SPORT GIOVANILE : quali interazioni possibili Sport di prestazione e spettacolo sport business sport giovanile sport scolastico Proporre soluzioni convincenti è un'esperienza stimolante. L'obiettivo da raggiungere non è solo quello di convincere gli spettatori, ma anche di spingerli a intraprendere un'azione. Utilizzare la formula "Fatto - Azione proposta – Vantaggio" della Dale Carnegie Training® per creare presentazioni efficaci in grado di motivare gli spettatori e di spingerli ad agire. SPORT SOCIALE Salvatore Conte Presidente U.N.A.S.S.I. 17/01/2019

3 Mestre Venezia 21 gennaio 2005 Tavola Rotonda
SPORT SCOLASTICO e SPORT GIOVANILE : quali interazioni possibili “Dobbiamo avviare un lavoro insieme per cambiare il modello della promozione e dell’organizzazione dello sport giovanile (almeno quello scolastico) e che deve riassumere una maggiore dimensione educativa” … Stabilire una continuità culturale e formativa nell’ambito delle scienze motorie e sportive. Stabilire dunque un “patto di continuità” tra le istituzioni scolastiche, gli enti locali e le forze sportive territoriali, per innovare la cultura e la pratica dello sport (sociale, inclusivo, di benessere… ) specie di quello giovanile e scolastico. Attivare nuove forme di associazionismo che grazie all’attiva adesione di tutti, permettano di offrire servizi formativi adeguati attraverso ricche e formative esperienze motorie sportive e ricreative (… entrare nel club delle esperienze giovanili) Iniziare la presentazione con una frase di sicuro effetto. Scegliere un episodio che catturi l'attenzione del pubblico. I fatti concreti sono la prova che supporta l'azione e dimostra il vantaggio inerente. L'introduzione di un episodio in grado di motivare gli spettatori consentirà di prepararli ad intraprendere l'azione proposta. Salvatore Conte Presidente U.N.A.S.S.I. 17/01/2019

4 Mestre Venezia 21 gennaio 2005 Tavola Rotonda
SPORT SCOLASTICO e SPORT GIOVANILE : quali interazioni possibili “Dobbiamo mettere in atto maggiori interazioni per addivenire ad una metodologia, una didattica e modalità organizzative condivise per produrre un significativo e innovativo stile che consenta ai nostri ragazzi… Educazione integrale della persona attraverso le attività motorie sportive ricreative (lo sport prima e dopo la scuola).. Apprendimenti multilaterali, l’acquisizione di abilità trasferibili, più capacità polivalenti attraverso una tecnica pluridisciplinare … Rispondere ai bisogni di ciascuno, concorrere all’autostima per orientarsi con successo ad una pratica “più evoluta” … Più pratica, più divertimento, più successo, facilitazione degli apprendimenti, modalità organizzative adattate alle età e più inclusive, esperienze formative integrate… Iniziare la presentazione con una frase di sicuro effetto. Scegliere un episodio che catturi l'attenzione del pubblico. I fatti concreti sono la prova che supporta l'azione e dimostra il vantaggio inerente. L'introduzione di un episodio in grado di motivare gli spettatori consentirà di prepararli ad intraprendere l'azione proposta. Salvatore Conte Presidente U.N.A.S.S.I. 17/01/2019

5 Mestre Venezia 21 gennaio 2005 Tavola Rotonda
SPORT SCOLASTICO e SPORT GIOVANILE : quali interazioni possibili “Attivare sinergie tra Scuola e Società e mettere in atto interazioni - significa prima di tutto: Riconoscere agli operatori scolastici competenze nell’ambito della promozione dello sport giovanile; Riconoscere che il sistema per la promozione giovanile allo sport, dovrà affidarsi sempre più a figure qualificate formate nell’ambito universitario; Attivare un tavolo permanente di concertazione per innovare un sistema ormai “indebolito” che non risponde più ai bisogni veri dei giovani (sportivi e non). Abolendo intanto gli attuali G.S.S. in favore di una diversa progettualità locale, su cui indirizzare le risorse. Credere nell’associazionismo sportivo nelle scuole come una concreta e forte risposta culturale ed educativa che crea personalità più aperte e forti e che produce nuove sinergie. Iniziare la presentazione con una frase di sicuro effetto. Scegliere un episodio che catturi l'attenzione del pubblico. I fatti concreti sono la prova che supporta l'azione e dimostra il vantaggio inerente. L'introduzione di un episodio in grado di motivare gli spettatori consentirà di prepararli ad intraprendere l'azione proposta. Salvatore Conte Presidente U.N.A.S.S.I. 17/01/2019

6 Ciò sarà possibile solo se …
Mestre Venezia gennaio Tavola Rotonda SPORT SCOLASTICO e SPORT GIOVANILE : quali interazioni possibili Ciò sarà possibile solo se … I docenti di scienze motorie e sportive vorranno essere protagonisti attivi del cambiamento sociale. Gli Enti Locali e le Scuole, vorranno attivare sui territori autonomi processi di innovazione del sistema sportivo e sociale (new welfare). L’ U.N.A.S.S.I. si propone come soggetto di stimolo culturale tra i docenti, gli sportivi e nella società ! Iniziare la presentazione con una frase di sicuro effetto. Scegliere un episodio che catturi l'attenzione del pubblico. I fatti concreti sono la prova che supporta l'azione e dimostra il vantaggio inerente. L'introduzione di un episodio in grado di motivare gli spettatori consentirà di prepararli ad intraprendere l'azione proposta. Salvatore Conte Presidente U.N.A.S.S.I. 17/01/2019


Scaricare ppt "SPORT SCOLASTICO e SPORT GIOVANILE : quali interazioni possibili"

Presentazioni simili


Annunci Google