Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Unità di apprendimento a cura di Iole Bogliacino
2
UdA Why? How? What? E’ una parte di Curricolo (situazionale)
Una occasione didattica significativa di un percorso formativo, non una semplice trasmissione di conoscenze e abilità Tende alla formazione integrale della persona sviluppando competenze
3
How? Progettazione iniziale comune fra docenti di diverse discipline:
multidisciplinarietà/ interdisciplinarietà Individuazione dei bisogni formativi (why?) e della macrocompetenza di riferimento partendo dal Profilo Problem posing (impostazione del problema relativo allo sviluppo della macrocompetenza) Problem setting (ricerca dei dati del problema) Prestazioni attese Strategie Saperi/conoscenze
4
How? Problem solving: trasferimento e uso delle conoscenze in contesti nuovi per la soluzione di problemi mediante prove autentiche, compiti di realtà, laboratori, occasioni esperienziali sul territorio… Cooperative learning (capacità relazionale) Feedback (per docenti e discenti): momenti di riflessione per ricostruire le procedure attivate e le conoscenze acquisite Trasparenza dei criteri di valutazione
5
Vantaggi della multidisciplinarietà e dell’interdisciplinarietà
Offerta di occasioni di lavoro più signicative e motivanti Evidenziazione dei legami tra discipline diverse e di come abilità e conoscenze di ambiti diversi concorrano alla realizzazione di un medesimo compito Sviluppo di competenze trasversali
6
Why? Consente la personalizzazione dell’apprendimento Pone lo studente al centro dell’azione didattica richiedendo la sua partecipazione attiva Contribuisce alla progettazione didattica e alla valutazione delle competenze in uscita (NQF informazione ufficiale dei livelli di c. acquisiti)
7
? Può essere realizzata nell’ambito della propria disciplina senza prevedere ore aggiuntive verificandone lo sviluppo durante i contatti con i colleghi
8
Uda Titolo: Argomento/i: Discipline coinvolte: Legittimazioni: (Bisogni formativi/Curvatura dei bisogni): Macrocompetenza/e: (dal Profilo delle competenze) Problem posing: Competenze situate [1]e prestazioni attese: Modalità di sviluppo: Strategie [2]: Saperi (conoscenze) Quali? Perché? Quando? Chi fa? Che cosa? Come? Periodo: Durata: Verifiche/Valutazione/Validazione: Feedback/Check list: [1] Qui si indicano le competenze declinate dalla/e macro. NB: la competenza (declinata) deve contenere la prestazione attesa [2] Strategia, forme: addestrativa, semieuristica, euristica ; procedure: gestione dell’informazione e dell’errore
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.